in

Fatela finita con Shameless

shameless
frank gallagher drunk

Shameless ha fatto breccia nel nostro cuore nel lontano 2011. Frank, Fiona, Lip, Ian, Debbie, Carl e Liam ci hanno fatto appassionare alle loro vite sregolate sin dal primo episodio. Oggi siamo arrivati alla nona stagione della serie tv che ci racconta della vita dei Gallagher, ma qualcosa sembrerebbe essere cambiato.

Fino al punto da chiedersi: non è forse il caso di farla finita con Shameless?

shameless

Sia chiaro, non stiamo parlando tanto di un fantomatico calo di qualità nelle ultime stagioni (argomento che comunque sembra dividere il fandom). Il riferimento più che altro è agli addi al cast annunciati nel corso di quest’ultima stagione. E che hanno un po’ compromesso il naturale corso della trama della serie targata SHOWTIME.

La storyline di Fiona, per esempio, ha lasciato interdetta la maggior parte degli spettatori di Shameless. Sappiamo già da tempo che questa sarà l’ultima stagione per la bellissima Emmy Rossum, ma mai avremmo immaginato una fine così tanto drammatica per la maggiore dei fratelli Gallagher.

Fiona ci è sempre piaciuta per il suo modo di fare sicuro e intraprendente. È sempre stata il punto fermo di casa Gallagher, la ragazza su cui fare affidamento in caso di necessità. Ultimamente, come abbiamo potuto vedere nei recenti episodi, non è più così. Come se ciò non bastasse, gli scontri tra lei e Lip sono sempre più frequenti e, soprattutto, sempre più disastrosi.

Il ragazzo sta cercando di prendere in mano la propria vita, ma sembra che Fiona non riesca a farne una giusta nemmeno nei suoi confronti. Prima gli fa fare una brutta figura con l’assistente sociale, poi fa addirittura ubriacare un ragazzo che, grazie anche a Lip, era sobrio da ben 100 giorni. Sappiamo bene che la Gallagher non ha fatto volontariamente nessuna delle due cose ma, come Lip le ricorda, la vecchia Fiona non si sarebbe comportata in quel modo.

E non può non venirci il dubbio che questa piega che sta prendendo il suo personaggio sia dovuto all’addio di Emmy Rossum al cast.

Shameless - Fiona

Un’altra cosa che proprio non riusciamo a sopportare è l’ormai inesistente rapporto tra la maggiore dei Gallagher e Veronica. Nelle prime stagioni di Shameless l’amicizia tra i sei fratelli e la stramba coppia formata da V e Kev era una delle cose che ci piaceva di più. Adesso le storyline dei personaggi sono così distanti che loro sembrano a malapena conoscersi.

Alla notizia dell’abbandono di Emmy Rossum, lo showrunner John Wells ha dichiarato:

Emmy Rossum sarà per sempre parte della famiglia di Shameless. La sua presenza è stata determinante per il successo della serie, dal fantastico ritratto di Fiona al suo ruolo di guida sul set, ma anche alla regia di molti episodi. Stiamo lavorando duramente per creare un season finale della nona stagione che speriamo darà a Fiona il giusto onore per il duro lavoro di Emmy.

Che dire? Noi confidiamo nelle sue parole e speriamo che questa sbandata degli ultimi episodi ci porti, alla fine, a un epilogo non eccessivamente distruttivo per la bella Gallagher.

Un altro punto che ci aveva lasciati a dir poco perplessi era la storyline di Ian.

shameless

I fan della coppia Ian/Mickey hanno reagito piuttosto bene a quello che doveva essere l’addio di Cameron Monaghan alla serie, ma dobbiamo anche ammettere che il tutto ci è sembrato un po’ forzato. È stato dichiarato qualche tempo fa che in realtà Cameron farà il suo ritorno nella decima stagione di Shameless. L’attore ha infatti affermato di aver cambiato idea riguardo il proprio futuro:

Ho parlato con John Wells, abbiamo pensato a varie possibilità per il personaggio in futuro. Siamo arrivati a una conclusione, sia dal punto di vista creativo sia finanziario. Ora mi sento a mio agio a far ritorno. Nella mia decisione ha influito molto ciò che abbiamo intenzione di fare con la storia [di Ian]. Perciò sono molto eccitato all’idea di tornare.

Noi siamo ovviamente contenti per il ritorno di questo personaggio tanto amato, ma tutto ciò sembra in realtà l’ennesima trovata pubblicitaria per tirare avanti qualcosa di ormai concluso. Speriamo che gli showrunner riusciranno a inventare qualcosa che ci faccia nuovamente amare Shameless come un tempo, ma sappiamo bene che le nostre speranze sbiadiscono sempre di più.

Leggi anche: What’s my age again?

Written by Palma Vasta

Ho sempre seguito le Serie Tv e amo scrivere. Un giorno ho pensato di unire le due cose... e ogni tanto ne esce fuori addirittura qualcosa di interessante.

non mentire

Chi è Greta Scarano, la protagonista di Non mentire

Game of thrones

Game of Thrones – Aidan Gillen (Ditocorto) distrugge le prove per evitare spoiler