in

Come finisce Smallville?

smallville

Smallville è entrata nelle nostre vite nel lontano 2002. Attraverso 10 stagioni e 217 episodi in archivio, ci ha accompagnati nella storia di uno dei personaggi più famosi in assoluto: Clark Kent.

La serie è ambientata ai nostri giorni, differentemente dalla cronologia del fumetto originale. Ha come soggetto un eroe alle prime armi con i propri poteri. Una sorta di lungo allenamento durato anni, dopo il quale sapevamo che avremmo incontrato Superman, icona della nostra cultura. Il prodotto ideato da Alfred Gough e Miles Millar ha saputo farci appassionare a un nuovo genere, avvicinandoci al mondo dei supereroi. E forse potremmo sperare anche in un ritorno. 

Ma dopo tutti questi anni, una domanda sorge spontanea:

Vi ricordate il finale di Smallville?

L’ultimo capitolo si intitola Finale e si divide in due parti cioè la puntata 10×21 e la 10×22, rispettivamente dirette Kevin Fair e Greg Beeman. Come da buona conclusione, ci ritroviamo in un’inevitabile discesa verso la fine, dove ormai sembra tutto spacciato.

smallville

Darkseid, un alieno con il desiderio di conquistare la Terra, è nel corpo di Oliver Queen, mentre Apokolips sta per schiantarsi sul nostro pianeta. Nello stesso momento, Clark Kent cerca comunque di sposare la sua cara amata Lois, anche se il mondo sembra alle soglie dell’apocalisse. Durante le nozze, Oliver consegna allo sposo delle fedi nuziali modificate, contenenti la quantità necessaria di kryptonite per annullare completamente i suoi poteri. Fortunatamente Chloe riesce a salvarlo e Clark si rende conto che in realtà nel corpo di Oliver risiede Darkseid.

Dall’altra parte la situazione non sembra migliorare

Tess, sorellastra di Luthor, dopo aver rifiutato il dolce invito da parte di Nonnina (una forza malefica) di aggregarsi alle forze del male, viene rapita. Quando si risveglia, si trova all’interno di un laboratorio colmo di cloni di Lex Luthor. Lì incontra il Lionel Luthor di un universo parallelo, che le racconta di aver cercato fino all’estremo di riportare in vita il caro amato figlio. L’unica cosa che gli manca è un cuore vivo, cosa che non è in grado di ricreare. Pertanto vuole quello di Tess. La ragazza riesce a salvarsi dopo lo scontro ferendolo a morte. Lionel, a patto di ricevere in cambio la vita di Lex Luthor, acconsente di vendere la sua anima a Darkseid.

Intanto Apokolips si sta avvicinando sempre di più alla Terra!

Clark si reca alla dimora della famiglia Luthor, dove incontra Tess e anche un risorto Lex. Tra i due avviene un importantissimo dialogo, che segna nuovamente come le loro vite siano intrecciate a doppio filo. Lex Luthor è la nemesi di Clark Kent e nulla potrà cambiare il loro rapporto. Successivamente il nostro protagonista se ne va e tra i due fratelli si ha un ultimo scontro. Lex uccide Tess per evitare che quest’ultima si rovini, come sembra essere parte del DNA della famiglia. La ragazza prima di morire riesce, grazie a una tossina, a eliminare la memoria del fratello.

smallville

Clark si reca alla fattoria dei Kent dove avviene lo scontro finale con Darkseid nel corpo di Lionel. 

Durante lo scontro, Jor-El – padre biologico – appare all’eroe, confessandogli che è da ben dieci anni che lo sta preparando per questa battaglia; uno scontro che è essenziale per la sua crescita. Finalmente il personaggio interpretato da Tom Welling riesce a volare. Grazie a questo nuovo potere, elimina definitamente Lionel/Darkseid.

In seguito si reca alla Fortezza della Solitudine (luogo dove sono conservate le memorie più care al protagonista) e lì incontra il padre Jonathan. Quest’ultimo gli consegna il costume che era stato cucito dalla madre Martha. Il giovane lo indossa e da quel momento salva la situazione: respinge il pianeta alieno e recupera l’Air Force One.

smallville

Successivamente si ha un salto temporale e veniamo catapultati nel 2018

Ormai Smallville sta per giungere al termine: Chloe finisce di leggere al proprio figlio i fumetti tratti dalle avventure di Superman.

Lois lavora al Daily Planet e Lex Luthor è stato appena eletto Presidente degli Stati Uniti. Alla redazione del giornale, Lois incontra Clark e i due dopo ben sette anni sembrano finalmente pronti a sposarsi, concludendo quello che avevano iniziato tanto tempo primaGiunta la notizia di una probabile bomba all’interno di un ascensore in città, il giovane Kent dice alla ragazza di comunicare al funzionario per la cerimonia che sarà in ritardo.

Clark si reca sul tetto, apre la camicia e rivela il suo costume. Recuperando l’iconica scena del film di Christopher Reeve.

Ora abbiamo davanti Superman. 

smallville

Leggi anche – Smallville e i finali di serie: come finisce Malcolm in the Middle?

Written by Lisa Personeni

Vivo la mia vita tra una tazza di caffè al Central Perk e viaggi nel tempo in terre molto, ma molto lontane. A volte nel percorso mi tocca risolvere omicidi, avere a che fare con streghe o vampiri, oppure salvare l'intero genere umano. Tranquilli, sono cose di tutti i giorni

The Haunting of Hill House

The Haunting of Hill House e il simbolismo della porta rossa

René Ferretti

10 citazioni di Boris da usare se vuoi sembrare intelligente