Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 5 Serie Tv del 2023 che aspetto con impazienza

5 Serie Tv del 2023 che aspetto con impazienza

Le serie tv vanno e vengono, cominciano e si concludono, ma soprattutto tornano. E meno male che tornano! Il tempo che intercorre tra una stagione e l’altra delle nostre serie preferite diventa un po’ come quello che passa tra il momento in cui si prende un biglietto per un viaggio e il giorno in cui finalmente si parte. All’inizio guardi il calendario e ti rendi conto che manca praticamente una vita, poi i giorni passano e tu quasi te ne dimentichi, preso come sei dalla quotidianità. A un certo punto però ti rendi conto che il momento si avvicina, e meno mesi, settimane, giorni mancano, più il tempo sembra dilatarsi. Paradossale, vero? Ma va proprio così, e va nello stesso identico modo con le serie tv. Sono diverse le serie tv del 2023 che aspetto con ansia e trepidazione: alcune sono titoli nuovi con indelebili connessioni a titoli vecchi, altre sono semi-sconosciute, altre ancora dei classiconi attesi ormai da buona parte della collettività. Più passa il tempo, più mi sembra di dover aspettare ancora un’eternità. Ma ormai il 2023 è arrivato e con lui stanno per arrivare anche serie che davvero non posso più aspettare.

1 – Never Have I Ever

Serie tv 2023
Never Have I Ever (640×360)

Never Have I Ever, la mia comfort serie adolescenziale per eccellenza, chiuderà i battenti con la quarta stagione verso la fine del 2023. Ne sono felice? No. Fremo dalla voglia di vedere ciò che Devi Vishwakumar combinerà e chi sceglierà tra Paxton e Ben? Assolutamente sì. La leggerezza con la quale questa serie Netflix tratta le vicende sentimentali della protagonista è la stessa che mette nel parlare di tematiche molto più importanti quali il lutto e il rapporto tra genitori e figli, ed è un vero toccasana. E se è vero che Never Have I Ever non cambierà di certo la storia e le sorti della serialità contemporanea, è altrettanto vero che le storie raccontate e il modo in cui si è scelto di narrarle sono stati una piacevole sorpresa. Ironia, vivacità e quel pizzico di malinconia che non guasta mai sono stati gli ingredienti perfetti di una ricetta ben riuscita. E pur non essendo pronta a dire addio a Devi, non vedo l’ora di sapere dove il suo percorso la porterà.

2 – And Just Like That

And Just Like That (640×360)

Che lista di serie tv del 2023 sarebbe senza And Just Like That? Prima di cominciare a guardarla, sentivo di non averne proprio bisogno. Poi, un po’ per curiosità e un po’ per noia, ho visto la prima puntata e non sono più riuscita a smettere. Diciassette anni dopo l’ultima stagione di Sex And the City, il suo sequel ci conduce nelle vite di Carrie, Miranda e Charlotte ormai cinquantenni a New York. I problemi delle tre donne sono cambiati così come è cambiata la società che loro vivono e la serie racconta: qui si parla di identità di genere e orientamento sessuale, di social, di podcast, di app di incontri, ma anche di cosa significhi restare soli dopo la morte dell’amore della propria vita. E per quanto il modo in cui tutto ciò viene raccontato mi sia sembrato in molti passaggi un tantino troppo boomer, ammetto che la prima stagione di And Just Like That me la sono proprio goduta. È passato esattamente un anno dalla sua fine e io sinceramente credo di non farcela più ad aspettare per avere la seconda: la data di uscita non è ancora stata resa nota, ma le riprese dovrebbero essere ormai in stato avanzato. Dimostrazione? Le foto che testimoniano il ritorno sul set di John Corbett, aka Aidan. Non so come andrà, ma so per certo che se ne vedranno delle belle.

3 – Questo mondo non mi renderà cattivo

Zerocalcare, strappare lungo i bordi (640x360)
Zerocalcare e l’Armadillo (640×360)

Tra le serie tv del 2023 che aspetto con trepidazione c’è anche un prodotto nuovo del panorama seriale, prossimamente disponibile su Netflix, del quale si sta già parlando parecchio ancor prima che sia effettivamente diffuso. Sto parlando di Questo mondo non mi renderà cattivo, la nuova serie di Zerocalcare il cui spot è stato diffuso nientepopodimeno che durante le serate del Festival di Sanremo. Dopo il successo ottenuto nel 2021 con Strappare lungo i bordi, Zero torna con una nuova storia (e con il suo Armadillo) che non sarà un sequel della prima, ma dovrebbe comunque veder presenti alcuni dei personaggi che abbiamo già conosciuto e amato. Se la prima serie del fumettista romano ha preso il mio cuore e lo ha stritolato – dandomi però anche degli insegnamenti niente male – non stento a credere al fatto che Questo mondo non mi renderà cattivo possa rivelarsi all’altezza. Anzi, mi basta leggere un titolo così per capire che probabilmente soffrirò, ma ne varrà la pena. Plus di questa serie? Il prossimamente con il quale è stata annunciata fa pensare che potremmo vederla sui nostri piccoli schermi anche prima della metà dell’anno. Ah, finalmente una buona notizia!

4 – Christian

Serie tv del 2023
Christian (640×360)

Christian è il Messia o l’Anticristo? Il finale della prima stagione di Christian ci ha lasciato con una risposta a questa domanda ben diversa da quella che pensavamo di dare fino all’episodio precedente. Esattamente un anno fa questa produzione italiana Sky Original ci ha portato nella periferia romana, in un quartiere in cui la criminalità prende il posto dello Stato e le cose si ottengono con la violenza. In questo contesto il sicario di un boss manifesta dolori e strani segni sulle mani, che si rivelano poi essere stigmate. Ben presto nella serie Christian comincia a fare cose strane, ad avere poteri, a ridare la vita che fino a poco prima toglieva. Un santo, direbbe chi non ha guardato il finale di stagione. Non proprio, aggiungerei io. Se il finale della prima stagione è stato così devastante, non oso immaginare cosa ci riserverà la seconda. Ma a quanto pare non mi toccherà molto, dato che dovrebbe arrivare a marzo. Chi è davvero Christian? Tra pochissimo potrò scoprirlo, finalmente!

5 – Sex Education

Serie tv 2023
Sex Education (640×360)

Sex Education ha un meritatissimo posto in questa lista di serie tv del 2023 che attendo con ansia. La produzione della quarta (e chissà, magari anche ultima) stagione di è cominciata ad agosto scorso e ciò fa ben sperare relativamente alla data della sua uscita, che non dovrebbe andare oltre la fine di quest’anno. Da quando nel 2021 è stata distribuita la terza stagione, da parte del cast storico di Sex Education sembrano arrivare più defezioni che conferme. Olivia non tornerà al liceo Moordale, dato che l’attrice Simone Ashley ha preferito concentrarsi sulla sua esperienza con Bridgerton; lo stesso succederà ai personaggi di Ola e Lily. Per non parlare poi di Maeve – che ci sarà ma con presenza ridotta – e di Eric, il cui interprete ha recentemente postato su Instagram una foto che sembra più una dedica d’addio al suo personaggio che un semplice post di fine riprese. Eppure, addii a parte, io continuo a non vedere l’ora di scoprire dove andrà a finire Sex Education. Una serie che tratta in modo così schietto, aperto e divertente un argomento importante quale quello della sessualità è stata un fulmine a ciel sereno nella serialità contemporanea, uno di quei prodotti che sicuramente lasciano il segno. E, addii a parte, sto aspettando già da troppo per capire cosa succederà a Otis e ai suoi (forse pochi) amici rimasti. Non ho intenzione di scoprirlo oltre il 2023.