Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » Le 7 Serie Tv più attese del 2023

Le 7 Serie Tv più attese del 2023

Col Natale ormai alle porte, anche questo 2022 sta per giungere alla sua conclusione e, oltre a fare un bilancio dell’anno appena passato, è tempo anche di guardare al futuro e di ponderare quello che ci aspetta nel 2023. I 365 giorni che a breve si chiuderanno sono stati spesso grandiosi per il mondo delle serie tv. Quest’anno abbiamo assistito alla fine di produzioni incredibili come Better Call Saul, Ozark e Peaky Blinders e a esordi eccellenti come House of the Dragon. Il 2022 è stato un anno trionfale, ma ora uno nuovo è alle porte: proviamo, dunque, a scoprire come sarà andando a vedere le serie tv 2023 più attese.

Tra grandi ritorni ed esordi scoppiettanti, anche il 2023 promette di essere ricco ed emozionante. Di fronte a noi, però, c’è anche molta incertezza, perché se diverse serie torneranno o esordiranno sicuramente, altre non hanno una data precisa di rilascio, potrebbero arrivare nel 2023, ma anche scivolare al 2024. Abbiamo deciso di tenere fuori dal computo delle serie tv 2023 più attese quelle produzioni la cui uscita il prossimo anno è scricchiolante, ma che potrebbero comunque farcela. Tra queste ci sono dei veri e propri giganti: la quarta stagione di Succession e la terza di Ted Lasso, che sono le più indiziate a uscire nel 2023, ma anche la seconda di Squid Game e la quarta di True Detective, maggiormente candidate a scivolare al 2024.

Lasciando fuori dal novero queste serie, la lista rimane ricca e priva anche di altri grandi titoli: dagli esordi di Secret Invasion e Gotham Knight al ritorno su Netflix di Tenebre e Ossa. Già da questa premessa, insomma, s’intuisce quanto il prossimo prometta di essere un anno ricco: andiamo alla scoperta, a questo punto, delle 7 serie tv 2023 più attese in tutto il mondo.

Le serie tv 2023 più attese: The Last of Us

Non potevamo non partire da quella che, con tutta probabilità, è la serie più attesa del 2023. Ci sarà poco da aspettare, perché The Last of Us farà immediatamente il suo esordio il 16 gennaio 2023, con Sky che trasmetterà gli episodi praticamente in contemporanea con gli Stati Uniti, col solito scarto di un giorno per esigenze di palinsesto. The Last of Us è l’adattamento dell’omonimo videogioco, quello che da molti è considerato uno dei migliori prodotti videoludici di sempre, e vede protagonisti Pedro Pascal e Bella Ramsey. La storia è quella che conosciamo dal videogioco: a 20 anni di distanza da una tremenda pandemia che ha diffuso un virus zombie, il contrabbandiere Joel si trova a viaggiare per gli Stati Uniti con la piccola Ellie, avventurandosi al di fuori della zona di quarantena.

L’attesa per The Last of Us è alle stelle. Da praticamente quasi tre anni si parla di questo adattamento, che piano piano ha preso forma e ora è pronto a presentarsi al grande pubblico. The Last of Us ha anche il compito di abbattere quella che sembra essere una sorta di maledizione per le serie tratte dai videogiochi: finora quasi nessun prodotto del genere è riuscito a convincere a pieno. Netflix ha fallito con Resident Evil e sta andando ora incontro a molte difficoltà con The Witcher con l’addio di Henry Cavill, la Halo di Paramount è passata abbastanza sotto traccia. Vediamo se ancora una volta HBO saprà imporsi sulla concorrenza.

The Mandalorian 3

Il 2023 sembra essere l’anno di Pedro Pascal. L’attore, oltre a The Last of Us, tornerà protagonista il prossimo anno anche con The Mandalorian 3, forse il ritorno più atteso dei prossimi 365 giorni. Dopo una leggera flessione con The Book of Boba Fett e con Obi-Wan Kenobi, l’universo seriale di Star Wars si è rilanciato alla grande con Andor e nel 2023 calerà il pezzo da novanta con la terza stagione di The Mandalorian. Le avventure di Din Djarin e del piccolo Grogu torneranno a partire dal 1 marzo 2023 su Disney Plus: una data attesa da tantissimi fan, impazienti di tornare nel mondo del mandaloriano.

Sono passati più di due anni, ormai, dall’uscita dell’ultimo episodio della seconda stagione di The Mandalorian. L’attesa è stata lunga, spezzata però dall’apparizione del mandaloriano in The Book of Boba Fett, talmente rivelante che in molti hanno parlato più che altro di una The Mandalorian 2.5 più che di uno spin-off. Ad ogni modo, si ripartirà da lì, col mandaloriano a caccia della propria redenzione e il bambino pronto a seguirlo dopo aver rinunciato all’addestramento Jedi. L’universo di Star Wars, poi, nel 2023 si popolerà di molte altre serie pronte a esordire, come Ahsoka e Skeleton Crew, ma sicuramente The Mandalorian 3 è per distacco la più attesa.

Serie tv 2023
Loki (474×237)

Le serie tv 2023 più attese Loki 2

Come quello di Star Wars, anche il franchise Marvel tornerà con una presenza molto corposa nel 2023. Abbiamo citato nell’introduzione Secret Invasion, una serie parecchio importante che riprende uno degli archi più interessanti della produzione a fumetti, ma sicuramente l’attesa del pubblico è soprattutto su Loki 2. Non c’è ancora una data di uscita ufficiale per le nuove avventure del dio dell’inganno, ma possiamo stare certi che torneranno nel 2023 e questo secondo capitolo di Loki costituirà un crocevia fondamentale per l’evoluzione dell’universo Marvel, come di fatto lo è stato il primo.

Nella prima stagione di Loki abbiamo assistito all’esordio di Kang, il grande villain di questa nuova saga Marvel, e ci è stato presentato il multiverso, approfondito poi grazie al secondo capitolo di Doctor Strange e al terzo di Spiderman. Ora che il pubblico ha maggiore familiarità con questo concetto, la posta in gioco sale e Loki tornerà, a due anni di distanza dalla prima stagione, per approfondirlo ancora di più. Sarà uno snodo fondamentale, come detto, perché con tutta probabilità avremo modo di conoscere meglio Kang, le sue intenzioni e le sue aspirazioni. Loki 2 si connetterà in maniera sostanziosa alle altre produzioni Marvel, il 2023 sarà l’anno, ad esempio, di un altro attesissimo film come Ant-Man 3, anche questo fondamentale in tema multiverso. Insomma, Loki 2 si candida davvero a essere la serie fondamentale per il futuro della Marvel.

Non ho mai 4

Mancava finora, in questa lista, Netflix, ma ovviamente anche la piattaforma di Los Gatos è pronta a piazzare i suoi pezzi da novanta in vista del 2023. Tra questi c’è la quarta, e ultima, stagione di Non ho mai, teen drama di assoluto successo, pronta ad avviarsi alla sua conclusione. Dal suo esordio nell’aprile 2020, la serie con protagonista Maitreyi Ramakrishnan ha ottenuto un successo sempre più importante, diventando una delle più viste del catalogo Netflix. Ora, a tre anni di distanza dal suo esordio, Non ho mai è pronta a chiudere i battenti con un’ultima grande corsa.

Anche in questo caso manca ancora la data ufficiale, che sarà comunicata solo più avanti da Netflix, ma è praticamente certa l’uscita della serie nel 2023. In un’intervista a Entertainment Weekly, Lang Fisher, co-autrice della serie, ha spiegato il motivo, decisamente comprensibile, della chiusura di Non ho mai, legato sostanzialmente a uno scenario inevitabile del teen drama: l’invecchiamento del cast. Piuttosto che introdurre una nuova generazione di personaggi, la produzione ha scelto di chiudere la serie regalandole il finale desiderato, una scelta che forse non accontenta moltissimi fan, ma che sembra davvero essere la più logica considerando lo scenario.

Le serie tv 2023 più attese: The Witcher 3

A proposito di Netflix e di videogiochi. Il 2023 segnerà anche il ritorno di The Witcher. La serie ultimamente è stata al centro di un vero e proprio ciclone mediatico a causa dell’addio di Henry Cavill al personaggio di Geralt di Rivia, col conseguente recasting che vedrà Liam Hemsworth vestire i panni dello strigo. Un avvicendamento che ha fatto molto rumore, con i fan che sono letteralmente insorti. La terza stagione di The Witcher sarà, quindi, l’ultima con Henry Cavill, almeno sulla carta, perché la vicenda negli ultimi tempi si è intrecciata ancora di più.

Qualche tempo fa, infatti, l’attore britannico ha dovuto dire addio anche al ruolo di Superman, in cui era tornato proprio di recente, nella scena post-credit di Black Adam. Un fulmine a ciel sereno, che ha però riaperto oltreoceano il dibattito su The Witcher, con diverse fonti che hanno suggerito che, senza dover più indossare il mantello del figlio di Krypton, Cavill potesse a questo punto tornare nella serie di Netflix. In realtà, a riguardo non ci sono stati sviluppi, al momento l’attore è fuori da The Witcher e il terzo capitolo è l’ultimo con la sua presenza. Tutto questo caos ha sicuramente contribuito ad alimentare l’attesa per la terza stagione della serie su Geralt di Rivia, già aspettata freneticamente da tutti i fan appassionati. The Witcher 3, come indicato nell’evento TUDUM, tornerà nell’estate 2023, senza ancora una data precisa comunicata ufficialmente, e darà, almeno al momento, l’ultimo ballo di Henry Cavill.

the-witcher serie tv 2023
The Witcher (640×376)

The Walking Dead: Dead City

Giunta a termine, anche finalmente possiamo dire, la lunghissima serie madre quest’anno, The Walking Dead è pronta subito a ripartire con un nuovissimo progetto, che si aggiunge alla serie di spin-off e opere derivate già in atto. L’ultima aggiunta all’universo sarà The Walking Dead: Dead City, spin-off incentrato su due personaggi amatissimi come quelli di Meggie e Negan. La serie vedrà la luce ad aprile 2023 e la prima stagione sarà composta da sei episodi. Un ritorno immediato, e sicuramente molto atteso, nello sfaccettato mondo di The Walking Dead.

La fine della serie madre lo scorso novembre ha lasciato spazio a tutta una serie di altri progetti. Nel 2015 abbiamo assistito all’esordio del primo spin-off del franchise, Fear The Walking Dead, poi negli ultimi anni sono arrivati The Walking Dead: World Beyond e Tales of the Walking Dead. Ora Dead City amplia ancora ulteriormente il panorama ed è il primo progetto che esce dopo la chiusura della serie madre. La curiosità è tutta per vedere se questo spin-off su Negan e Maggie saprà risollevare il fermento intorno al franchise che negli ultimi tempi ha perso qualche colpo.

Le serie tv 2023 più attese: Bridgerton 3

Chiudiamo questa lista con una delle serie più attese dell’anno. Il grande fenomeno mediatico Bridgerton tornerà su Netflix con la terza stagione nel 2023, anche se manca ancora la data ufficiale. Dopo l’uscita della seconda stagione lo scorso maggio, si vociferava di un rilascio per Natale del terzo capitolo, ma com’era prevedibile non è stato così. Tutto rimandato al 2023, quando ritroveremo l’incantevole mondo di Bridgerton in tutto il suo splendore. Quello che verrà, però, si candida a essere un anno ancora più ricco di sorprese per i fan della serie di Netflix.

Il prossimo anno dovrebbe esordire anche la serie prequel di Bridgerton, incentrata sulla figura di Queen Charlotte. Anche in questo caso manca la data ufficiale, ma la serie si è mostrata per la prima volta al TUDUM e dovrebbe esordire nel 2023. Tantissima attesa anche per questo prodotto, sulla scia del clamoroso successo della serie madre. Sappiamo già, inoltre, che Bridgerton proseguirà la sua corsa anche oltre la terza stagione, perché pure il quarto capitolo della serie è stato ufficializzato da Netflix. Una dimostrazione, con questo rinnovo anticipato, di quanto peso abbia Bridgerton sulla piattaforma, non a caso una delle serie più viste di sempre su Netflix.