in ,

L’amaro season finale di Suits

Si sa che i finali di stagione sono sempre al cardiopalma. Ti lasciano spesso l’amaro in bocca. Un senso di vuoto cosmico. E poi ti tocca aspettare, aspettare, aspettare. Nel caso di Suits per la conclusione della quinta stagione non è andata molto diversamente. Almeno per la sottoscritta.

suits _5x16_rachelMi sono ritrovata in un freddo sabato sera di Marzo a casa, davanti al pc, in lacrime, distrutta (più come Rachel nella gif, ma molto meno figa). Voi direte le capita spesso. Sì, avete ragione: i miei problemi sono molteplici. Ma i fan di Suits mi capiranno. La quinta stagione è stata un magone continuo, un aspettarsi sempre il peggio. E infatti i nostri presentimenti non erano del tutto sbagliati. Quello che più temevamo è successo. Mike andrà davvero in prigione. Ma premiamo il tasto rewind un secondo per ripercorrere la puntata nei suoi punti salienti.

  • suits_5x16_mikeharveyIL PROCESSO DI MIKE: Siamo giunti alla fine del processo e nonostante l’insistenza di Harvey, Mike decide di accettare la proposta della Gibbs prima della decisione della giuria: andrà in prigione per due anni ma tutte le altre persone coinvolte rimarranno libere da qualsiasi condanna. Peccato che la scelta non si rivela saggia come sembra: il verdetto sarebbe stato “NOT GUILTY”. Mike sarebbe stato giudicato innocente. Per evitare 7 anni in prigione il nostro giovane non-avvocato se ne farà 2 totalmente regalati.
  • suits_5x16_mikerachelMIKE&RACHEL: questa coppia durante la quinta stagione ne ha passate proprio delle belle. E questa ultima puntata rifila l’ultimo colpo. Rachel è furiosa con Mike per la sua decisione di accettare la proposta della Gibbs. Furiosa ma anche disperata al pensiero di passare due anni senza di lui. Ed è proprio per questo che insieme decidono di sposarsi subito. Tutto è pronto, Rachel è meravigliosa nel suo abito da sposa ma l’hastag #MAINAGIOIA rimane una costante in Suits. Mike si rende conto che non può rovinare così il futuro della sua fidanzata e decide di rimandare il matrimonio al dopo carcere.
  • suits_5x16_mikeharvey2MIKE&HARVEY: il rapporto tra mentore e protetto è stato tesissimo nell’ultima stagione. Mike si ribella sempre più spesso ai consigli di Harvey, tanto da accettare la proposta della Gibbs. Se Mike fa difficoltà ad accettare di andare in carcere per davvero, Harvey non scherza. I due finiscono persino per prendersi a pugni. Ma si sa che gli uomini hanno strani modi di dimostrarsi affetto. E sarà infatti Harvey ad accompagnare Mike alla porta della prigione. Non avrebbe potuto accettare diversamente.
  • suits_5x16_jessicaLO STUDIO PEARSON-SPECTER-LITT: Jessica, Harvey e Louis hanno rischiato davvero tutto per proteggere e salvare Mike, ma inutilmente: lo studio legale si svuota una volta che il processo si conclude. Ma l’insegnamento che ne possiamo trarre è grande: sono una famiglia e per la famiglia ci si mette in prima linea, a costo di rinunciare a quello che hai costruito con impegno e sacrificio. Che ne sarà dunque del loro futuro professionale ora che tutte le carte sono state scoperte?
Il premio di consolazione, comunque, in tutta questa sofferenza c’è. Proprio mercoledì è stato annunciato il rinnovo per la sesta stagione. GRAZIE GRAZIE GRAZIE. Almeno possiamo stare tranquilli e sapere che non dovremmo abbandonare Mike e Harvey. Ora non ci resta che aspettare.
Come sempre un saluto va agli amici della pagina di Suits Italia!

Written by Cecilia Coppa

Una matematica non matematica. Telefilm addicted. Datemi Netflix e conquisterò il mondo!

gomorra

Gomorra è famiglia, famiglia è Don Pietro Savastano

Jimmy McGill: chi poteva essere ma non è stato