in

Vogliamo una risposta definitiva sulla quinta stagione di Sherlock

sherlock

Ma quando è uscita la quarta stagione di Sherlock? È passato così tanto tempo che ormai non riusciamo nemmeno più a ricordare quando abbiamo visto l’ultima stagione della serie. Il finale aveva diviso i fan, certo era piaciuto ma aveva suscitato più domande di quante non ne volessimo. Eravamo perfettamente consapevoli del fatto che, con molta probabilità, la quarta sarebbe stata l’ultima stagione di Sherlock. Eppure eccoci qui, ad anni e anni di distanza ancora con il fiato sospeso: la quinta stagione si farà o no?

Il finale ci aveva lasciato l’amaro in bocca, tuttavia eravamo al corrente che una quinta stagione sarebbe stata improbabile o che comunque, per realizzarla, ci sarebbero voluti diversi anni. Noi siamo professionisti, pratichiamo l’attesa di serie tv a livello olimpionico. Aspettare almeno un anno, a noi fan di Sherlock, sembrava il minimo. Invece, gli anni passati, più che un limbo di attesa, sono sembrati l’inferno. Informazioni dopo informazioni, articoli dopo articoli, dichiarazioni dopo dichiarazioni. Tutto per girare in tondo e tornare allo stesso punto: ma se la quinta stagione di Sherlock si farà, quando uscirà?

Sherlock

Abbiamo ascoltato gli attori, i creatori e produttori e ci ritroviamo ancora al punto di partenza. Non c’è niente di più frustrante che sentire i creatori della tua serie preferita confessare di non voler terminare la loro opera così, senza poi dare dettagli sul come e il quando. Come esempio, prendiamo in esame le parole di Steven Moffat:

Non c’è mai stato un vero addio a Sherlock. Non abbiamo del tutto escluso la possibilità di realizzare episodi inediti. Attualmente non stiamo progettando una nuova stagione, ma sarei sorpreso se in futuro non si realizzasse più nulla, considerando l’entusiasmo del pubblico. Quando avverrà? Non lo so, si vedrà.

Caro Moffat, cosa vuol dire tutto questo? Sono queste dichiarazioni che ci mandano su tutte le furie. Ora, le interpretazioni di tali parole sono molteplici. La più accurata (e probabile) è che forse non dobbiamo aspettarci troppo nell’immediato futuro e che forse, quando i pianeti si allineeranno e Ted Mosby la smetterà di essere un inguaribile romantico, avremo una quinta stagione.

Di certo non possiamo dimenticarci che adesso Steven Moffat e Mark Gatiss hanno finalmente finito di produrre Dracula, serie che per loro aveva la precedenza. Insomma, se per caso dovessero avere dubbi su cosa fare dopo, noi consiglieremmo caldamente di pensare un po’ al buon vecchio Sherlock Holmes.

sherlock

I dubbi però sono stati alimentati anche dal difficile rapporto tra Martin Freeman e Benedict Cumberbatch. Non si tratta di sole voci, purtroppo (noi abbiamo approfondito la faccenda qui). Per quanto ci piacerebbe sapere che i due siano così affiatati nella vita vera, come lo sono in Sherlock, le cose non stanno così. È parso chiaro a tutti sul set come i due non fossero amici:

Benedict e Martin non saranno mai i migliori amici. Non sono nemmeno vicini a questo concetto. Sono rimasti professionali in pubblico perché la serie diventava sempre più popolare ma c’era costantemente una preoccupazione che il loro rapporto potesse far saltare tutto.

Non è tutto oro quel che luccica, questo lo sappiamo bene, ma uno dei motivi per cui molto probabilmente passerà ancora un bel po’ di tempo prima di sentir parlare della quinta stagione della serie è proprio questo. Non sarebbe la prima volta che un attore, a causa di problemi con altri membri del cast, decida di lasciare una serie. Questo sarebbe un durissimo colpo per noi fan: non dimenticheremmo mai una cosa del genere.

Sherlock

Tutto questo per dire cosa? Che è ora di finirla con le chiacchiere ed è il caso di passare ai fatti. Non chiediamo molto, è solo che a noi il “non adesso” non basta più. Dateci una risposta definitiva sulla fine di Sherlock. Dobbiamo sapere se quello che abbiamo visto al termine della quarta stagione era davvero il finale della serie o se dobbiamo sperare ancora di vedere altro. Solo così potremo metterci l’anima in pace una volta per tutte.

Leggi anche – Sherlock: Gatiss e Moffat hanno terminato le riprese di Dracula. Ora al lavoro sulla quinta stagione?

Un saluto agli amici di Sherlock (BBC) Italia

Written by Veronica Bettinelli

È inutile girarci intorno: mentre mangio, guardo Serie Tv, mentre viaggio, guardo Serie TV, mentre studio, guardo Serie TV. E vi assicuro che se potessi, le guarderei anche mentre dormo.

rick and morty

Rick e Morty stanno tornando: rilasciati il trailer e la data d’inizio della quarta stagione

Giulia De Lellis

In arrivo una web serie con Giulia De Lellis come protagonista: ecco il TRAILER!