in

5 famose Serie Tv nate per puro caso

2) Breaking Bad è nata dall’inconsapevolezzaSerie Tv

Il caso e la fortuna sembrano davvero regolare la carriera di Vince Gilligan. Prima della fortunosa creazione di Better Call Saul (che vedremo più avanti) c’è stato il rischio concreto che Breaking Bad non venisse mai alla luce.

Siamo nel 2007 e Gilligan si barcamena tra lavori minori. Riceve la telefonata di un suo ex collega del college. Argomento: la penuria di ingaggi. “Dovremo metterci a fabbricare droga in un camper e smerciarla”, dice, scherzosamente, quello. In Vince Gilligan si accende una lampadina. Riattacca il telefono, si mette al pc e in breve ecco lo script di Breaking Bad.  Vince è raggiante ma anche poco fiducioso che il progetto venga approvato.

I risultati iniziali gli danno ragione. FX si mostra interessata all’idea ma dopo dieci mesi di lavoro lo rifiuta. Alla HBO, mentre Gilligan presenta il suo progetto, sbuffano e guardano l’orologio. Ma, proprio quando ogni speranza sembra venir meno, l’agente di Gilligan presenta la cosa alla AMC. Sapeva, infatti, che l’emittente era lanciata nella produzione di Mad Men e attratta da Serie Tv analoghe. La sceneggiatura conquista tutti e in men che non si dica Breaking Bad diventa realtà.

Non finisce qui, però. La lavorazione era già iniziata quando Gilligan viene a conoscenza di una Serie Tv, Weeds, con protagonista una madre spacciatrice. Il sangue nelle vene gli si raggela. Corre dai co-producers e chiede se ne fossero a conoscenza. “Certo, grande serie. Ma la tua è tutta un’altra cosa”. “Se avessi saputo di Weeds settimane o giorni prima dell’incontro con AMC non avrei mai presentato il mio progetto”, ha confessato il regista di Breaking Bad. Noi tutti ringraziamo sentitamente per la sua inconsapevolezza!

Written by Emanuele Di Eugenio

Esteta contemplativo (un modo elegante per dire nullafacente), vive immerso tra libri impolverati e consunti osservando il mondo da una finestra. Che sia quella dello schermo di una tv, di un pc o le pagine di un romanzo russo poco importa.

Better Call Saul

Werner Ziegler ha lo stesso obiettivo di Walter White?

Better Call Saul

Better Call Saul – 4×09: alla disperata ricerca di un’uscita di emergenza