in ,

Shameless 10×02 – Risolvi i problemi con il metodo Gallagher

shameless 10x02 recensione
shameless 10x02 recensione

Shameless 10×02 recensione e commento con SPOILER.

Il nuovo episodio di Shameless ci cala perfettamente nell’atmosfera tipica dei Gallagher, piena di intrighi e truffe, di divertimento e tanta fragilità. Li avevamo lasciati tutti uniti, stretti intorno al nuovo arrivato Freddie. In un momento commovente e idilliaco (qui trovate la recensione del primo episodio). Ma alla fin fine sono pur sempre loro e nella seconda puntata sono di nuovo frenetici e tutti incredibilmente presi dalle proprie faccende personali. Ognuno si trova a dover fronteggiare alcuni dei problemi che avevamo visto porsi precedentemente e, alla fine, il modo per risolverli è sempre lo stesso: alla maniera dei Gallagher.

Ma procediamo con ordine.

shameless 10x02 recensione
Shameless

È un periodo di cambiamento per i nostri protagonisti e adattarsi a un nuovo stile di vita non è mai facile. Lo stesso equilibrio – da sempre precario in realtà – che si registra in casa Gallagher, rischia di finire completamente in pezzi. Debbie è al comando della casa e tenta di tenere sotto controllo le finanze e i risparmi di tutti, finendo però per diventare eccessivamente dispotica e inimicarsi gli altri. E tra questi, quello a cui dovrebbe stare attenta è Frank. Per essere precisi non è tanto del padre in sé che dovrebbe preoccuparsi, quanto della fatale combo Mickey-Frank.

L’amico del protagonista non fa che istigarlo a riprendere in mano le redini della sua famiglia: da patriarca qual è, deve pretendere il rispetto dei suoi figli! Ma, in fondo, il grande capostipite non è mai riuscito realmente a liberarsi del controllo che Fiona e Debbie hanno esercitato su di lui. Così a spezzare il cerchio sarà proprio Mickey. Ovviamente, il metodo da lui utilizzato sarà un classico ricatto e alla fine Debbie sarà costretta a capitolare e cedere il controllo della famiglia a Frank.

Anche i nostri amati Gallavich sembrano essere in crisi a causa delle novità.

O forse, proprio dalla monotonia. Finalmente, dopo la lunga attesa, Ian Gallagher è tornato. E con lui abbiamo anche Mickey Milkovich! Ma se ci aspettavamo di ritrovarli innamorati e ardenti di passione, ci siamo sbagliati di grosso. La convivenza in carcere è davvero difficile e lo scorrere dei giorni tutti uguali rende irritabili e suscettibili. Eppure, anche quando decidono di prendersi una pausa – e con pausa si intente che tentano di accoltellare un loro compagno per finire in isolamento lontano l’uno dall’altro – non veniamo assaliti dalla delusione. Sono sempre loro: scorbutici, forse portati al limite della pazienza, ma sotto sotto ancora innamorati.

shameless 10x02 recensione
Shameless

Il personaggio che però sta effettivamente sperimentando un enorme cambiamento è Lip. L’abbiamo sempre visto ricoprire il ruolo di padre effettivo dei Gallagher: sempre presente e pronto ad aiutare Fiona nella gestione dei suoi fratelli. Ha subito una progressiva, ma lampante evoluzione nel corso delle varie stagioni.

Ha superato momenti difficili riuscendo a rialzarsi nonostante tutto, dimostrando una grande forza d’animo.

Alle prese con i pannolini e con la stanchezza disarmante che consegue l’accudire il piccolo Fred, va avanti con le tecniche della famiglia Gallagher. Combatte con il vizio del fumo, unica cosa che lo tiene sveglio, ma che sa essere nocivo e per questo tenta di smettere. E quando si accorge che i pannolini sono finiti rimedia ricorrendo ad assorbenti con le ali e nastro adesivo. Esausto, fa il bagno con il bambino, totalmente innamorato della piccola creatura che ha tra le braccia. Ma nell’uscire in fretta dalla vasca a causa dei bisogni di Freddie, scivola e finisce sul pavimento. Ed è a quel punto che vediamo tutta la fragilità di Lip, che scoppia in lacrime spaventato dall’idea che suo figlio potesse cadere. Ci mostra un nuovo lato di sé: scoperto, vulnerabile e terrorizzato.

Shameless 10×02 ci mette di fronte a quelli che sono i disagi nell’iniziare un nuovo percorso, soprattutto quando si è soli lungo il cammino. Bisogna avere un piano, una traccia da seguire e ognuno di loro può sempre contare sul metodo Gallagher. Alla base di questo modo di fronteggiare i problemi c’è la furbizia e – talvolta – l’inganno, ma non solo. Il metodo Gallagher prevede tanto coraggio e la forza di sapersi rimettere in piedi anche nei momenti di sconforto, nonostante il dolore e l’esasperazione. I protagonisti di Shameless saranno anche disfunzionali, ma non si arrendono di fronte a niente e nessuno.

Leggi anche – Shameless: tra gli attori, chi è amico nella vita reale?

Passate anche dagli amici di Shameless Us Italian Page

Written by Carolina Avagliano

Ogni giorno mi rifugio in mondi sconosciuti così, episodio dopo episodio e pagina dopo pagina, i colori di quegli universi e di quelle storie inondano le mie giornate.

Netflix

I migliori film e serie tv che arrivano su Netflix questo weekend (22-24 novembre)

Domina

Sky inizia le riprese di una nuova serie tv storica: Domina con Liam Cunningham