Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » Le 5 peggiori società distopiche delle Serie Tv

Le 5 peggiori società distopiche delle Serie Tv

4) The Handmaid’s Tale

The Handmaid's Tale

The Handmaid’s Tale (qui un focus sul simbolismo) è una Serie Tv americana prodotta da MGM e basata sul romanzo di Margaret Atwood “il racconto dell’ancella” del 1985. Parliamo di società distopiche con dittature e catastrofi. Questa volta la fanno da padrone l’inquinamento e le malattie: cause della sempre più frequente infertilità. Diretta conseguenza è la scarsa frequenza nelle nascite con impoverimento demografico nel mondo. In questo contesto si afferma un regime fondamentalista e religioso. Tutti  pagheranno delle conseguenze, in particolare le poche donne fertili rimaste al mondo.

Sono difatti  donne le protagoniste di The Handmaid’s Tale, le quali saranno distribuite in classi sociali. Inoltre le ultime fertili saranno chiamate “ancelle” e vestite di rosso. Attraverso rituali e stupri il loro unico ruolo sarà quello di procreare sotto il giogo della dittatura e dei loro padroni domestici. Chiaramente in questo contesto si farà largo una resistenza accesa.

Peggio di una dittatura nazista può esistere solo una dittatura a stampo religioso impostata su rigide regole bibliche. Tuttavia tornare indietro per la società è possibile se le condizioni di vita mutano drasticamente per l’umanità intera. Questa possibilità rende agli occhi dello spettatore l’ambientazione di The Handmaid’s Tale ancora più cupa e forte.

Pagine: 1 2 3 4 5