in

5 Serie Tv simili a Stranger Things

serie tv simili a stranger things

Quando finiamo una serie tv particolarmente interessante spesso ci assale una sensazione di vuoto che è difficile mandar via. Puoi cercare di scacciarla guardando persino qualcosa di nuovo, ma ti mancherà sempre quell’abitudinaria azione chiamata “prossimo episodio”. Ci è successo con lo show dei Duffer Brothers, capace di stregarci per ben due stagioni senza perdere mai il ritmo incalzante della narrazione. Di serie tv simili a Stranger Things, fortunatamente, ce ne sono parecchie. E alcune meritano davvero una speciale attenzione.

Non è un caso infatti che dopo la nascita dello show ambientato a Hawkins ci sia stato il boom di serie tv fantasy e sovrannaturali. Stranger Things ha portato una ventata d’aria fresca nel mondo della televisione, rendendo nuovamente emozionante il genere fantascientifico. Senza cadere nella banalità, abbiamo assistito a una rivoluzione degli show. Riportare in vita lo stile anni ’80 ha creato una nostalgia collettiva sentita persino da chi quel periodo non l’ha mai vissuto in prima persona.

Questa serie tv raggiunge in breve tempo una popolarità immensa, divenendo fonte di ispirazione nella televisione, nella moda, nella musica.

Affini sia per genere che per l’atmosfera che creano, non tutte le serie tv simili a Stranger Things sono nate dopo il suo avvento. Gli stessi autori dello show hanno rivelato di essersi basati su alcuni film e telefilm degli anni ’90, sfruttando il genere thriller tipico del tempo e adattandolo alla modernità. L’ambientazione che rievoca gli amati anni ’80 è suggestiva e rende più familiare una storia che, in questo caso, ci fa tornare dei ragazzini alla ricerca dell’avventura.

In questo articolo abbiamo quindi elencato quelle che, secondo noi, ricordano proprio Stranger Things sotto parecchi aspetti. L’atmosfera dark, il tema fantascientifico e horror dominano la struttura di queste serie che è necessario recuperare, in attesa della terza stagione dello show dei Duffer Brothers.

Dark

serie tv simili a stranger things

Molti l’hanno definita come la nuova Stranger Things, ma senza Eleven e i Demogorgoni. Dark è una serie tv tedesca ambientata nella cittadina nucleare di Winden, dove i colori sono smorzati dall’oscurità e da tonalità basse. Tra sparizioni, conflitti umani e una minaccia oscura che interrompe la routine della cittadina, è impossibile non notare una certa somiglianza con lo show incentrato sui cinque ragazzini di Hawkins. Presente sulla piattaforma Netflix, la serie tv è formata da 10 episodi della durata di circa 45 minuti ciascuno.

Ci ritroviamo a cavallo tra due realtà: una contemporanea e una ambientata nel 1986. I fatti accaduti nel passato sembrano essere la chiave per comprendere un presente confuso e drammatico. A Winden si nascondono misteri legati all’esistenza di dimensioni parallele e varchi temporali che i giovani protagonisti tentano di comprendere.

L’atmosfera cupa che si percepisce sin dal pilot ci ricorda esattamente quella avvertita in Stranger Things. La scomparsa dei ragazzini fa pensare a quella del piccolo Will e come quest’ultima costituirà il punto di partenza di una girandola di situazioni apparentemente inspiegabili. Nonostante le similitudini siano parecchie, Dark rimane comunque un prodotto originale da vedere senza  alcuna esitazione. A giugno del 2018 la serie è stata rinnovata per una seconda stagione formata da 8 episodi, in arrivo per l’estate del 2019.

Written by Simona Mainenti

Innamorata della scrittura, ossessionata da film e serie tv.
Sono fermamente convinta che la cultura sia il superpotere più figo di tutti.

Netflix

Tutte le novità in arrivo a Marzo su Netflix!

Eminem è incaz*ato nero con Netflix per la cancellazione di The Punisher