in

La classifica delle 10 attrici delle serie TV che hanno più follower su Instagram

Zendaya

I social media sono una parte fondamentale della nostra vita di tutti giorni, che ci piaccia ammetterlo o no. E – ovviamente – sono il collegamento diretto che ci permette di avere sempre una finestra con vista panoramica sulla vita privata dei nostri divi preferiti. Proprio per questo, gli diamo la possibilità di accumulare seguaci – meglio chiamati followers – che incrementano la loro visibilità. Ogni canale ha i suoi iscritti, le sue particolari funzioni e mansioni. Dal più anziano Facebook a Twitter e ancora Instagram per finire al neonato Tik Tok che no, cari baby boomer come me, a quanto pare non è il titolo della celebre canzone di Ke$ha. Perciò, oggi parleremo della classifica delle 10 attrici delle serie tv che hanno più followers su Instagram, da Zendaya a JLo, scopriamo chi è in lista.

1) Ariana Grande

Al primo posto con 249 milioni di followers troviamo la pop star internazionale Ariana Grande, classe 1993 che è diventata nota – prima di raggiungere la fama cosmica con la sua musica – al pubblico seriale grazie alla sua partecipazione ad una serie tv per ragazzi prodotta da Nickelodeon, Victorius, in cui interpretava il ruolo della dolce, bizzarra e oserei dire decisamente naïve Catarina “Cat” Valentine. A seguito del successo della serie e della sua fine, nel 2012 Nickelodeon decide di creare uno spin-off che ha come protagonisti due personaggi preferiti delle loro serie, si tratta di Sam & Cat. Cat è ovviamente il personaggio di Ariana in Victorius, Sam, invece, è il personaggio amatissimo di Jennett McCurdy appartenente a un’altra serie di successo del gruppo che è iCarly.

Ma non è tutto, Ariana ha preso parte anche a quattro episodi della prima stagione di Scream Queens, la geniale commedia nera di Ryan Murphy del 2015, interpretando il ruolo di Chanel n°2 e regalandoci una delle scene più iconiche della serie, scena che condivideva con il temuto Red Devil da cui l’intera confraternita di cui faceva parte cercava di scappare.

2) Selena Gomez

Zendaya

Al secondo posto troviamo Selena Gomez con ben 242 milioni di followers. Anche lei, come la collega che la precede, ha una doppia carriera, attrice di giorno e pop star di notte. Selena, classe 1992, ha cominciato la sua carriera televisiva molto presto, partecipando alla serie per bambini Barney già all’età di sette anni. Nel 2005 interpretò un piccolo ruolo nella serie di Chuck Norris, Walker, Texas Ranger. Ma fu solo quando arrivò a Disney che la sua carriera cominciò a decollare. Dopo varie apparizioni in serie come Zack e Cody al Grand Hotel e Hannah Montana, le fu data l’opportunità di interpretare un ruolo da protagonista nello spin-off di Lizzie McGuire, What’s Stevie Thinking? in cui interpretava Stevie Sanchez, la sorella minore di Miranda la migliore amica di Lizzie, ma purtroppo la serie fu annullata prima della messa in onda.

Il riconoscimento internazionale arrivò solo più tardi con la consacrazione definitiva a Star Disney quando fu scelta per interpretare Alex Russo nella serie I maghi di Waverly, andata in onda dal 2007 al 2012. I maghi di Waverly ottenne un successo così grande che nel corso della sua messa in onda vinse due Emmy Award – il premio più importante per la televisione americana – come miglior programma per bambini. Ha cantato per Disney Channel la sigla della serie Shake It Out, serie che ha introdotto al pubblico un altro volto amatissimo del panorama seriale, Zendaya Coleman, meglio nota come semplicemente Zendaya.

Nonostante la sua carriera musicale sembri essere la sua priorità, Selena non ha mai lasciato quella di attrice e a breve affiancherà come co-protagonista Steve Martin e Martin Short nella nuova serie comedy di Hulu che debutterà il 31 agosto, Only Murders In The Building.

3) Jennifer Lopez

Al terzo posto con 163 milioni di followers troviamo lei, la regina JLo. Provare a ridurre Jennifer Lopez a solo cantante o attrice o ballerina è troppo poco, regina dello show business è forse il termine che le si addice di più. L’artista poliedrica, nota per i suoi svariati talenti ha esordito in televisione con In Living Color, una serie televisiva di sketch che enfatizza la questione degli uomini e delle donne di colore, molto apprezzato. Jennifer entrò a fare parte del cast nella terza stagione, dal 1991 al 1993 interpretando il ruolo della Fly Girl. Grazie all’apparizione in South Central ebbe l’opportunità di partecipare al suo spin-off Hotel Malibu tra i protagonisti. Tra le tante apparizioni seriali, spiccano quelle in Will & Grace a cui partecipò per 4 episodi e How I Met Your Mother in cui apparve per solo un episodio.

Dal 2016 al 2018 ha interpretato il ruolo di protagonista in Shades of Blue, una serie tv drammatica e poliziesca ambientata a New York. Il suo personaggio, Harlee Santos, è una detective corrotta di Brooklyn che dopo essere stata scoperta dall’FBI è costretta a collaborare con loro.

Piccola curiosità: Jennifer Lopez è la produttrice della serie The Fosters andata in onda dal 2013 al 2018, una serie molto cara all’artista che raccontava le vicende delle coniugi Stef e Lena Foster e della loro numerosa famiglia.

4) Miley Cyrus

Zendaya

Al quarto posto della classifica troviamo Miley Cyrus con 137 milioni di followers. Quando si pensa a lei probabilmente la carriera di attrice viene messa in secondo piano considerata quella musicale assai più ingombrante e presente. Ma, proprio come la collega Selena Gomez di cui abbiamo parlato poco fa, anche Miley ha un passato come Disney Star. E come dimenticarlo?! A dodici anni, Miley fece il provino per interpretare il ruolo di Lilly Truscott, migliore amica della protagonista nella serie Hannah Montana, ma che non ottenne perché considerata troppo piccola per interpretarlo e che successivamente fu assegnato a Emily Osment. Stranamente, però, ottenne proprio il ruolo di protagonista, Chloe Stewart che poi cambiò in Miley Stewart ovvero Hannah Montana.

La serie ottenne così tanto successo che ben presto Miley ottenne il riconoscimento di Teen Idol dalla stampa americana. Partecipò come guest star a serie tv Disney come Zack e Cody al Grand Hotel e Zac e Cody sul ponte di comando. È apparsa anche in Due uomini e mezzo per due episodi e nel terzo episodio della quinta stagione di Black Mirror (qui la recensione). Nel 2016 ha debuttato nella serie – non proprio apprezzata – di Woody Allen per Amazon Prime Video, Crisis in Six Scenes interpretando il ruolo di Lennie Dale.

5) Demi Lovato

Zendaya

Al quinto posto della classifica troviamo Demi Lovato con 109 milioni di followers. L’artista che proprio come le altre citate nella lista ha una grande carriera musicale ancora molto attiva, ne ha una televisiva altrettanto interessante. Anche Demi ha cominciato molto presto, proprio assieme alla collega e amica Selena Gomez in Barney, la serie per bambini a cui partecipò dal 2002 al 2004. Dal 2007 al 2008 ha fatto parte del cast di As the Bell Rings, serie di Disney Channel versione americana della nostra Quelli dell’intervallo. Ma, ha raggiunto il successo internazionale quando ha ottenuto il ruolo di Mitchie Torres in Camp Rock, dov’è stat* affiancat* dai Jonas Brothers. Questo ha portato l’artista ad ottenere il ruolo di protagonista nella serie Sonny tra le stelle, andata in onda dal 2009 al 2011 che l’ha consacrat* definitivamente come Disney Star.

Le sue apparizioni seriali, non sono finite qui. Nel suo curriculum Demi vanta la partecipazione ad un episodio di Prison Break nel 2006 e ad un altro di Grey’s Anatomy nel 2010. Inoltre, proprio come la collega Ariana Grande ha avuto un piccolo ruolo in una serie di Ryan Murphy, in questo caso si tratta di Glee dove ha interpretato l’interesse amoroso di Santana Lopez, Dani, per quattro episodi. E ancora ha preso parte a quattro episodi di Will & Grace nel 2020.

Nel 2021 ha debuttato su Youtube con la docuserie Demi Lovato: Dancing with the Devil in cui racconta gli eventi della sua vita, in particolare quelli relativi all’overdose avuta nel 2018.

6) Ellen DeGeneres

Al sesto posto della classifica troviamo Ellen DeGeneres con 102 milioni di followers. Conosciuta principalmente per la sua carriera comica e da presentatrice televisiva, ha – in realtà – anche un passato di attrice. Ellen, infatti, ha raggiunto il riconoscimento del grande pubblico proprio grazie ad una sitcom che si chiamava proprio Ellen, andata in onda dal 1994 al 1998 di cui era protagonista e che fu molto popolare per due stagioni. Ciononostante, l’episodio più visto della serie fu quello in cui fece coming out e divenne la prima attrice apertamente omosessuale che interpretava un personaggio apertamente omosessuale in televisione. Purtroppo a seguito di un calo di ascolti la sitcom fu cancellata ed Ellen dichiarò in seguito di aver avuto difficoltà nel trovare un nuovo lavoro dopo il coming out.

Tra le sue apparizioni in serie tv spiccano quelle in Pappa e ciccia, Innamorati pazzi, Will & Grace, Six Feet Under, Joey e The Big Bang Theory.

7) Zendaya

Zendaya

Al settimo posto con 100 milioni di followers abbiamo Zendaya. Zendaya, proprio come Selena Gomez, Miley Cyrus e Demi Lovato, ha cominciato molto presto la sua carriera attoriale ed è diventata presto star di Disney Channel. Il riconoscimento internazionale arrivò con la messa in onda della serie per ragazzi Shake It Out conosciuto in Italia come A tutto ritmo, in cui era affiancata da Bella Thorne e mostrò non solo le sue capacità di attrice, ma anche di cantante e ballerina. La serie è andata in onda dal 2010 al 2013. Successivamente ha fatto apparizioni in altre serie come Buona fortuna Charlie, Black-ish e The OA.

Dal 2019 Zendaya interpreta il ruolo di protagonista nella serie tv di successo dell’HBO, Euphoria. Veste i panni di Rue Bennett, un’adolescente tossicodipendente che diventerà amica della nuova arrivata in città, Jules Vaughn. La serie narra le vicende di un gruppo di adolescenti alle prese con amori, amicizie, droga e sesso. Grazie al ruolo di Rue che è stato molto apprezzato, il pubblico seriale ha potuto ammirare a pieno il talento di Zendaya.

8) Shakira

Dopo Zendaya passiamo all’ottavo posto. All’ottavo posto di questa classifica troviamo Shakira con 70 milioni di followers. L’artista colombiana non è proprio il primo nome a cui si pensa quando parliamo di attrici di serie tv. Il suo nome è comunemente affiancato alla musica, alle sue hit indimenticabili e ai sodalizi artistici che ha stretto nel corso della carriera che ci hanno regalato canzoni come Beautiful Liar con Beyoncé e quello spettacolo straordinario che è stato il Super Bowl con Jennifer Lopez. Ma, ciò che in molti non sanno è che Shakira è anche un’attrice di serie tv.

Infatti, dal 1994 al 1995 ha interpretato il ruolo di Luisa Maria nella serie colombiana El oasis, da non confondere con lo spin-off di Vis a vis del 2020. Non si hanno molti dettagli in merito alla trama, sappiamo solo che raccontava una storia d’amore tra le famiglie sopravvissute alla tragedia di Armero. È apparsa successivamente in Taina, una serie tv statunitense andata in onda dal 2001 al 2002; in Ugly Betty, rifacimento della serie colombiana Yo soy Betty, la fea con America Ferrera e Vanessa Williams; e, infine, in I maghi di Waverly dove interpretava lo zio di Alex, il personaggio di Selena Gomez, che cambiava forma e assumeva le sue sembianze.

9) Priyanka Chopra

Dopo Zendaya e Shakira, al nono posto con 65 milioni di followers troviamo Priyanka Chopra, l’attrice, modella e cantante indiana vincitrice del titolo di Miss Mondo nel 2000. Nonostante la carriera musicale e attoriale di Priyanka sia chilometrica, principalmente per i film di Bollywood, il pubblico internazionale l’ha conosciuta principalmente per un ruolo seriale. L’attrice, infatti, ha interpretato il ruolo di protagonista nella serie statunitense andata in onda dal 2015 al 2018 su ABC, Quantico.

La serie narra le vicende di un gruppo di reclute dell’FBI che comincia la propria formazione nella base di addestramento della Virginia, ovvero Quantico. Tra tutti spicca proprio – non sempre per merito, più per insubordinazione – il personaggio di Priyanka, Alex Parrish che si ritroverà inevitabilmente coinvolta in affari più grandi di lei. Infatti, con il procedere della storia, scopriremo che Alex sta cercando di risalire a chi – tra i suoi compagni di corso – stia cercando di progettare il più grande attacco terroristico agli Stati Uniti dopo i tragici eventi dell’11 settembre 2001.

10) Lady Gaga

Ultima, di certo non per importanza, ma semplicemente per numero di followers è Lady Gaga con 48,1 milioni di followers. Anche lei, proprio come alcune artiste che l’hanno preceduta in questa lista tipo Zendaya, ha una doppia carriera – nel suo caso – principalmente musicale, ma è anche una bravissima attrice. È approdata nel mondo delle serie tv nel 2001, partecipando come guest star al nono episodio della terza stagione de I Soprano per cui – però – non è stata accreditata. Nel 2009 è stata la volta di Gossip Girl in cui è apparsa nel decimo episodio della terza stagione interpretando se stessa.

È solo nel 2015 che ottiene il primo ruolo da protagonista in una serie tv. Stiamo parlando ovviamente del prodotto di Ryan Murphy, American Horror Story, in cui Gaga è dovuta subentrare a una grande attrice che da poco aveva lasciato la serie, l’iconica Jessica Lange. Ha ricoperto il ruolo della protagonista, Elizabeth Johnson meglio conosciuta come “La Contessa” nella quinta stagione della serie antologica, Hotel. Proprio per questo ruolo, vinse un Golden Globe come Miglior attrice in una serie televisiva o film per la TV. Nel 2016 torna per la sesta stagione, Roanoke interpretando il ruolo ricorrente della Strega dei boschi, nonché Suprema originale, Scáthach.

LEGGI ANCHE – Zendaya e il consiglio prezioso che ha cambiato la vita a Tom Holland

Scritto da Fabiana Fanelli

La mia vita è un pendolo che oscilla tra una serie tv e l'altra. Tutto sommato mi è andata bene, pensate se oscillasse tra dolore e noia!
Ricordate: "Life's too short to be serious" (La vita è troppo breve per essere seri)

breaking bad

Come sono nati 10 tra i tormentoni più iconici nella storia delle Serie Tv

Serie tv Disney

5 Serie Tv di Disney Channel che sono meno infantili di quello che sembrano