in

5 famose Serie Tv nate per puro caso

4) Tutto grazie a Jurassic ParkSerie Tv

E.R. – Medici in prima linea ha rappresentato un apripista fondamentale per la successiva fortuna dei medical drama. Ben 15 stagioni e il merito di aver lanciato attori del calibro di George Clooney e Julianna Margulies. Dietro la sua realizzazione c’è però un fatto assai curioso.

Nel 1974 Michael Crichton compose una sceneggiatura basata sulle sue esperienze come studente di medicina in un caotico pronto soccorso. L’idea non ebbe fortuna e cadde così nel dimenticatoio. Soltanto nel 1993 il progetto fu ripescato. Si pensò di farne un film con alla regia Steven Spielberg. La storia apparve però troppo dispersiva e tutto si concluse con un nulla di fatto.

Spielberg, comunque, rimasto molto colpito dallo stile narrativo di Crichton, gli domandò se avesse altro da proporgli. Lo sceneggiatore parlò così di un suo romanzo composto pochi anni prima basato su “dinosauri e DNA”. La storia piacque talmente tanto che in breve entrambi si ritrovarono affiancati sul set. Era nato Jurassic Park.

Nella mente di Crichton tornava ancora, però, il vecchio script sulla vita nel pronto soccorso. Spielberg decise di venirgli incontro e lo aiutò nella realizzazione del pilot per una Serie Tv. Vedeva così la luce E.R. che in breve avrebbe riscosso un successo clamoroso.

Written by Emanuele Di Eugenio

Esteta contemplativo (un modo elegante per dire nullafacente), vive immerso tra libri impolverati e consunti osservando il mondo da una finestra. Che sia quella dello schermo di una tv, di un pc o le pagine di un romanzo russo poco importa.

Better Call Saul

Werner Ziegler ha lo stesso obiettivo di Walter White?

Better Call Saul

Better Call Saul – 4×09: alla disperata ricerca di un’uscita di emergenza