in

I 10 episodi più importanti di The Shield

Il cast di "The Shield"

Estrarre 10 episodi da un racconto da vivere tutto d’un fiato come The Shield non è facile. La sua struttura prevede, infatti, una successione concatenata di eventi che, quasi sempre, sfocia in un cliffhanger. Insomma, Shawn Ryan ha realizzato una delle serie più adatte al binge-watching ben prima che questa pratica diventasse moda.

Vi sono tuttavia alcuni episodi che sono più significativi di altri, perché scandiscono le tappe che hanno portato a uno dei più incredibili finali di Serie che la TV ci abbia mai regalato. Attraverso un viaggio lungo 10 episodi proviamo a ripercorrere i momenti più importanti per Vic Mackey e il suo team, nonchè tutto quello che hanno rappresentato per noi.

Naturalmente si tratta di una ricostruzione parziale della Serie che non tiene conto di mille altre sfaccettature e personaggi come Aceveda o Dutch, di villain atipici come Gilroy e Antwon Mitchell, o delle introspezioni psicologiche dei serial killer.

Quello delineato è un percorso lineare che mette in evidenza il lato più emozionale di The Shield, ciò che innegabilmente più di tutto ci spingeva a premere il tasto play puntata dopo puntata.

1) Il Pilot

the shield pilot


Per come si stava sviluppando il pilot di The Shield sembrava che la FX avesse dato vita a un crime come tanti altri. Qualche poliziotto corrotto di troppo, un linguaggio fuori dagli schemi ma, tutto sommato, nulla che non si fosse già visto. Poi, a pochi secondi dal termine dell’episodio, Vic spara in faccia a Terry Crowley riscrivendo i canoni della TV generalista e lasciando tutti gli spettatori a bocca aperta.

Non solo: ai fini della trama, la morte di Terry rappresenta il primo dei tanti fardelli che si ergerà tra Vic e il suo braccio destro, Shane.

In sostanza non c’era modo migliore in cui The Shield potesse far capire di che pasta fosse fatta.

Written by Vincenzo Di Somma

Il mio primo incontro con le serie TV avviene in tenera età quando scopro X-Files. Da lì nascono le mie tre domande esistenziali: siamo soli nell'universo? Diventerò mai figo come Duchovny? Smetterò di avere paura della sigla? Oggi come allora le risposte sono no, no e no.

X-Files

I 12 episodi più divertenti (e profondi) di X-Files

Serie Tv

Come le Serie Tv hanno cambiato il modo di raccontare storie