in

4 Serie Tv poco conosciute da guardare se ami i viaggi nel tempo

fine del mondo

I viaggi nel tempo sono un must per gli amanti della fantascienza e della storia. Non è una novità, quindi, che anche le Serie Tv ne facciano il proprio nucleo narrativo (qui, ad esempio, trovate 10 personaggi storici che appaiono inaspettatamente dentro le Serie Tv). D’altronde, superata la difficoltà del dover fornire una spiegazione logica e scientifica che risulti plausibile, il viaggio nel tempo apre un’infinità di possibilità narrative.

Sono innumerevoli i telefilm che parlano di viaggi nel tempo, e non tutti rientrano per forza nel genere della fantascienza. Oggi però non vogliamo parlarvi dei più famosi come Timeless, Doctor Who o la più recente Dark. Oggi vogliamo farvi scoprire degli universi molto meno esplorati, ma sicuramente estremamente validi se si parla di viaggi nel tempo.

Ecco 4 Serie Tv poco conosciute da guardare se ami i viaggi nel tempo

1) El Ministerio del Tiempo

Serie Tv

Una Serie Tv che merita di essere menzionata è El Ministerio del Tiempo. Di origini spagnole e datata 2015, ma ancora in onda, la serie si incentra su un’istituzione governativa segreta (il Ministero del Tempo, appunto) il cui compito è impedire che qualsiasi intruso del passato si infiltri nel presente, o viceversa, per cambiare in maniera illegale la storia a proprio vantaggio. Per questo numerose pattuglie si trovano a dover viaggiare nel tempo, interagendo ogni volta con diversi personaggi storici.

Una delle particolarità di questa Serie Tv, dal ritmo brillante e frizzantino, è che all’interno del Ministero lavorino personaggi appartenenti a epoche diverse, che mantengono le caratteristiche tipiche del periodo da cui provengono. Oltre a sviluppare il tema fantascientifico, perciò, il telefilm spazia anche in altri generi e si riveste ad esempio, nell’analisi dei suoi personaggi, anche di un preciso interesse storico. Assolutamente imperdibile!

2) Quantum Leap

Serie Tv

Facendo un salto nel passato, una delle Serie Tv che nel secolo scorso si sono occupate di viaggi nel tempo, facendo la storia, è Quantum Leap (In viaggio nel tempo).

A causa di un incidente di laboratorio, lo scienziato Samuel Beckett, fondatore del progetto Quantum Leap che renderà possibile il viaggio nel tempo, si ritrova intrappolato e condannato al continuo vagare nel tempo e nello spazio. Beckett non ha il minimo controllo sui suoi viaggi, al termine dei quali si ritrova ogni volta nei panni di un essere (non per forza umano o dello stesso sesso) diverso di cui prende il posto, risolvendo la situazione spesso delicata in cui quest’ultimo si trova.

Quantum Leap non è solo la storia un uomo che cerca disperatamente il modo di tornare a casa: con continui richiami alla fisica quantistica, la Serie Tv si concentra, in realtà, nel raccontare storie di persone comuni alle prese con le difficoltà della vita, e anche in questo caso il viaggio nel tempo e nello spazio diventa una scusa per trattare i temi più disparati.

Conclusa nel 1993, la Serie Tv resta a tutt’oggi un must imperdibile per gli amanti del genere. Che aspettate a guardarla?

3) Continuum

Serie Tv

In un futuro distopico non troppo lontano, i governi del mondo sono crollati e il pianeta è dominato da un sistema di corporazioni e repubbliche aziendali. Un gruppo di ribelli chiamati Liber8, condannati alla pena di morte come terroristi, riesce a scappare dalla propria esecuzione viaggiando indietro nel tempo fino ai giorni nostri, con l’intento di cambiare la storia. Non sanno, però, che involontariamente ha viaggiato con loro anche un membro della polizia del futuro.

La Serie Tv canadese ha avuto un grandissimo successo, per essere il prodotto di un piccolo canale, e si è conclusa nel 2015 dopo la quarta stagione. Sebbene nei primi capitoli la trama possa sembrare un po’ scontata, in realtà il telefilm rivela ben presto il suo grande potenziale, colpendo lo spettatore con le svolte inaspettate della storia, la profonda analisi dei singoli personaggi e la valida recitazione degli attori.

Insomma, anche Continuum è una Serie Tv a cui gli amanti del genere devono almeno dare una possibilità!

4) Time Express

Serie Tv

A chiudere la nostra lista di Serie Tv che i series addicted non possono non guardare guardare se si amano i viaggi nel tempo c’è Time Express. Nata nel 1979, il telefilm racconta di un treno che fa viaggiare i suoi passeggeri indietro nel tempo, riportandoli in un punto cruciale della loro vita e dando loro l’occasione di avere una seconda possibilità.

La Serie Tv, che conta una sola stagione, non rientra tra quelle che hanno fatto la storia del piccolo schermo, eppure è interessante vedere come poco meno di quarant’anni fa veniva trattato un tema ad oggi ancora molto in voga: tornare indietro per cambiare la propria vita o punti cruciali della storia. D’altronde telefilm come Being Erica, Hindisght, o lo stesso 22.11.63 derivano proprio dalla stessa intuizione narrativa. È proprio vero: nulla muore, ma tutto si trasforma…

Scritto da Chiara Veccia

Se è vero che bisogna vivere realizzando i propri sogni, vivo la vita seguendo le mie passioni.
Sono una studentessa, adoro viaggiare, amo i libri e recensirli, sogno di lavorare in casa editrice, e c'è un solo posto in cui potrete sempre trovarmi: sotto al plaid, sulla mia poltrona preferita, a guardare serie tv.

Serie Tv

8 Serie Tv che probabilmente ho visto solo io

7 Serie Tv ambientate in carcere che dovreste assolutamente vedere