Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » Le 5 peggiori società distopiche delle Serie Tv

Le 5 peggiori società distopiche delle Serie Tv

3) The Man in the High Castle

The Man in the High Castle

The Man in the High Castle è una Serie Tv americana prodotta da Amazon Studios e basata sul romanzo di Philip K. Dick “La svastica sul sole” del 1962. Sappiamo tutti i tragici eventi della Seconda guerra mondiale e come le sue conseguenze abbiano ripercussioni ancora oggi nel mondo. Non spetta a noi giudicare. Tuttavia – come succede all’epilogo di ogni guerra – il mondo e le sue leggi cambiano. La domanda che fa perno all’intero prodotto è la seguente: cosa sarebbe successo se il Giappone e la Germania nazista avessero vinto la guerra?

Proprio su questa domanda si basa la realtà alternativa dello show. Un mondo in cui gli equilibri contemporanei, sociali e politici, sono totalmente differenti da quelli che conosciamo. La Germania ha vinto e domina su gran parte del mondo. In particolare gli Stati Uniti sono stati eliminati e il territorio è suddiviso a Ovest per gli stati giapponesi del pacifico e a Est per il regime nazista.

É interessante notare come viene resa forte – nelle ambientazioni – l’immagine della dittatura, la quale per il contesto sociale e democratico in cui viviamo rappresenta in ogni caso uno dei peggiori scenari possibili. La Germania risulta il Paese più ricco, avanzato, tecnologico e di conseguenza una superpotenza mondiale. Per tale motivo è in contrapposizione con il Giappone, con il quale mantiene un rapporto di guerra fredda e tensione. 

Pagine: 1 2 3 4 5