Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 8 Serie Tv che in Italia non guarda quasi nessuno (e noi non ne capiamo il motivo)

8 Serie Tv che in Italia non guarda quasi nessuno (e noi non ne capiamo il motivo)

2) The West Wing, la Serie Tv da vedere basata interamente sulla politica

The West Wing (640×360)

Creata da Aaron Sorkin e andata in onda tra il 1999 e il 2006, The West Wing è probabilmente la Serie Tv sulla politica per antonomasia. All’interno della narrazione l’argomento non fa infatti soltanto da sfondo, non vive soltanto nel contesto in cui si muovono i personaggi, ma diventa il protagonista per eccellenza. Che si tratti di grandi azioni o di piccole azioni volte soltanto ad accaparrarsi un voto non importa: tutto in The West Wing racconta cosa sia la politica e che potere questa abbia. In modo paradossalmente realistico, la serie sembra raccontare una politica idealista che cerca di agire soltanto per il bene della società, senza mai metterla al secondo posto o remarle contro per i propri interessi.

I personaggi di The West Wing per questa ragione sono, nonostante le possibili discordanze, tutti uniti nello stesso obiettivo, competenti e pronti a scendere in campo ogni volta che si palesi questa necessità, anche dopo una sconfitta. Al centro della serie, d’altronde, troviamo la democrazia e una riflessione sul potere, sul modo in questo debba venire utilizzato da chi lo possiede. Tra le tante produzioni, forse The West Wing potrebbe sembrarvi più datata, meno odierna, e questa impressione potrebbe essere dettata dal periodo in cui la serie viene distribuita, un periodo in cui gli Stati Uniti erano estremamente sensibili ad argomenti come il terrorismo, le scelte economiche e l’avvento delle nuove tecnologie. Ma la politica è un tema universale, un argomento che non invecchia e che, come non mai, rimane sempre attuale. Diverso, forse, è il nostro modo di approcciarci a essa. Ma The West Wing riesce ad affrontarlo fornendoci gli strumenti giusti, le chiavi per aprire quella porta che ci fa capire cosa significhi davvero fare politica oltre ogni interesse, soltanto per il bene della società.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8