Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » shadow and bone » Shadow and Bone 2: ecco cosa aspettarci dalla seconda stagione

Shadow and Bone 2: ecco cosa aspettarci dalla seconda stagione

La serie fantasy di Netflix Shadow and Bone tornerà con una seconda stagione a marzo 2023. Ecco alcune anticipazioni.

Finalmente conosciamo la data di uscita di Shadow and Bone 2. Il colosso dello streaming online Netflix, casa produttrice della nota serie tv, in questi giorni ha infatti annunciato (tramite il proprio profilo Instagram ufficiale) che la seconda stagione sarà disponibile a partire dal 16 marzo 2023. Netflix aveva già confermato la produzione di una seconda stagione poco dopo il debutto della serie, nel 2021.

Questo show fantasy è ambientato in un mondo fantastico diviso dalla guerra, in cui una parte di popolazione (i cosiddetti grisha) è in grado di governare gli elementi naturali grazie a speciali poteri magici. Uno di questi, la capacità di controllare le ombre, è considerato come il potere più devastante e pericoloso, causa della guerra che sta devastando il regno. La protagonista della storia (interpretata da Jessie Mei Li) è la sedicenne Alina, un’orfana che, per caso, scopre di essere un’Evocatrice della Luce, rarissimo potere capace di sconfiggere le tenebre. La ragazza viene catturata con lo scopo di servire il governo con il suo potere ma, grazie all’aiuto di vari personaggi secondari (tra cui Kaz e il suo gruppo di criminali), riesce a fuggire, giurando di imparare a padroneggiare al meglio i propri poteri.

La saga del Grishaverse

Shadow and Bone è tratta da una popolare saga di romanzi creata dalla scrittrice statunitense Leigh Bardugo. La serie, conosciuta come la Trilogia del Grishaverse, è composta da tre libri: il primo volume, inizialmente pubblicato con il titolo Tenebre e Ghiaccio e in seguito rinominato Tenebre e Ossa, dà il nome anche alla serie televisiva. Il secondo e il terzo volume sono intitolati rispettivamente Assedio e Tempesta e Rovina e Ascesa e in Italia sono entrambi stati pubblicati nel 2021.

La storia ambientata nel mondo Grisha, però, non si conclude con la trilogia iniziale: la Bardugo, infatti, approfondisce gli eventi del Grishaverse nel romanzo spin-off Sei di Corvi, particolarmente apprezzato tra gli amanti del genere young adult e incentrato sulle avventure di Kaz, leader dei Corvi.

Seconda stagione: le anticipazioni

Grazie alle anticipazioni pubblicate su Instagram, sappiamo che gran parte del cast della prima stagione è confermato (con alcune novità). Per la gioia degli spettatori, nei nuovi episodi potremo rivedere Kaz (Freddy Carter) e Inej (Amita Suman), due dei personaggi più amati della serie, attorno ai quali si sviluppa un’interessantissima trama secondaria. Senza dubbio, i fan della serie saranno curiosi di vedere come si evolve il loro rapporto. Tornerà anche Ben Barnes nel ruolo dell’affascinante generale Kirigan.

Se la prima stagione della serie tv è ispirata agli eventi narrati in Tenebre e Ossa, pare che Assedio e Tempesta sarà invece il punto di partenza per la seconda stagione. La latitante Alina decide di andare avanti con la propria vita e, insieme all’amico di sempre Mal, decide di stabilirsi in un luogo in cui nessuno conosce la sua vera identità. Tuttavia, il suo passato tornerà prepotentemente quando si scopre che il generale Kirigan, l’Oscuro, è riuscito a sopravvivere ed è tornato in cerca di vendetta. Insieme ad un improbabile alleato, Alina dovrà mettere da parte i propri desideri personali e combattere per il proprio Paese: l’Evocaluce, infatti, è l’unica in grado di difendere il regno dalla tempesta che sta per arrivare.

Shadow and Bone: le 5 grandi differenze tra i libri e la serie Netflix