in

5 Serie Tv che hanno provato a evitare l’assassinio di Kennedy

5) Quantum Leap

quantum leap

Se in The Umbrella Academy i personaggi raggiungono Dallas in anni diversi, nel primo episodio dell’ultima stagione di Quantum Leap – tradotto in italiano In viaggio nel tempo – il protagonista Sam Beckett si ritrova a entrare nei panni di Lee Harvey Oswald.

Nonostante non riescano a salvare JFK viene rivelato successivamente che, nella linea temporale originale, l’attentato risultava nella morte non solo del Presidente, ma anche della First Lady Jackie Kennedy. La particolarità di questa puntata è data dalla biografia del suo creatore: Donald Bellisario ha scritto l’episodio in risposta al film di Oliver Stone JFK (1991). Bellisario è stato un marine e collega di Oswald e, nonostante non credesse alle teorie cospirazioniste che lo dipingevano come innocente, ha voluto utilizzare i dati ufficiali delle indagini per mantenere alto il realismo dei momenti che hanno preceduto quei fatidici colpi di pistola.

I molteplici complotti che si sono succeduti dopo l’attentato di John Fitzgerald Kennedy hanno creato terreno fertile per moltissimi prodotti d’intrattenimento: dai videogiochi alla musica, dal cinema ai documentari. Niente alimenta la fantasia più di un avvenimento improvviso e sconvolgente che cambia la Storia… e le serie tv si offrono come un’ottima tela su cui dipingere le proprie domande.

LEGGI ANCHE – The Umbrella Academy: la serie ispirata da una band e gli X-Men

Scritto da Emanuela Pileggi

Studio per poter capire i libri che leggo, le serie TV che guardo, il mondo in cui vivo. Seria ad intermittenza, curiosa di natura, sogno un giorno di diventare grande.

BoJack Horseman

5 profonde differenze tra la prima e l’ultima stagione di BoJack Horseman

This Is Us

This Is Us 5×05 – Affrontare il passato