in

Che cos’è Shameless

Shameless

Una domanda alla quale è molto difficile rispondere in realtà. Shameless è una Serie Tv decisamente caotica e complessa, motivo per il quale trovare una semplice definizione non è affatto facile, ma noi ci proveremo.

Un prodotto unico nel suo genere. A prima vista Shameless può sembrare addirittura una Serie Tv senza senso, priva di qualsiasi qualità e sicuramente non degna di stare tra le grandi.

La “fortuna” è che bastano davvero pochi episodi per far cambiare idea praticamente a chiunque.

Disagio è la parola d’ordine di Shameless, ma nonostante questo, non possiamo dare al prodotto seriale questo significato.

Shameless

Certo il disagio è al centro della scena praticamente per tutte e 7 le stagioni. La famiglia Gallagher è davvero fuori di testa, a partire dal piccolo Liam fino ad arrivare alla primogenita (almeno dei Gallagher) Fiona.

Ma qual è l’incipit della Serie Tv?

Fiona, per l’appunto, deve badare al resto della famiglia, composta da 5 fratelli minori. Lip, Ian, Carl, Debby e infine Liam.

Il caos è derivato soprattutto dal fatto che i genitori di questa famiglia complicata sono praticamente assenti. Monica, la madre, è scappata di casa; Frank, il padre, è un vecchio ubriacone drogato arrivista che non ha alcuna intenzione di badare alla propria famiglia.

Shemeless

L’ambientazione è molto caratteristica. La zona criminale di Chicago, proprio perché la criminalità è all’ordine del giorno. Gli stessi Gallagher non vivono propriamente nella legalità. Quindi di sicuro non possiamo affidare a Shameless un compito educativo, non è una Serie Tv che deve insegnare i valori, questo è sicuro.

All’apparenza potrebbe sembrare anche una Serie Tv ignorante, perché, alla fine di conti, l’ignoranza (in questo articolo viene spiegato benissimo il perché non sia una Serie Tv ignorante) la fa da padrone.

Ma con l’avanzare delle stagioni, il focus di Shameless si sposta da “ciò che succede alla famiglia” a “come i Gallagher crescono”. La piccola Debbie da bambina diligente cresce e si trasforma in una specie di teppista. Lip non sfrutta tutta la sua intelligenza, Ian ha dei seri problemi e Carl è il solito pazzo scatenato.

Il trucco di Shameless è quello di farci innamorare di ogni singolo membro della famiglia Gallagher (o quasi). E come? Vi chiederete voi. La risposta è molto semplice. Vedere crescere tutti i ragazzi, vederli commettere errori e scoprire come uscirne è un po’ come se, alla fine dei conti, siano cresciuti insieme a noi (anche se in maniera completamente diversa).

Shameless

Ogni stagione ha il suo tema, ogni puntata ha dei guai da risolvere, ma in ognuno di essi notiamo come un qualsiasi Gallagher riesce a superare la difficoltà e imparare qualcosa da essa.

Se quindi all’apparenza sembra una Serie Tv priva di valori, in realtà questi valori ci sono, solo che più nascosti e utilizzati in modo che non servono per insegnare qualcosa, ma per mostrare che anche una famiglia folle e fuori di testa come quella dei Gallagher, possa avere dei pregi.

L’abito non fa il monaco. È questa quindi la prima definizione che possiamo dare a Shameless. Una famiglia piena di ignoranza, di disagio e di problemi, alla quale non possiamo che volere bene. Famiglia che comprende ovviamente quel vecchio ubriaco drogato arrivista di cui parlavamo prima, perché Frank è il fulcro di tutto. Un po’ perché l’interpretazione di William H. Macy è stata ed è decisamente notevole, un po’ perché una persona così mentalmente instabile, messa in questo mondo, non può che essere apprezzata.

Commetterà tanti errori, prenderà delle scelte che lo porteranno ad essere cattivo, ma alla fine di tutto riuscirà comunque a farsi volere bene. Nella settima stagione (niente spoiler) si è vista perfettamente questa qualità di Frank: essere fuori di testa, ma dimostrare di possedere un cuore.

È vero, è difficile dare una definizione a questa massa di scellerati, perché si potrebbero dire molte cose. Il punto forte, come detto, è quello di farci affezionare, in maniera inspiegabile, ai personaggi. Vogliamo bene alla splendida Fiona così come ne vogliamo a Lip, Ian e così via.

Shameless

Cerchiamo Shameless quando siamo tristi e vogliamo ravvivare un po’ la giornata, cerchiamo Shameless quando non sappiamo che fare, cerchiamo Shameless proprio come se fosse un rifugio, una casa.

Come spieghiamo cos’è questa Serie Tv?

Shameless è famiglia.

Un saluto agli amici di Shameless US Italian Page. Per tutte le curiosità sui Gallagher passate da loro.

Leggi anche: 15 curiosità che forse non sapevate

Written by Michael Marcuccio

Sono un giovane laureato che ama la scrittura e le serie tv. Niente di più niente di meno. Scrivere è da sempre una passione, e metterla a disposizione dei lettori è un'esperienza unica che mi entusiasma ed emoziona ogni giorno.

Better Call Saul

Il vero limite di Better Call Saul (e come superarlo)

The walking dead

Serie Tv a rischio, gli sceneggiatori sono pronti per un nuovo sciopero: tutti i dettagli!