Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 10 indimenticabili cuochi delle Serie Tv

10 indimenticabili cuochi delle Serie Tv

Quanto ci piacerebbe poter anche solo assaggiare degli appetitosi piatti preparati da uno di questi personaggi! Oggi parliamo di alcuni tra i più indimenticabili cuochi delle serie tv, come Monica Geller di Friends e, sì, ci riferiamo a quei personaggi che praticano questa raffinata professione come lavoro, quindi non parleremo di altri tipi di cucina, come quella praticata dal caro vecchio Walter White o quella dell’inquietante Hannibal Lecter. Quelli che vi andremo oggi a presentare sono infatti personaggi che hanno fatto dell’arte culinaria il proprio mestiere e che in più occasioni, con i loro manicaretti, sono riusciti a farci venire l’acquolina in bocca.

Da quelli più dolci e appassionati come Spongebob fino ai più rigidi e severi come Monica Geller, senza ulteriori indugi vi presentiamo ora 10 indimenticabili cuochi e chef delle serie tv.

Carmy Berzatto (The Bear)

Monica Geller
Carmy Berzatto (640×360)

Partiamo ora da uno dei personaggi rivelazione dell’ultimo periodo: Carmy Berzatto, protagonista di The Bear serie Hulu attualmente presente sul catalogo Star di Disney+. Interpretato dall’immenso Jeremy Allen White (il Lip Gallagher di Shameless), il ragazzo è un giovane chef dal grande talento che, dopo anni di gavetta e premi per il suo operato in cucina in ristoranti di alta classe, ritorna a casa a Chicago per prendere le redini della paninoteca italiana della famiglia, il The Original Beef of Chicagoland, dopo il verificarsi di un grandissimo dramma personale. Talento, passione e tanta fatica hanno reso il protagonista di The Bear quello che è, uno chef metodico, preciso e con tante idee in testa che si ritrova catapultato in un ambiente caotico molto fuori dalla sua comfort zone. Vedere The Bear ci fa costantemente desiderare di dare un morso alle sue creazioni: solo a pensarci ci viene una fame…

Monica Geller (Friends)

Monica Geller
Monica Geller (640×360)

Le parole d’ordine di Monica Geller sono il rigore e la perfezione.

Quale lavoro migliore per poter dare ordini a destra e manca e far sì che la sua parola sia legge se non quello dello chef? Così come nella vita privata, Monica Geller sa esattamente quel che vuole e come lo vuole, preciso e in perfetto ordine. All’interno di Friends vediamo spesso la donna alle prese con situazioni sul lavoro e in tantissime occasioni abbiamo modo di assistere alle sue imprese culinarie anche a casa: chi si scorda infatti delle sue famosissime cene del Ringraziamento o degli appetitosissimi biscotti che la donna offre gratuitamente al vicinato per comprarsi il loro affetto? A testimoniare il grande talento di Monica Geller è la sua stessa carriera in costante salita, che la porta dall’essere una semplice fornitrice di catering al diventare uno degli chef più apprezzati di tutta New York.

Il Nazista della Zuppa (Seinfeld)

Seinfeld (640×360)

Iconico è dir poco: nonostante la sua brevissima apparizione nell’episodio 7×06 della serie tv di culto Seinfeld, il personaggio di Yev Kassem, noto anche come il Nazista delle zuppe (The Soup Nazi) interpretato dal bravissimo Larry Thomas è infatti stato talmente apprezzato dal pubblico da essere ricordato ancora oggi. Il termine “Nazi”, infatti, non si riferisce affatto alle connotazioni politiche del personaggio, quanto a un soprannome che denoti l’eccessiva rigidità delle regole e modalità con cui pretende che i suoi clienti ritirino e paghino le sue leggendarie e appetitose zuppe, tanto buone da spingere i protagonisti a volerle gustare nonostante il comportamento del cuoco. Se non volete scatenare la sua ira e essere privati della zuppa, rispettate la procedura.

Capito: tieni i soldi in mano, chiedi il tipo di zuppa ad alta voce, ti porti sulla sinistra ed è fatta.“. “E’ molto importante non complicare l’ordinazione. Niente commenti estranei, niente domande, niente complimenti.

Sookie St. James (Una mamma per amica)

Monica Geller
Sookie St. James in Una mamma per amica (640×360)

Eccoci ora arrivati a parlare di Sookie St. James, uno dei personaggi favoriti di Una mamma per amica e interpretata da Melissa McCarthy. Sookie è una donna divertente ed entusiasta, spesso goffa e pasticciona, ma anche una grande cuoca e ottima amica per Lorelai Gilmore, che conosce proprio sul posto di lavoro. Sookie è la chef dell’Independence Inn e nel suo campo è una vera e propria perfezionista, capace di creare incredibili e sfiziose ricette che vorremmo tanto poter assaggiare. Tutti la vorremmo nella nostra vita: non solo per gli appetitosi manicaretti che potrebbe prepararci grazie alla sua sapiente arte culinaria, ma anche per la sua radiosa presenza e per i suoi fantastici consigli!

Carlo Banci (I delitti del cuoco)

I delitti del cuoco (640×360)

Passiamo ora a un personaggio di una serie nostrana, parliamo di Carlo Banci, interpretato dal compianto Bud Spencer, e protagonista della serie I delitti del cuoco, procedural investigativo del 2010 per un totale di undici episodi. Nella serie, il suddetto Banci, ex commissario di polizia, apre un ristorante nella suggestiva cornice dell’Isola di Ischia. Tra i suoi collaboratori, l’uomo sceglie di assumere tre ex criminali che in passato lui stesso ha fatto arrestare: Castagna, un’avvelenatrice, Margherita, una falsaria, e il rapinatore Antonio. Chef dal carattere burbero ma dotato di un cuore d’oro desideroso di giustizia e di difendere i più deboli, Carlo continua a portare avanti entrambe le sue professioni con grande impegno e serietà, facendosi aiutare dai suoi strambi dipendenti e dal figlio adottivo.

Chef Vincenzo (Galavant)

Galavant (640×360)

Semplicemente adorabile. Lo Chef Vincenzo, ultimo sopravvissuto della sua dinastia di cuochi dopo che il Re li ha messi a morte perché avevano osato proferire parola, è un personaggio davvero simpatico e irresistibile. Le sue facce espressive sia nella felicità che nell’angoscia hanno fatto divertire come non mai i fan di Galavant, spassosa comedy musical della ABC. Coinvolto suo malgrado nelle dispute tra Re e Regina e poi in avventure ancora più folli, lo chef, che vorrebbe solo vivere tranquillo nella sua povertà, continua a ritrovarsi suo malgrado in situazioni da cui vorrebbe solo scampare, ma alla fine riesce a prendere tutto con filosofia. Spalla comica incredibile e dall’aspetto iconico, Vincenzo è sicuramente uno dei cuochi più divertenti della televisione.

SpongeBob (SpongeBob Squarepants)

Spongebob (640×360)

SpongeBob Squarepants potrà essere anche una spugna irritante e chiacchierona, ma sicuramente è un ottimo cuoco: i suoi leggendari Crabby Patty hanno infatti reso noto in tutta Bikini Bottom il Krusty Krab, sebbene non sia sua la ricetta segreta che Plankton anela con tanto ardore. Chi da bambino non ha desiderato, almeno una volta, mettere sotto i denti quello strano panino a base di quello strano tortino congelato, lattuga fresca, cipolle croccanti, pomodori, formaggio marino (qualunque cosa esso sia), sottaceti, senape, ketchup e quel tanto famoso ingrediente segreto?

Nella cucina del locale, SpongeBob si sente a casa e frigge e cuoce i vari ingredienti con amore e passione, la spugna si rivela inoltre molto disciplinata in cucina e adatta a compiti meccanici e ripetitivi e questo a dirla tutta non ci stupisce affatto.

Long John Silver (Black Sails)

Monica Geller
Black Sails (640×360)

Avete perfettamente ragione, forse ricordare John Silver solo per il suo incarico da cuoco di bordo della nave del Capitano Flint in quel di Black Sails è un tantino riduttivo rispetto alla grandezza di questo personaggio, ma è anche vero che questa per un po’ di tempo è stata la sua principale mansione, un compito che non solo è riuscito a tenerlo in vita, ma che lo ha anche fatto avvicinare ai suoi compagni di ciurma. I suoi primi tentativi come cuoco sono davvero fallimentari, ma in poco tempo l’uomo impara a cavarsela e le sue interazioni con il personaggio del folle Randall sono sempre fantastiche. Anche se l’arte culinaria in realtà non resta una delle sue principali abilità, John Silver ha ben altro da offrire: una grandissima astuzia e scaltrezza e un’ottima capacità oratoria con cui in tantissime occasioni riesce a salvare sé stesso e gli altri e a trovare una soluzione anche nei casi più disperati.

Chef (South Park)

Chef (640×360)

Per concludere la nostra lista non possiamo che citare Chef di South Park, cuoco della non molto igienica mensa della scuola della piccola cittadina del Colorado, nonché figura di riferimento per il gruppo di ragazzi protagonisti. L’uomo infatti prende sempre la loro parte e dispensa loro molti consigli, cercando di aiutarli in tutti i modi. Chef, che pare essere uno dei pochi personaggi della serie con un po’ di sale in zucca della serie, non è tuttavia esente da momenti di ambigua follia, soprattutto quando si esprime con alcune delle sue strampalate canzoni, come Chocolate Salty Balls, in cui il doppiatore originale Isaac Hayes, famoso musicista di soul dà il suo meglio.

Monica Geller: il lato oscuro del personaggio