Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Smallville » Che fine hanno fatto gli attori di Smallville?

Che fine hanno fatto gli attori di Smallville?

Ci sono serie tv che segnano le generazioni e, bene o male, Smallville è una di quelle. Era praticamente una certezza trovarla nei pomeriggi di Italia 1 e non potevamo che esserne entusiasti. Tra una corsa in bagno durante le pubblicità e l’attesa per la puntata successiva, siamo cresciuti guardando le avventure del giovane Clark Kent, intento a trovare un equilibrio tra un’ordinaria vita da adolescente e il suo essere un alieno con superpoteri, mentre scopriva qualcosa in più sulle sue origini kryptoniane, difendeva la Terra da minacce di ogni tipo – compreso il suo ex-migliore amico Lex Luthor – e combatteva con i problemi della sua età. Ed erano soprattutto di cuore: prima Lana, l’amore adolescenziale ed epico; poi Lois, quello maturo e vero. Il suo per sempre.

Smallville ha aperto la strada alla serialità televisiva sui supereroi, intrattenendoci per ben 10 anni dal 2001 al 2011 – anche se in Italia è arrivata nel 2002. È trascorso parecchio tempo e sì, ogni tanto ne sentiamo la nostalgia. Così, mentre talvolta ci riguardiamo le puntate su Prime Video, travolti dai ricordi, abbiamo cercato di scoprire che fine hanno fatto gli attori principali del cast, o almeno quelli che sono rimasti nello show accreditati per più di due stagioni, tra carriera e vita privata.

Dunque, non perdiamo altro tempo, e andiamo a vedere dove sono oggi i protagonisti di Smallville.

Tom Welling (Clark Kent)

Smallville

Non potevamo che iniziare da chi, per dieci anni, è stato Clark Kent, il protagonista di Smallville.

Durante la serie, Tom Welling si è dedicato pure al grande schermo impersonando Charlie Baker in Una scatenata dozzina e nel suo sequel. Ha recitato anche al remake dell’omonimo film di John Carpenter, The Fog – Nebbia assassina, nei panni di Nick Castle. Una volta tolti i vestiti del giovane Superman, ha recitato al cinema nel dramma storico-politico Parkland, in quello sportivo Draft Day e nel romantico La scelta – The Choice. Successivamente è tornato in TV interpretando il tenente Marcus Pierce in Lucifer, rivelatosi poi essere il primo assassino del mondo, ovvero Caino. È stato poi un autentico salto nel passato per noi nostalgici rivederlo nelle vesti di Clark Kent nell’evento crossover dell’Arrowverse del 2019, Crisis on Infinite Earths, rivelando di aver rinunciato ai poteri per una vita umana con Lois e le figlie. Nel 2020, poi, è al fianco di Brendan Fraser nella serie action Professionals, mentre nel 2022 è il padre di Mary in The Winchesters, spin-off di Supernatural appena cancellato.

Parlando della sua vita privata, Tom Welling si è separato dalla prima moglie nel 2013, dopo più di dieci anni insieme. Nel 2019 sposa Jessica Rose Lee, dopo una relazione di 5 anni e con la quale ha due figli.

Michael Rosenbaum (Lex Luthor)

Michael Rosenbaum nei panni di Lex Luthor

Ogni eroe ha il suo villain e per Clark c’è Lex Luthor. Un personaggio sfaccettatissimo, che non nasce come suo nemico, ma lo diventa a causa dell’ossessione di conoscere la verità su Clark, che lo logora e fa sgretolare la loro amicizia.

E lontano dalla benevola influenza di Superman, Lex abbraccia definitivamente il suo lato oscuro in Smallville.

Michael Rosenbaum è stato semplicemente epico nei panni di Lex, tanto che è lui il personaggio che è davvero rimasto impresso nella mente dei fan. Più dello stesso Clark. Terminata la sua corsa come Lex, l’attore ha partecipato a serie tv come Typical Rick, Breaking In e Impastor, mentre al cinema è presente in film minori come Catch 44, l’action comedy Hit and Run di Dax Shepard e il thriller The Neighbor. Apparso nel 2017 in un piccolo ruolo in Guardiani della Galassia Vol. 2, ovvero Martinex, l’ha ripreso proprio nel terzo capitolo della saga uscito da poco nelle sale. Michael Rosenbaum non si è limitato solo alla recitazione: ha una carriera nel doppiaggio, ha debuttato alla regia nel 2014 con la commedia Back in the Day, ha ospitato dal 2018 un podcast dove intervista le celebrità – e la prima è stata Tom Welling – e nel 2021 ha pubblicato il primo album con la sua band. Sempre con Welling, nel 2022 tenne un podast chiamato Talkville, dove i due commentavano gli episodi della serie che li ha resi celeberi.

Sebbene i rumors lo associassero sentimentalmente a diverse attrici, tra cui Laura Vandervoort (la Kara di Smallville) e Candice King (la Caroline di The Vampire Diaries), Michael Rosenbaum ha sempre tenuto privata la sua vita amorosa.

Kristin Kreuk (Lana Lang)

Smallville

Eccolo il primo amore di Clark Kent e la donna contesa tra l’eroe e il villain in Smallville.

Lana Lang inizia come la classica damigella in pericolo, per poi evolversi e diventare coraggiosa e indipendente. È Kristin Kreuk a interpretarla; attrice nota anche per aver partecipato nel 2009 a Street Fighter – La leggenda nel ruolo di Chung-Li. Uscita nell’ottava stagione, Kreuk è stata successivamente Hannah in quattro episodi di Chuck, è apparsa in qualche produzione cinematografica indipendente finché, dal 2012 al 2016, non è diventata Catherine Chandler, la protagonista di Beauty and the Beast. Un altro ruolo primario lo ottiene nel 2018, recitando nei panni di Joanna Chang nel legal-drama Burden of Truth fino al 2021. È apparsa poi in Ghostwriter e nel 2022 ha preso parta a Reacher, serie poliziesca incentrata sul personaggio di Jack Reacher e tratto dai libri di Lee Child.

Sul piano sentimentale è nota solo la sua relazione con Mark Hildreth, riuscendo a tenere fuori dai riflettori la sua vita privata. Nel 2018, però, venne coinvolta nello scandalo NXIVM DOM. Reclutata dalla sua collega Allison Mack, l’attrice, però, ha sempre rivelato di aver solo partecipato ad alcuni corsi di psicologia tenuti dal leader della setta, Keith Raniere, ma che è sempre rimasta all’oscuro del traffico sessuale al suo interno.

Allison Mack (Chloe Sullivan)

Questo è un punto difficile e doloroso da affrontare. Chloe Sullivan, infatti, è uno dei personaggi più amati dello spettacolo, uno dei pochi a non essere nei fumetti, eppure ha generato talmente tanto entusiasmo da entrare ufficialmente nella carta nel 2008, con il numero 675 di Superman. Intelligente e impavida, Clark poteva sempre contare su Chloe, sia nelle faccende umane che aliene.

E poi succede che l’attrice che la interpreta in Smallville, Allison Mack, arriva sotto i riflettori per una vicenda davvero terribile. Tanto da non riuscire più a vedere Chloe allo stesso modo.

Infatti, sebbene Mack abbia partecipato a film indipendenti come Marylin e a serie come Wilfred, Dirty Little Secret, The Following e American Odyssey, verrà ricordata per la sua appartenenza come membro di alto livello alla setta NXIVM DOM. Arrestata nel 2018 in compagnia del fondatore, Keith Raniere, e dell’attrice di Batterstar Galactica Nicki Clyne – con la quale era sposata – viene accusata di traffico sessuale, cospirazione e ricatto. Dichiaratasi più volte innocente, nel 2019 ammette di essere colpevole di racket e nel 2021 viene condannata a tre anni di galera e una multa di 20mila dollari. Successivamente, viene reclusa nel carcere federale di Dublin. L’intera vicenda è stata poi esaminata in due docuserie: The Vow e Seduced: Inside the NXIVM Cult. L’attrice è stata scarcerata il 3 Luglio 2023.

Erica Durance (Lois Lane)

Smallville

Lois arriva nella quarta stagione ed è bastato solo un episodio per entrare nei nostri cuori. Lei è ironica, spiritosa, forte, schietta e frizzante ed Erica Durance riesce a rendere al meglio tutte le qualità della donna che rapirà il cuore dell’eroe interpretato da Tom Welling.

Durante la serie, l’attrice ha pure recitato al cinema in The Butterfly Effect 2 e in molti film per la TV come il thriller Island Heat: Stranded, la commedia Un matrimonio particolare, quello su Robin Hood intitolato Beyond Sherwood Forest, in Verdetto finale e in The Bulding (la cui trama ricorda quella de La finestra sul cortile). Lasciati i panni di Lois Lane, Durance ha messo il camice per interpretare la dottoressa Alex Reid nelle cinque stagioni di Saving Hope, mentre nel 2012 girava la serie antologica italo-maltese intitolata 6 passi nel giallo. Dal 2017 al 2020, invece, è stata Alura in Supergirl, la madre di Kara Zor-El. È tornata brevemente Lois in Crisis on Infinite Earth nel 2019, assieme a Tom Welling, mostrandoci che cosa fanno al giorno d’oggi i nostri amati protagonisti di Smallville. Oltre ad aver preso parte a molti film natalizi per la TV, come The Enchanted Chritmas Cake del 2021 o We Need a Little Christmas del 2022, ha recitato nella crime-comedy Private Eyes.

A livello privato, a inizio 2023 ha festeggiato il 18esimo anniversario di matrimonio col secondo marito David Palffy, da cui ha avuto due figli nel 2015 e nel 2016. Durance ne ha anche un altro, nato dalle precedenti nozze con Wes Parker.

Annette O’Toole (Martha Kent)

Martha Kent è una delle madri migliori delle serie tv: premurosa, dolce, piena d’amore e di consigli per tutti, sempre pronta a soccorrere il figlio quando è in pericolo e a risolvere le situazioni più complesse, anche se la porta a diventare la segretaria di Lionel Luthor. Le presta il volto Annette O’Toole, non nuova a questo universo dato che aveva interpretato Lana Lang in Superman III nel 1983. Sebbene abbia preso parte ad alcuni piccoli film indipendenti (come A Futile and Stupid Gesture e Buttiamo giù l’uomo), la sua carriera pre e post Smallville è dedicata principalmente alla TV. Dopo la fine della serie sul giovane supereroe, O’Toole ha recitato in un episodio di Grey’s Anatomy, Private Practice, 22.11.63, Lie to Me, The Good Doctor e The Kidding; in quattro di The Punisher, mentre ha avuto un ruolo più consistente in Halt and Catch Fire e, soprattutto, in Virgin River, dove riveste i panni della sindaca della cittadina che dà il nome alla serie Netflix, Hope McCrea.

A livello sentimentale, dopo un primo matrimonio nel 1993 con Bill Geisslinger terminato con il divorzio, dal 1999 è sposata con Michael McKean, il Chuck McGill di Better Call Saul.

John Schneider (Jonathan Kent)

Smallville

Quanto è stata dura la morte di Jonathan Kent in Smalliville!

Lui, padre sensibile e forte, ha sempre combattuto le ingiustizie e ha lottato fino alla fine per la sua famiglia. È una di quelle dipartite da cui, ancora oggi, non ci siamo ripresi. Il suo interprete, quel John Schneider famoso per essere Bo Duke in Hazzard, ha continuato a essere presente in TV apparendo in numerose serie come Glee, CSI: Miami, Dirty Sexy Money, Desperate Housewives, 90210, Nip/Tuck e Mistress – Amanti. È stato anche il dottor Marshall Bowman in circa 20/25 episodi de La vita segreta di una teenager americana. Nel 2013 ha iniziato a recitare nella soap opera The Haves and the Have Nots, terminata nel 2021. A livello cinematografico, ha preso parte a diversi film ogni anno dal 2010, di cui molti scritti, diretti e prodotti dal suo studio. L’ultimo in cui lo possiamo trovare è To Die For del 2022. Oltre ad aver partecipato al Ballando con le stelle statunitense nel 2018, Schneider ha ripreso recentemente in mano la sua carriera musicale, iniziata negli anni 80.

Sposato tre volte, ha avuto dei problemi giudiziari col divorzio dalla seconda moglie e ne ha parlato alla Fox: non riusciva a pagare gli alimenti perché aveva speso i suoi soldi per riparare il suo studio in Louisiana, distrutto da un’alluvione nel 2016.

John Glover (Lionel Luthor)

John Glover è riuscito a trasporre sul piccolo schermo tutta la complessità di un personaggio ambiguo come Lionel Luthor, capace di azioni terribili – soprattutto verso il Lex di Michael Rosenbaum – ma in grado poi di redimersi. Ottimo nei ruoli da villain e sebbene Lionel sia il suo ruolo più famoso, era già un volto conosciuto, avendo partecipato a film come Io e Annie, Gremlins 2, Batman & Robin, Il segno degli Hannah di Demme, Il corpo con Banderas e serie tv come Miami Vice e Frasier. Dopo Smallville, lo troviamo in molte pellicole indipendenti e altrettanti spettacoli televisivi, tra cui tra cui Numb3rsLaw & Order: Criminal Intent, The Blacklist, Perception, Agent Carter, Tales of the City ed Evil, Medium. Fu Samson Gray, ovvero il padre biologico di Sylar in Heroes; Jared Andrews sia in The Good Wife che nel suo spin-off, The Good Fight; come Tom Welling, ha partecipato a Lucifer. Inoltre, nel 2019 è stato Mr. Sivana, il padre del villain Sid in Shazam! e Teddy nella sesta stagione di Fear the Walking Dead.

È considerato un grandissimo attore di teatro, aggiudicandosi un Tony Awards nel 1995 e sfiorando il bis nel 2009. Dichiaratamente gay dal 1993, John Glover è sposato con lo scultore Adam Kurtzman dal 2016.

Sam Jones III (Pete Ross)

Smallville

No, non è il Lex di Michael Rosenbaum il miglior amico di Clark; quello sarà sempre Pete Ross. Conoscere la verità su di lui metteva in pericolo entrambi e, purtroppo, l’unica soluzione possibile era andarsene, tornando solo in un episodio della settima stagione. In verità, sembra che il suo interpreta, Sam Jones III, abbia lasciato la serie per girare il dramma sportivo Glory Road. Nello stesso anno, il 2006, recita anche nel film For One Night con Raven-Symoné e pure al fianco di Samuel L. Jackson nel film di guerra Home of the Brave – Eroi senza gloria. Nel mondo seriale, invece, è stato per quattro anni il Chaz di ER – Medici in prima linea e, nel 2010, per una stagione il Craig di Blue Montain State (ruolo che ha ripreso nel film del 2016 basato sulla serie). Ha anche preso parte a episodi in Settimo Cielo, Bones, NYPD Blue, Saved the Bell: The New Class e CSI: Crime Scene Investigation. Se nel 2014 si trovava nel film Of Fortune and Gold, la sua ultima apparizione è del 2018, nell’horror film indipendente intitolato All Light Will End.

La sua è una carriera discontinua a causa di alcuni scandali. Il primo riguarda la pubblicazione senza consenso nel 2010 di un suo sex tape assieme all’allora fidanzata Karissa Shannon. Sebbene all’inizio abbiano tentato di bloccarlo, successivamente hanno trovato un accordo e il nastro è stato rilasciato su DVD. Il secondo riguarda il suo arresto per spaccio, dato che è stato trovato in possesso di 10,000 pillole di ossicodone. È stato condannato a 366 giorni di prigione federale e tre anni di vigilata nel 2011, per il suo ruolo marginale nella faccenda, sebbene il procuratore avesse richiesto inizialmente 5 anni.

Justin Hartley (Oliver Queen/Freccia Verde)

Prima di Steven Amell in Arrow, nei panni di Oliver Queen c’era Justin Hartley che ha ricoperto magnificamente quel ruolo per cinque anni. Ci ha rubato il cuore fin da subito con quel suo essere il perfetto alleato del Clark di Tom Welling ma molto più cinico, oscuro e ambiguo del protagonista.

Hartley si fa notare in Smallville, tanto che poi la sua carriera decolla.

È accreditato in tantissime serie tv di successo come Chuck, Hart of Dixie, Castle, Revenge (dove interpreta Patrick Osbourne nella terza stagione), Mistresses – Amanti, Febbre d’amore, Emily Owens (in queste ultime tre interpreta dei dottori), CSI: NY, Cold Case – Delitti irrisolti e Jane the Virgin. Recita anche in alcuni film sia per la TV che per il cinema: ad esempio, Spellbound, Bad Moms 2, The Hunt (2020), Cheerleader per sempre. Il suo più grande successo, però, arriva nel 2018, quando ottiene il ruolo di Kevin Pearson nella pluripremiata serie tv This Is Us, ricoprendolo per ben sei stagioni. Grazie a Kevin, si aggiudica insieme agli altri protagonisti il premio come miglior cast di una serie drammatica agli Screen Actors Guild Awards 2018.

Hartley è stato sposato tre volte: dal 2004 al 2012 con l’attrice Isabella Justice, con la quale ha una bambina; dal 2017 al 2019 con l’attrice e agente immobiliare Chrishell Stause, speratosi per “differenze inconciliabili”; dal 2021 con la collega Sofia Pernas.

Cassidy Freeman (Tess Merces/Lena Luthor)

Smallville

Senza i Luthor Smallville non sarebbe lo stesso. E infatti, dopo il Lex di Michael Rosenbaum e Il Lionel di John Glover, ecco arrivare colei che si rivelerà essere Lena, ovvero Tess Mercer. A interpretarla per tre stagioni è Cassidy Freeman, apparsa fino a quel momento in numerosi cortometraggi, tra cui il pluripremiato Razor Sharp. Mentre è impegnata come Tess, recita anche nel film YellowBrickRoad e in alcuni episodi di Cold Case, CSI: NY e CSI: Crime Scene Investigation. È anche apparsa nel 2012 in un’altra serie dell’universo CSI, ovvero Miami. La troviamo poi in altri spettacoli televisivi di successo come The Vampire Diaries (qui interpreta Sage), Once Upon a Time, NCIS ed NCIS: New Orleans (dove riveste i panni della spietata spia russa Eva Azarova) e, soprattutto, è la protagonista del dramma poliziesco di Netflix Longmire. In più, ha recitato al fianco di Will Patton nel quinto film di The Purge, uscito nel 2021

Attivista per l’ambiente e musicista (ha una band con i suoi fratelli), nel 2017 ha accusato l’attore Jeremy Piven di comportamento predatorio quando lei era molto più giovane, facendosi avanti dopo le accuse di molestie sessuali rivolte a Piven dall’attrice Ariane Bellamar.

Aaron Ashmore (Jimmy Olsen)

Jimmy Olsen meritava di più. Precisiamo che quello ritratto nella serie non è lo stesso personaggio dei fumetti, ma suo fratello maggiore. Il Jimmy cartaceo, infatti, fa la sua prima comparsa ai funerali di quello televisivo, dove riceve da Chloe la macchina fotografica di quest’ultimo, un monito del suo futuro; infatti, nel finale di serie lo ritroviamo al Daily Planet con Lois Lane. È Aaron Ashmore a interpretare entrambi; attore che tra il 2004 e il 2006 partecipa a numerose serie di successo come West Wing – Tutti gli uomini del presidente, Missing, Veronica Mars e, appunto, Smallville. Oltre ad aver recitato in vari film sia per il cinema che per la TV ed essere apparso anche in Private Practice, CSI: NY e Fringe, è Steven in Warehouse 13, un ragazzo che capisce chi mente solo guardando una persona negli occhi. Dal 2015 al 2019 fu il cacciatore di taglie interplanetario John Jaqobis in Killjoys; dal 2020 al 2022 Duncan Locke in Locke & Key e dal 2023 Gil Timmins in Ginny & Georgia.

Da non confonderlo con il suo identico fratello gemello Shawn, comparso anch’egli nello spettacolo del giovane Superman (era Eric Summers) in Fringe – dove gli Ashmore interpretavano appunto due gemelli identici. Shawn è, ad esempio, il Bobby Drake/Uomo Ghiaccio nella saga degli X-Men, il tenente Weston in The Following e Lamplighter in The Boys.

Gli altri attori

Smallville

Eric Johnson ha provocato in noi sentimenti contrastanti nei panni di Whitney, perché era d’intralcio alla relazione tra Clark e Lana, ma non era affatto un cattivo ragazzo. Sveste presto i panni di Whitney, ma la sua carriera continua annoverando nel palmares tantissime serie di successo. Lo troviamo in Criminal Minds, Flash Gordon, un episodio di Supernatural, Rookie Blue, Orphan Black, Saving Hope, The Knick, un episodio di The Alienist, Vikings e American Gods. Al cinema è stato Jack Hyde nei due sequel di Cinquanta sfumature di grigio e il marito di Anna Kendrik in Un piccolo favore.

Parlando di Supernatural, prima di diventare Dean, Jensen Ackles era Jason Teague in Smallville. Anzi, è stato proprio la sua partecipazione al primo spettacolo a fagli abbandonare il secondo, altrimenti sarebbe durato molto di più. E nel mondo dei supereroi c’è tornato interpretando Soldier Boy in The Boys. Sia Sam Witwer (Davis Bloom) che Laura Vanderboort (Kara) hanno lavorato successivamente in Supergirl. Il primo è stato visto anche in Being Human, Grimm, Once Upon a Time e Riverdale; la seconda in V, White Collar, Bitten, V Wars e al cinema in Ted, Saw: Legacy e Rabid.

E le guest star sarebbero troppe da rammentare, ma tra chi ha avuto successo dopo Smallville troviamo le due star di The Vampire Diaries Paul Wesley e Ian Somerhalder, l’Adam Brody di The O.C., Lizzie Caplan e, soprattutto, quell’Amy Adams che oggi è diventata una star mondiale.