Vai al contenuto
Home » Serie TV » La Classifica delle 10 migliori Serie Tv sci-fi anni Duemila secondo IMDb

La Classifica delle 10 migliori Serie Tv sci-fi anni Duemila secondo IMDb

Jack
Negli anni Duemila, le serie tv sci-fi hanno vissuto una trasformazione decisiva. Maggior budget, un pubblico sempre più esigente e idee decisamente più ambiziose, spesso inserendo tematiche esistenziali, distopie sociali e catastrofi globali con una lucidità mai vista prima. Meno raggi laser e più coscienza insomma. Un interesse all’individualità che ha portato alla realizzazione di opere come Black Mirror e Severance, ultime riprove di come il genere sci-fi sia un ottimo specchio delle nostre paure più profonde. Ma quali sono state le serie che hanno segnato davvero questo nuovo millennio secondo chi le ha viste? IMDb, con i suoi milioni di voti da spettatori di tutto il mondo, ci offre una risposta democratica e spietata.

Ognuna di queste dieci serie tv ha contribuito a plasmare il genere sci-fi degli anni Duemila con modalità diverse, ma tutte hanno saputo coinvolgere un pubblico appassionato. La classifica riflette il giudizio degli spettatori e sottolinea come ogni titolo abbia lasciato un’impronta duratura nell’immaginario collettivo sci-fi del nuovo millennio.

Ecco le 10 migliori serie tv sci-fi degli anni Duemila secondo il pubblico di IMDb.

10) Eureka (2006-2012)

Eureka, una inaspettata serie tv sci-fi
Credits: Syfy

Nel bel mezzo di una finta cittadina dell’Oregon vive in incognito la crème della scienza americana. Fisici teorici, biologi genetisti, ingegneri quantistici, tutti stipati in un luogo segreto dove ogni giorno viene testata tecnologia all’avanguardia, spesso con esiti disastrosi. Qui arriva il protagonista, Jack Carter, uno sceriffo tutto d’un pezzo ma decisamente poco scientifico, catapultato in un mondo di cui capisce poco o nulla, ma che impara ad amare (e salvare) episodio dopo episodio.

Jack è il POV dello spettatore comune: disorientato, pragmatico, spesso l’unico a porre domande sensate quando qualcuno apre un portale interdimensionale nel retrobottega del supermercato. È un protagonista atipico per una serie sci-fi: niente super poteri, niente genio nascosto, solo un cuore grande e tanto buonsenso. Ed è proprio questo suo lato umano a permettere allo show di bilanciare l’assurdità tecnologica con l’emotività quotidiana.

Nonostante inizialmente non abbia convinto pienamente la critica, la serie si è rivelata un successo di pubblico per la rete Syfy (allora Sci-Fi Channel). Questo traino di pubblico ha portato il canale a rinnovarla per cinque stagioni complessive. In termini di impatto culturale, Eureka ha conquistato i fan con il suo mix di scienza, umorismo e cuore. I personaggi simpatici e le invenzioni fantasiose hanno consolidato la popolarità della serie, soprattutto in Nord America. Nel Regno Unito è stata trasmessa anche con il titolo alternativo A Town Called Eureka, rafforzando il seguito internazionale del programma

9) The Middleman (2008)

I due protagonisti dell'adattamento seriale del fumetto The Middleman

Il titolo è il nome in codice di un agente segreto che combatte le “minacce troppo bizzarre per l’esercito”. È un eroe d’altri tempi, tutto integrità morale e capelli da figurina Panini. Accanto a lui lavora Wendy Watson, un’artista sarcastica con una mente acuta, che diventa la sua apprendista dopo aver assistito a un attacco tentacolare in un laboratorio biogenetico. Da lì in poi: scimmie geneticamente modificate, robot venezuelani, vampiri yuppie, alieni fan di soap opera e molto altro.

Continua a leggere gratis

Questo e tutti gli altri articoli premium, le nostre Classifiche, Guide e Pagelle esclusive, approfondimenti e molto altro. Tutto senza pubblicità

Continua

Scopri di più sull'abbonamento

Hai già un abbonamento? Accedi

Pagine: 1 2 3 4 5