in

I migliori villain di Smallville

bizzarro

“È un aereo? È un uccello? No, è Superman!”. Quante volte abbiamo udito questa frase mentre una macchia rossa e blu sfrecciava tra i grattacieli di Metropolis? Tante, tantissime volte, le avventure dell’eroe kriptoniano sono state infatti per decenni fonte di intrattenimento per milioni di persone in tutto il mondo. Perciò nel 2001 la WB decise di avventurarsi in un progetto ambizioso, cioè quello di raccontare le avventure di un Clark Kent ancora adolescente. Nonostante il Clark Kent di Smallville sia un Superman diverso da quello dei film (non vola, se non in alcune sporadiche occasioni, e non ha un costume rosso e blu con una S sul petto), il giovane kriptoniano è costretto a utilizzare i suoi poteri per fronteggiare nemici umani e non, spesso già visti dai fans più appassionati nei fumetti, dotati di poteri dovuti a esposizione da kriptonite o semplicemente di grande intelletto.

“Ogni nemico è grande tanto quanto il suo eroe”, afferma Lex Luthor nell’episodio finale di Smallville.

Vediamo allora chi sono i nemici che più hanno dato filo da torcere al giovane Clark Kent.

LIONEL LUTHOR

lionel

Sin dalla prima stagione DI Smallville, Luthor Sr. viene presentato come un uomo crudele, avido, pronto a tutto per raggiungere i suoi scopi, anche a sottoporre suo figlio a un elettroshock in un manicomio, con la speranza che rimanga un vegetale e dimentichi ciò che di sconveniente sapeva sul padre. Chloe scoprirà anche che in giovinezza Lionel (assieme a Morgan Edge) contribuì ad appiccare un incendio che uccise i propri genitori, al fine di intascare eredità e denaro dell’assicurazione sulla vita dei suoi familiari. In seguito si redime, diventando tramite umano di Jor-El e sincero sostenitore di Clark nelle sue battaglie, fino ad essere spinto giù dal grattacielo della LuthorCorp da Lex, che mette così fine alla sua vita. Nella decima stagione il Lionel di un’altra dimensione sarà uno dei nemici principali, presentandosi come una versione ancora più crudele del primo Lionel.

Written by Enrico Calogiuri

Nasce con Buffy e cresce con Smallville, la mia passione per le Serie Tv non ha limiti. Studente di Giurisprudenza, ma con una netta preferenza per la fantascienza.

The Punisher

The Punisher – Il coraggio di andare avanti

game of thrones

Game of Thrones 1×08, le Pagelle – Tanto tempo fa, in un continente lontano lontano…