Vai al contenuto
Home » SERIE TV » 5 nuove stagioni di Serie Tv italiane che attendiamo con ansia

5 nuove stagioni di Serie Tv italiane che attendiamo con ansia

Negli ultimi anni, la produzione di serie tv italiane in grado di oltrepassare i confini del nostro paese e di riscuotere successo anche all’estero è aumentata a dismisura. E non solo produzioni targate Rai Fiction, ma anche Sky, Netflix, Prime Video e Disney+. L’Italia si sta conquistando un posto di rilievo anche nel panorama seriale e sta reclamando a gran voce i propri meriti. Alcune serie nostrane hanno tenuto incollato il pubblico italiano davanti allo schermo, hanno dato vita a momenti di condivisione online in cui i fan hanno espresso le proprie opinioni sugli episodi appena visti e hanno ipotizzato l’andamento dei successivi.

Insomma, c’è un prepotente approdo sulla scena della serialità italiana e per la fine dell’anno o per l’inizio del prossimo, il pubblico è in trepidante attesa per le nuove stagioni delle sue serie preferite. Per alcune in particolare c’è una grande impazienza, anche se molte di queste si sono appena concluse. Ma quali sono quelle per cui abbiamo più hype?

Ecco 5 serie tv italiane di cui aspettiamo con ansia una nuova stagione.

1) Doc – Nelle tue mani

doc nelle tue mani

La seconda stagione di Doc – Nelle tue mani si è conclusa a fine marzo con la trasmissione dell’ultimo dei suoi sedici episodi (qui la nostra recensione del finale). Tuttavia non vediamo l’ora di sapere cosa ci riserverà la terza stagione. La produzione non ha esitato a rinnovare ancora una volta la serie con protagonista Luca Argentero (nei panni di Andrea Fanti), e ha subito annunciato che gli sceneggiatori erano già al lavoro sulla scrittura. Sarà difficile attendere l’arrivo su Rai 1 dei nuovi episodi, ma per ingannare l’attesa gli appassionati possono sempre fare un rewatch delle puntate su Raiplay, oppure iniziare a rivedere la prima stagione su Disney+, dove è disponibile dal 22 settembre 2021.

Il successo inaspettato avuto da Doc, forse anche grazie al formato internazionale del medical drama, ha fatto sì che questo prodotto tutto italiano venisse distribuito anche in molti altri paesi e che, addirittura, alcuni come la Slovacchia e la Repubblica Ceca ne realizzassero un adattamento locale. I risultati ottenuti da questa serie hanno davvero pochi precedenti nel nostro paese, segno di una fiction originale (sebbene prenda spunto dalla vera storia del dottor Pierdante Piccioni) e stimolante. L’ansia che abbiamo di scoprire cosa potrà accadere nella terza stagione ne è decisamente una prova.

2) Noi

noi

Il pubblico ha avuto opinioni contrastanti su Noi, remake italiano di This Is Us andato in onda su Rai 1 dal 6 marzo al 10 aprile 2022 per un totale di dodici episodi. Eppure, la serie creata da Dan Fogelman e prodotta da Cattleya, Rai Fiction e 20th Television è stata già rinnovata per una seconda stagione. A dare la conferma del rinnovo a così poca distanza dalla conclusione degli episodi, è stato proprio Lino Guanciale, interprete di Pietro Peirò, uno dei protagonisti della serie. L’idea di partenza dei produttori e degli sceneggiatori era quella di sviluppare le vicende della famiglia Peirò in più di una stagione, così come nell’originale statunitense, ma in questi casi non è mai detta l’ultima parola.

Per questo i fan di Noi sono entusiasti della notizia e, anche se è passato solo un mese dalla conclusione della prima stagione, non stanno più nella pelle all’idea di rivedere di Peirò sul piccolo schermo. Noi è stata una delle serie tv italiane più attese del 2022 e, sicuramente la sua seconda stagione sarà una delle più attese per (speriamo) l’anno prossimo.

3) Christian

christian

Una serie innovativa, inaspettata, decisamente controcorrente. Christian è una commedia drammatica creata da Roberto Saku Cinardi e liberamente ispirata alla graphic novel Stigmate di Claudio Piersanti e Lorenzo Mattotti, ed è stata in grado di portare sulle tv degli italiani un tipo di contenuto che mai ci saremmo aspettati di vedere e che mai avremmo pensato potesse riscuotere tanto successo. E invece sei episodi non sono stati sufficienti per saziare la nostra fame di contenuti. Sky ha puntato in alto con questa serie, trasmessa a partire dal 28 gennaio 2022, e la nostra curiosità di sapere a cosa porteranno tutti gli elementi tirati in ballo nelle puntate distribuite finora non fa che aumentare con il passare del tempo.

Questioni rimaste in sospeso che chiedono di trovare una risposta, personaggi dalle mille sfumature ancora da approfondire, un aspetto religioso e spirituale controverso su cui ancora molto può essere detto. Una seconda stagione di Christian è assolutamente obbligatoria per i fan, e infatti la serie di Cinardi e Lodovichi è stata rinnovata poco dopo la conclusione dei primi episodi. Le riprese della seconda stagione dovrebbero essere appena iniziate, ma attendiamo con ansia e trepidazione l’annuncio della sua uscita o il rilascio di un trailer.

4) Blanca

blanca serie tv italiane

Lux Vide e Rai Fiction hanno unito le forze e hanno dato vita a una serie di successo come Blanca, la cui prima stagione è andata in onda su Rai 1 dal 22 novembre al 21 dicembre 2021. In sei puntate dalla durata di 100 minuti circa, Maria Chiara Giannetta ha conquistato il pubblico italiano con la cura e l’attenzione che ha messo nel prepararsi a interpretare Blanca Ferrando, giovane consulente della polizia di Genova, divenuta cieca a 12 anni a causa di un incendio. La critica si è più volte complimentata con Lux Vide e Rai Fiction per l’autenticità con cui hanno saputo adattare i romanzi di Patrizia Rinaldi, a cui la serie si ispira liberamente. Tanto è stato il successo ricevuto da Blanca, che Netflix ha deciso di rendere disponibili gli episodi anche sulla sua piattaforma, dividendoli però a metà a causa della loro lunghezza.

Su Blanca c’è ancora molto da raccontare e Luca Bernabei, produttore della serie, ha rivelato che il team si è già messo al lavoro sulla seconda stagione, che speriamo di vedere in tv o su Raiplay il prima possibile. Senza una data a cui aggrapparsi è dura, ma l’attesa non ci spaventa.

Non possiamo non considerare Blanca una delle serie tv italiane più attese dal pubblico.

5) Boris

boris serie tv italiane

Concludiamo questa lista con la nuova stagione della serie italiana che forse siamo più in ansia di vedere sui nostri schermi. L’originalità e l’ironia portate dalle prime stagioni di Boris ne hanno fatto, inizialmente, un prodotto di nicchia, e solo con il passare degli anni gli italiani hanno avuto modo di apprezzarla in tutta la sua esilarante e al tempo stesso realistica bellezza. I fan più appassionati nutrono non pochi dubbi e preoccupazioni sull’andamento che potrà prendere la quarta stagione promessa della serie, visto e considerato che verrà resa disponibile per la visione su Disney+. In ogni caso, non stanno più nella pelle.

Giacomo Ciarrapico e Luca Vendruscolo hanno scritto la sceneggiatura per questi nuovi episodi e non vediamo l’ora di scoprire in che modo i numerosi cambiamenti del mondo delle serie tv, del cinema e dell’internet verranno inseriti in chiave comica all’interno di questa meravigliosa e unica satira sulla situazione cinematografica italiana. Avremo modo di rivedere moltissimi degli attori del cast originale, ma ci saranno anche delle new entry. Insomma, l’hype per Boris 4 si fa sentire più forte che mai. Siete davvero pronti a tornare sul set insieme a René Ferretti, Arianna Dell’Arti e tutto il resto della produzione de Gli occhi del cuore? E allora dai! dai! dai!

Scopri il primo libro di Hall of Series: 1000 Serie Tv descritte in 10 parole è disponibile ora su Amazon!