in

La classifica dei 5 migliori personaggi di Shameless

shameless

Quando abbiamo visto Shameless per la prima volta, ormai ben dieci anni fa, non sapevamo ancora che avremmo avuto a che fare con dei personaggi ai quali ci saremmo affezionati quasi come se li conoscessimo realmente.

La presentazione che Frank Gallagher fece della sua famiglia nel pilot della serie, l’episodio intitolato in italiano “I Gallagher”, ci ha fatto avere una prima immagine panoramica di quella che ci è subito sembrata una delle famiglie più disastrate e complesse di tutto l’Universo seriale. Tuttavia, non potevamo ancora minimamente immaginare tutto ciò che sarebbe accaduto dopo.

Abbiamo visto i Gallagher crescere, cambiare, migliorare (o anche peggiorare) e diventare a poco a poco i personaggi che conosciamo oggi. Tra alti (pochi) e bassi (troppi), siamo consapevoli di essere ben lontani da ciò che era Shameless durante le prime stagioni; nonostante ciò, continuiamo a seguire le vicende della disastrata famiglia di Chigago.

Fare una classifica di quelli che sono i 5 personaggi migliori di Shameless non è facile, ma ci abbiamo provato. Siete d’accordo con noi?

5) Lip

shameless 10x03
Shameless

Lip è sicuramente degno di essere nella lista dei 5 personaggi migliori di Shameless, ma purtroppo non merita di stare nella “top 3”. Infatti, nonostante fosse apparentemente il membro della famiglia ad avere un futuro più promettente, con il passare del tempo si è un po’ “lasciato andare”.

Sicuramente sarà un padre meraviglioso, come già abbiamo avuto modo di notare, ma con la sua intelligenza pensavamo che avrebbe avuto di meglio. Il modo in cui ha lasciato l’università, infatti, ci ha fatto rimanere tutti con un po’ d’amaro in bocca.

La sua voglia di prendersi sempre cura della famiglia e soprattutto la sua forza nel rinunciare all’alcol, tuttavia, non possono non farcelo apprezzare molto più di altri personaggi che abbiamo avuto modo di conoscere: il suo posto in classifica è comunque meritatissimo.

4) Mickey

shameless mickey

Mickey è senza ombra di dubbio uno dei personaggi più amati di Shameless. Ci viene presentato inizialmente come il classico teppista di quartiere, temuto da tutti, che ama solo ed esclusivamente la violenza: con l’avanzare degli episodi, tuttavia, inizieremo a scoprire dei lati nascosti di Mickey che ce lo faranno apprezzare sempre di più.

L’apice è stato probabilmente raggiunto quando, trovandosi alle prese con il disturbo bipolare di Ian, gli è stato accanto anche quando quest’ultimo sembrava non avere più speranze di riprendersi. Lo ha aiutato, senza mai abbandonarlo, e noi lo abbiamo amato ancora di più.

Nella stagione attuale il personaggio di Mickey è un po’ calato, lo sappiamo bene; nonostante ciò, tutto il suo percorso precedente gli ha permesso di essere nella nostra classifica!

3) Fiona

Fiona Gallagher
Fiona Gallagher

Nel corso di Shameless abbiamo avuto modo di conoscere molti personaggi, e di dire addio (o arrivederci) ad alcuni di loro. Se dovessimo decidere chi dei tanti ci manca di più, però, probabilmente la maggior parte di noi pronuncerebbe lo stesso nome: Fiona.

Sorella maggiore, quasi mamma, per tutti gli altri Gallagher, Fiona ha preso in mano le redini della sua famiglia quando Monica è andata via e Frank ha dimostrato di non essere in grado di badare ai suoi figli. Si è presa cura di tutti, quasi dimenticandosi di se stessa in più di un’occasione. Alla fine, quando ha capito che il suo “lavoro” era ormai terminato, ha deciso di concedersi un’occasione. Tra errori e scelte azzardate, sacrifici e forza di volontà, Fiona è sicuramente un personaggio che merita il terzo posto in classifica.

Speriamo soltanto di riuscire a dirle addio prima dell’ultimo episodio di Shameless!

2) Frank

frank gallagher
Frank Gallagher

Pensa, sono stato anch’io in punto di morte. Insufficienza epatica. I medici non mi davano nessuna speranza. Overdose nell’81 e nell’88, di nuovo nell’88… 94… 2003… sono l’unico ad aver ricevuto l’estrema unzione tre volte!

Forse, tra le tante citazioni memorabili di Frank Gallagher, questa è quella che lo descrive meglio. Nell’undicesima e ultima stagione di Shameless, attualmente in onda, abbiamo visto il nostro capofamiglia essere non particolarmente in forma: cosa gli sta succedendo? Dovremo davvero dirgli addio? Non lo sappiamo ancora, ma una cosa è certa: Frank è sicuramente uno dei personaggi migliori di Shameless.

Intelligente, sagace, subdolo, furbo e senza peli sulla lingua, Frank è riuscito a cavarsela in tutte le occasioni possibili e immaginabili. Anche quando pensavamo che fosse arrivato il suo momento, è riuscito a risollevarsi e a tornare anche più forte di prima.

Lo abbiamo amato, ma anche odiato in molte occasioni. Eppure, lo sappiamo bene: lui è Shameless.

1) Carl

carl shameless

Chi lo avrebbe detto che il piccolo teppista che adorava torturare gli animali sarebbe diventato il personaggio con l’evoluzione migliore di tutta la serie?

Carl ci viene presentato come un bambino un po’ sociopatico, pronto a diventare un adulto problematico. Con il trascorrere delle stagioni, tuttavia, lo vedremo cambiare notevolmente. Prima s’impegnerà a “curare” Frank e a cercargli addirittura un nuovo fegato, poi passerà un periodo in carcere perché accusato di spaccio di droga. Qui diventerà il leader dei detenuti di colore e una volta libero inizierà a dedicarsi al traffico d’armi. Sarà dopo che un suo amico ucciderà un ragazzino, tuttavia, che vedremo il suo cambiamento definitivo: da quel momento in poi, Carl deciderà di chiudere con la vita da “criminale”.

Oggi, nell’ultima stagione di Shameless, abbiamo un giovane poliziotto alle prese con la sua nuova carriera nelle forze dell’ordine, che tuttavia non ha dimenticato il mondo da cui proviene e lo ha ampiamente dimostrato nell’episodio 11×04 (qui la nostra recensione). Ed è anche per questo che, indubbiamente, merita il primo posto nella nostra lista.

LEGGI ANCHE – Shameless: i 5 migliori outfit di Fiona Gallagher

Written by Palma Vasta

Ho sempre seguito le Serie Tv e amo scrivere. Un giorno ho pensato di unire le due cose... e ogni tanto ne esce fuori addirittura qualcosa di interessante.

Francesco Totti - Pietro Castellitto

Speravo de morì prima: sbucano i primi contenuti della serie su Francesco Totti [FOTO/VIDEO]

Tokyo, tutto l’oro del mondo in cambio della felicità