in ,

10 famosissimi attori delle Serie Tv che hanno origini italiane

Sono davvero tanti gli attori statunitensi che possono vantare origini italiane, più o meno dirette, e nonostante alcuni siano facilmente individuabili tramite il cognome (come nel caso di una star di Stranger Things), per altri si tratta di una discendenza quasi insospettabile. Nel mondo del cinema prima e in quello delle serie tv poi, gli attori italoamericani hanno avuto una grande importanza e hanno conquistato non solo il cuore del pubblico di tutto il mondo, ma spesso anche l’appoggio e l’apprezzamento della critica per il loro talento.

Nominare tutti gli attori originari del nostro paese sarebbe un’impresa quasi impossibile, perciò oggi ne abbiamo selezionati 10 tra i più famosi e conosciuti. Di alcuni forse sarete già a conoscenza, ma per altri potreste rimanere piacevolmente sorpresi.

Scopriamo quali star, oltre a una di Stranger Things, hanno origini italiane.

1) Carla Gugino (The Haunting)

carla gugino stranger things

Classe 1971, la star della serie antologica horror The Haunting Hill House prima e Bly Manor poi – Carla Gugino ha origini italiane, proprio come il suo cognome testimonia bene (qui per altre curiosità sull’attrice). Suo padre, infatti, è un ortodontista statunitense dalle origini italiane, mentre sua madre ha discendenze inglesi e irlandesi. Carla possiede un’eleganza e una bellezza fuori dal comune, che sono accompagnate da un incredibile talento in campo televisivo. Ne sono testimoni il suo successo prima e soprattutto nel mondo del cinema e poi anche in quello delle serie tv. Un’attrice famosa dall’immensa carriera e con un passato da modella nella Grande Mela.

2) Gaten Matarazzo (Stranger Things)

gaten matarazzo stranger things

Così giovane eppure così famoso, Gaten Matarazzo ha trovato una grandissima fama grazie a Stranger Things (in cui interpreta Dustin Henderson), e il suo carattere dolce e scoppiettante gli ha permesso di avere anche una serie tutta sua su Netflix, intitolata Prank Encounters – Scherzi da brivido. Proprio come si intuisce dal suo cognome e come molti di voi già sapranno, Gaten ha origini italiane, precisamente di Avellino, in Campania. L’attore va fiero delle sue discendenze mediterranee e lo dichiara con orgoglio. Lo ha dimostrato davvero in più di un’intervista.

Non vediamo l’ora di trovare Gaten nella nuova stagione di Stranger Things.

3) Selena Gomez (I maghi di Waverly)

selena gomez stranger things

Sì, Selena Gomez non è diventata così famosa solo per aver recitato nei panni di Alex Russo in I maghi di Waverly (2007-2012) su Disney Channel o per aver prodotto 13 Reasons Why eppure, oltre a essere una cantante dal notevole talento, è anche un’attrice ed è conosciuta in tutto il mondo. Suo padre, Ricardo Joel Gomez, è messicano mentre sua madre, Mandy Dawn Cornett, un’ex attrice di teatro, presenta discendenze italiane all’interno del suo albero genealogico. Selena sarebbe in parte una di noi e non possiamo che andarne fieri visti la sua fama e il suo impegno in numerose attività benefiche, e vista la sua collaborazione con l’UNICEF sin dal 2008, anno nel quale fu nominata portavoce per la campagna di raccolta fondi “Trick-or-Treat”.

4) Dylan O’Brien (Teen Wolf)

dylan o'brien stranger things

Dylan O’Brien è famoso non solo per la sua interpretazione di Stiles Stilinski, uno dei personaggi più amati della serie urban fantasy Teen Wolf (2011-2017), ma anche per il ruolo di Thomas avuto nella saga cinematografica di The Maze Runner, tratta dagli omonimi romanzi di James Dashner. Dopo il successo ottenuto con questi film ambientati in un futuro distopico, O’Brien ha avuto l’onore di collaborare con star del calibro di Mark Wahlberg, Kurt Russell, Kate Hudson e John Malkovich in Deepwater – Inferno sull’oceano. Forse non molti sapranno però che, da parte di madre, il nostro Dylan ha origini italiane, inglesi e spagnole, mentre da parte di padre principalmente irlandesi.

5) Bella Thorne (Famous in Love)

bella thorne stranger things

Ce la ricordiamo da piccola nella serie di Disney Channel A tutto ritmo, in cui ha recitato al fianco di Zendaya, o per aver vestito i panni di Paige Townsen nel teen drama Famous in Love. Ora Bella Thorne è diventata una donna e, nonostante un’infanzia tormentata, è riuscita a farsi strada nel mondo dello spettacolo e della musica. Suo padre, che morì nel 2007, aveva origini cubane mentre sua madre, costretta poi a crescere da sola quattro figli, ha discendenze italiane, inglesi, irlandesi, gallesi e tedesche. Per molti anni, Bella ha parlato lo spagnolo come prima lingua e per questo e per la sua dislessia è stata spesso presa di mira dai suoi coetanei.

6) Victoria Pedretti (The Haunting)

victoria pedretti

Un altro astro nascente delle serie tv, Victoria Pedretti è divenuta famosa soprattutto per i suoi ruoli nella prima e nella seconda stagione di The Haunting e per aver preso parte alla seconda stagione di You. Il successo avuto in questi ultimi anni è testimoniato anche dalla sua partecipazione nei panni di Lulu in C’era una volta a… Hollywood, dell’immenso Quentin Tarantino. Apprezzata tanto anche dalla critica, Victoria è nata a Filadelfia ma da una famiglia di origini italiane, proveniente da una valle alpina in provincia di Sondrio, la valle Spluga. Dovremmo essere fieri del suo percorso, così come lei lo è delle sue origini.

7) Alexandra Daddario (True Detective)

alexandra e matthew daddario

Alexandra Daddario, una bellezza ineguagliabile e un’attrice dal grande talento. Forse vi ricorderete di lei per le parti avute in serie tv come True Detective, White Collar, American Horror Story: Hotel e C’è sempre il sole a Philadelphia o, per gli appassionati del fantasy, nella saga cinematografica di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo. Come lei anche i suoi fratelli minori Matthew (Shadowhunters) e Catharine sono attori, e la loro è una famiglia di avvocati di origini italiane, ungheresi, inglesi e irlandesi. Uno degli ultimi progetti di Alexandra è Sai tenere un segreto? un film disponibile su Amazon Prime Video in cui lavora al fianco di Tyler Hoechlin.

8) Kaley Cuoco (The Big Bang Theory)

kaley cuoco

Solare, ironica e sempre pronta a regalare una risata ai suoi colleghi, Kaley Cuoco è un’attrice diventata iconica per il ruolo di Penny in The Big Bang Theory, ma già presente nella sitcom 8 semplici regole prima e in Streghe poi. Lei e sua sorella Briana sono figlie di Gary Carmine Cuoco, un agente immobiliare di origini italiane (come non notarlo) e di Layne Ann Wingate, una casalinga di origini tedesche. La bellezza di Kaley è perfetta testimonianza delle discendenze della sua famiglia.

9) Cristin Milioti (How I Met Your Mother)

cristin milioti

La sua interpretazione di Tracy McConnell in How I Met Your Mother ci ha fatto esaurire tutte le lacrime. Cristin è un’attrice statunitense, proveniente da una famiglia di origini italiane, ma nel corso della sua carriera non ha preso parte solo ad alcune serie tv. Ha avuto modo di lavorare anche nel mondo del teatro, campo all’interno del quale ha dato sfoggio non soltanto delle sue capacità recitative, ma anche del suo talento come cantante. Inoltre, di recente ha recitato al fianco dell’esilarante Andy Samberg in Palm Springs – Vivi come se non ci fosse un domani, un film distribuito in esclusiva su Amazon Prime Video lo scorso novembre.

10) James Gandolfini (I Soprano)

James Gandolfini

Ultimo della lista, ma decisamente non per importanza, è James Gandolfini, protagonista indiscusso di una delle serie tv più famose e apprezzate di sempre, I Soprano. Divenuto attore e produttore, James è nato a Westwood da un immigrato italiano (veterano della seconda guerra mondiale), giunto in America da piccolo dopo essere partito da un borgo in provincia di Parma, e da Santa Penna, una donna nata negli Stati Uniti da genitori originari di Napoli. Nell’educazione ricevuta da James i fondamenti della cultura italiana e cattolica hanno avuto una grande importanza, così come la lingua, spesso parlata in casa dai suoi genitori. Dopo la sua morte, avvenuta a Roma nel 2013, spetta a suo figlio Michael conservare e portare nel cuore le tradizioni e la cultura italiana a cui la sua famiglia deve molto.

LEGGI ANCHE – Stranger Things: la roulotte di Hopper è costata solo un dollaro

Scritto da Elena Scipione

Cerco sempre la magia anche nelle più piccole cose. Potete trovarmi con la testa immersa fra le pagine di un libro o in qualche puntata di una serie tv. Per il resto del tempo per lo più scrivo e metto alla prova i miei poteri magici.

The Walking Dead 10×18 – Cercare e trovare

Friends

Friends – David Schwimmer conferma il periodo di riprese per la reunion