Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » Cosa possiamo aspettarci dalle nuove Serie Tv DC

Cosa possiamo aspettarci dalle nuove Serie Tv DC

La DC è pronta a fare sul serio. Dopo anni di progetti confusionari, di iniziative partite e mai arrivate, di titoli lanciati, sospesi, cancellati e così via, l’universo cinematografico e televisivo tratto dai fumetti della celebre etichetta DC Comics è pronto a vivere un restyling completo, nella speranza che sia quello definitivo. Per anni la DC ha provato a replicare alla Marvel sul piano dell’audiovisivo, senza mai riuscirci e perdendo nettamente il confronto. Mentre il Marvel Cinematic Universe si espandeva e cominciava la sua fase di dominio massmediatico, l’universo DC è rimasto ad annaspare, con semplici progetti che hanno lanciato qualche sprazzo di luce, dall’Arrowverse a film standalone come Wonder Woman e The Batman, ma senza mai riuscire però a trovare un aspetto unitario. Questo enorme calderone ribollente di confusione è quindi passato nelle mani di James Gunn e Peter Safran, che hanno deciso di provare a mettere ordine appiattendo completamente la timeline dei DC Studios e annunciando nuovi film e nuove serie tv DC che faranno parte del nuovo corso.

L’imminente film The Flash avrà il compito di riazzerare, totalmente, l’universo DC. Poi, dopo i progetti già annunciati come il sequel di Aquaman e Blue Beetle, dal 2025 inizieranno a fare la propria comparsa i nuovi titoli che costruiranno la prima fase del progetto dei DC Studios, intitolata Gods and Monsters. James Gunn e Peter Safran hanno annunciato 10 titoli, di cui cinque film e cinque serie tv: andiamo ad analizzare, punto per punto, cosa possiamo aspettarci dalle nuove serie tv DC che arriveranno a partire dal 2025.

Le nuove serie tv DC: Creature Commandos

Nuove serie tv DC
I protagonisti della serie Peacemaker, serie a cui Creature Commandos sarà strettamente legata (640×340)

Uno dei primi progetti del nuovo corso dei DC Studios sarà una delle serie più sorprendenti tra quelle annunciate da James Gunn. Creature Commandos sarà un prodotto unico, innanzitutto, perché sarà una serie animata, un settore che negli anni la DC ha esplorato con successo e che quindi intende riproporre. La natura animata permette una narrazione ad ampio raggio e si adatta bene a questa produzione, perché chiaramente consente l’allestimento di una trama molto ampia e la delineazione di personaggi più complessi esteticamente in maniera molto più semplice.

I Creature Commandos sono un gruppo militare formato dai mostri della Universal, ovvero vampiri, licantropi e persino il mostro di Frankenstein. Per l’occasione, Creature Commandos mescolerà alcuni elementi della tradizione con altri propri del patrimonio DC, allestendo una squadra sulla falsariga della Suicide Squad, con a capo Rick Flag Sr. (il padre del Rick Flag delle due pellicole). Il progetto è molto interessante, perché si lega ad alcune delle opere DC più riuscite, quelle intorno alla Suicide Squad, e adotta la tecnica dell’animazione la quale, come abbiamo detto, permette molta più libertà creativa. Creature Commandos sarà direttamente connessa a The Suicide Squad così come Peacemaker e come sarà con Waller: Da quello che hanno fatto vedere in prima battuta, questi prodotti funzionano e ciò fa ben sperare anche per Creature Commandos.

Waller

Nuove serie tv DC
Amanda Waller (640×340)

Peacemaker rappresenta il perfetto biglietto da visita anche per Waller, serie incentrata sul controverso personaggio di Amanda Waller e che sarà realizzata dal team creativo che ha curato la serie con John Cena, la quale si è rivelata una piacevole sorpresa. Alla luce di ciò, Waller è forse quella tra le nuove serie tv DC con cui si può andare più sul sicuro. Se verrà confermato il lavoro realizzato con The Suicide Squad e con Peacemaker, allora anche Waller ha tutte le potenzialità per essere una serie molto intrigante e per completare il quadro di una narrazione complessa che può rappresentare una base rassicurante per altri progetti più ambiziosi.

La serie, inoltre, dovrebbe fare da ponte anche con la seconda stagione di Peacemaker e proprio in questo disegno articolato si collocano i maggiori dubbi sulla produzione. Fino ad ora, la DC è stata molto brava a realizzare singoli prodotti di grande valore, ma ha quasi sempre toppato quando si è trattato di intrecciarli tra loro. La grande prova per i DC Studios sarà proprio quella di far funzionare quest’universo complesso e in tal senso Waller sarà un bel banco di prova per capire se il vento è davvero cambiato in casa DC.

Le nuove serie tv DC: Lanterns

Il Lanterna Verde di Ryan Reynolds nel film del 2011

“Una True Detective con elementi galattici”: così è stata presentata Lanterns, serie che si candida a ricoprire un ruolo centrale nel nuovo corso dei DC Studios. L’opera è ambiziosa ed è probabilmente la più intrigante tra tutte le nuove serie tv DC annunciate da James Gunn e Peter Safran. Per stessa ammissione dei due artefici del cambiamento in casa DC, Lanterns è destinata a ricoprire un ruolo cardine nella trama architettata, perché sarà incentrata su un mistero che porterà direttamente nel ventre della storia principale del primo capitolo del nuovo universo.

Le aspettative, dunque, sono altissime per questa serie, da cui ci aspettiamo tantissimo. Lanterns avrà il compito di dare, finalmente, dignità anche in live action a uno dei personaggi più amati della storia dell’etichetta fumettistica: ovvero Lanterna Verde. Nella serie vedremo sia Hal Jordan che John Stewart, le due principali lanterne verdi della storia DC, e probabilmente conosceremo meglio i dettagli dell’intero corpo di protezione intergalattica, andando a fare la conoscenza anche di lanterne diverse. Lanterns ha un respiro grandioso, una portata enorme e ci aspettiamo davvero che possa essere il fulcro del nuovo corso DC: sicuramente ci sarà da fare molta attenzione a questo prodotto, tra i più ambiziosi degli annunci di James Gunn.

Paradise Lost

Nuove serie tv DC
La Wonder Woman di Gal Gadot nei precedenti film DC

Se Lanterns sarà ispirata a True Detective, Paradise Lost avrà come proprio punto di riferimento niente meno che Game of Thrones. Basta questo a darci un’idea di quanto possiamo aspettarci da questa serie. Paradise Lost esplorerà le radici di quella che è l’eroina principale in casa DC: naturalmente Wonder Woman. Saremo su Themyscira, l’isola delle Amazzoni, e scopriremo sia le origini di questo luogo misterioso che l’organizzazione della vita sull’isola, andando anche a scavare a fondo sulla questione delle origini di Wonder Woman, tema di dibattito sempre molto caldo visto che anche i fumetti stessi forniscono versioni differenti.

Da Paradise Lost ci si aspetta molto, perché ci sono tutti i presupposti per mettere su una storia corale in pieno stile Game of Thrones. La serie scaverà a fondo nella società delle Amazzoni, mostrandone intrighi, politiche e così via. Con queste premesse Paradise Lost si candida a essere un prodotto molto differente rispetto alle serie sui supereroi che siamo abituati a vedere e questo è sicuramente un pregio, perché un’opera del genere, in questo panorama, non si è mai vista. Poi, come detto, ci sarà la questione delle origini di Diana, motivo per cui Paradise Lost promette di essere anche uno starting point importante per la comparsa di uno dei personaggi centrali dell’universo DC. Insomma, le potenzialità di questa serie sono davvero immense.

Le nuove serie tv DC: Booster Gold

Il Booster Gold apparso in Smallville

Chiudiamo questa rassegna delle nuove serie tv DC con un altro prodotto molto interessante, al pari di serie innovative come Creature Commandos o Paradise Lost. La serie tv Booster Gold ruoterà attorno all’omonimo personaggio, particolarmente amato tra i lettori dei fumetti e che abbiamo visto già anche in Smallville. Mike Carter è un uomo che viene dal futuro ed è un supereroe per professione, quindi viene pagato per le sue azioni. Questa peculiarità rende Booster Gold un eroe decisamente sui generis e particolarmente calzante per il tipo di narrazione che James Gunn e Peter Safran hanno deciso di costruirgli attorno.

Booster Gold sarà una vera e propria comedy, anche questa una grande novità nel panorama e di per sé interessantissima. La formula pare azzeccata per un personaggio come Booster Gold, che pubblicizza il suo essere eroe, non è abituato a vivere nel tempo in cui si trova e soffre, come ha raccontato James Gunn, di una vera e propria sindrome dell’impostore. Booster Gold sembra davvero un personaggio scritto per una serie comedy e da questa produzione dei DC Studios possiamo aspettarci qualcosa di completamente innovativo, capace di dare linfa nuova a un panorama decisamente saturo. L’innovazione è ciò che contraddistingue maggiormente le nuove serie tv DC annunciate da James Gunn e Peter Safran: da tutte queste possiamo sicuramente aspettarci di vedere qualcosa di nuovo, ma solo il tempo ci dirà se ciò effettivamente funzionerà.