in

Le 15 frasi d’amore più belle delle Serie Tv

Migliori frasi serie tv

L’amore è un sentimento centrale in ogni serie tv. Perché è un’emozione bellissima e vale la pena esplorarla in tutte le sue declinazioni. Arriva come un tornado nella nostra vita, in quella dei nostri personaggi preferiti, e la rivoluziona completamente. In meglio. Sono tante le coppie che ci hanno fatto battere il cuore e ci hanno regalato alcune delle migliori frasi delle serie tv. Come dimenticare la dichiarazione di Spike a Buffy, quella di Lexi a Mark o le poetiche parole di Hernando sull’amore? Per non parlare delle perle che ci regala sempre This is us.

Scegliere quali siano le migliori frasi d’amore delle serie tv non è stato semplice. Tutte meritano di esserci perché raccontano il sentimento più bello che esista. Quelle in questo pezzo sono bellissime, struggenti, storiche, commoventi, dolci, alcune lunghe, altre invece semplici e dirette. Andiamo a vederle insieme.

1) Scrubs

Una delle migliori frasi d’amore delle serie tv si trova proprio in Scrubs:

“Ogni anno noi ci ricaschiamo e non ho mai avuto il coraggio di dirti quello che provo. Sono pazzo di te. E se dovessi scegliere tra spassarmela con chiunque altro al mondo o rimanere a casa con te, mangiare una pizza e guardare una schifezza in TV, sappi che sceglierei sempre te”

Elliot e JD sono un cliché in Scrubs. Un tiro e molla continuo e sfiancante, finché JD non trova il coraggio di confessare alla collega il suo amore. Niente di sfarzoso o spettacolare nelle sue parole, solo onestà e verità, dove la quotidianità assume un nuovo fascino. In Scrubs JD dimostra che si può essere dolci anche senza troppo fronzoli. Perché, anche se l’ospedale è il suo mondo, Elliot è il suo cuore. E poi, in fondo, chi non vorrebbe ricevere una dichiarazione così semplice ma allo stesso tempo così romantica?

2) Buffy

Lui vampiro, lei cacciatrice. Il loro amore non nasce sotto una buona stella. Sono stati nemici. Eppure, superata quella fase, Spike è l’unico che riesce a capire Buffy, l’unico che rimane al suo fianco sempre e comunque, anche quando tutti gli altri le voltano le spalle. Ed è proprio con una magnifica dichiarazione che Spike prova a darle il coraggio necessario per affrontare l’ultima e decisiva battaglia.

Si mette completamente a nudo, solo per aiutarla, solo per lei.

Sono delle parole così intense, così poetiche e meravigliose che descrivere quello che si prova è impossibile. Brividi ed emozioni percorrono il nostro corpo guardando quella scena di Buffy e poche altre suscitano lo stesso effetto. E ascoltandola nuovamente non possiamo non lasciarci trascinare dalla potenza di quelle parole, da un amore così grande e così eterno come quello tra Buffy e Spike.

3) Friends

Se c’è un momento che deve rientrare tra le migliori frasi delle serie tv, è quello che coinvolge Monica e Chandler nella sesta stagione di Friends. Una coppia nata per caso tra due persone che risultano essere fatte l’una per l’altra. Amano e comprendono le stranezze e le ossessioni dell’altro. Si incastrano perfettamente come tessere di un puzzle. Sono amici prima che amanti, incarnando lo spirito di Friends.

E nella loro proposta di matrimonio in Friends c’è l’emozione, l’ironia, l’amicizia e l’amore. Ci sono Monica e Chandler in tutto e per tutto. C’è quell’amore che si completa a vicenda, che non ammette disparità, che ci fa rinunciare all’orgoglio e alle convenzioni. Quello che ci dona le parole che non riusciamo a pronunciare, che ci fa vincere le paure. Che, in poche parole, ci fa capire che l’amore è semplice, è felicità, è vita.

4) Streghe

Migliori frasi serie tv

“Cara Phoebe,

se adesso io sono morto

so che ciò è avvenuto per

mano tua. Nessun altro in

paradiso o all’inferno ha

avuto potere su di me. Ti prego,

non piangere. Ero morto prima

di incontrarti. Sono nato

il giorno in cui tu mi hai amato.

E il mio amore per te mi manterrà

in vita … per sempre.

Con amore. Cole”

Phoebe e Cole erano nemici in Streghe. Lui, un demone, deve eliminarla. Invece lei conquista il suo cuore: lo vede con una luce diversa e fa entrare l’amore nella sua vita. Una storia travagliata che, purtroppo, ha una data di scadenza in Streghe. Forse proprio per questo è bellissima. E se il loro sacrificio finale in Streghe ci distrugge, la lettera di Cole ci dà il colpo di grazia. Poche righe in cui Cole ammette che Phoebe è la sua ragione di vita, che prima di lei era morto. Come possiamo rimanere impassibili di fronte a un amore del genere?

5) Game of Thrones

Game of Thrones

“Tu sei mio e io sono tua. E se moriremo, moriremo; ma prima vivremo”

Una delle migliori frasi delle serie tv, che incarna perfettamente lo spirito di una delle coppie più belle di Game of Thrones: Ygritte e Jon Snow. È lei che si apre completamente al bastardo di casa Stark in un momento pieno di tensione in Game of Thrones. È infatti in programma l’attacco del popolo libero al Castello Nero e molti Bruti non si fidano di Jon. Ma Ygritte non li ascolta. Non le interessa chi è Jon, il suo retaggio, la sua casata. Non sente le parole di chi l’avverte che lui l’avrebbe portata alla rovina. Che la loro storia ha i minuti contati.

Non perde le speranze. Loro si appartengono. È vero, la morte è inevitabile. Ma loro possono scegliere di vivere, insieme. E questo nessuno potrà impedirglielo in Game of Thrones.

6) How I Met Your Mother

Migliori frasi serie tv

“Non dovrebbe passare un giorno senza chiamarti perché quando io sto un giorno senza sentirti, quello non è affatto un buon giorno”

In How I Met Your Mother l’amore fa da padrone. Ci sono grandi gesti fatti in nome di questo sentimento, messi in atto soprattutto da Ted e Barney. Eppure, alle volte, basta poco per far capire all’altro che l’amiamo. Come fa Barney in questa frase. Un ragazzo che in How I Met Your Mother ci ha abituato a ingegnosi piani e cervellotiche conquiste – impossibile dimenticare la sua proposta di matrimonio a Robin – decide per una volta di stare sul semplice e fa centro. Sotto la pioggia, ammette a Robin che le manca, ammette che l’ama. Anche se non lo dice esplicitamente.

Ecco dunque una delle scene più belle in How I Met Your Mother, una delle frasi migliori delle serie tv.

7) Grey’s Anatomy

“Io ti amo. Sono davvero innamorata di te. E tu, tu sei dentro di me. È come se tu fossi una malattia, sono stata contagiata da Mark Sloan. E non riesco a pensare a niente e nessuno, non riesco a dormire, non riesco a respirare, non riesco a mangiare. Io ti amo. Ti amo sempre, ogni minuto di ogni giorno.”

In Grey’s Anatomy non mancano il romanticismo, le storie tormentate, le dichiarazioni d’amore. Forse la più bella, che entra di diritto tra le migliori frasi delle serie tv, è quella di Lexie. La sorella di Meredith prova più volte ad andare avanti in Grey’s Anatomy, a superare una volta per tutte la storia con Mark Sloan. Ma non ci riesce. Nemmeno il meraviglioso Jackson Avery scalza Sloan dai suoi pensieri. E così, nonostante il dottor Bollore fosse fidanzato, la dolce Lexie prende il coraggio in mano in Grey’s Anatomy: si apre completamente, spinta da sentimenti troppo forti per rimanere chiusi in una scatola.

8) Glee

Migliori frasi serie tv

“Sono così spaventata di quello che potrebbero dire alle mie spalle. Nonostante tutto, devo accettare il fatto che… che ti amo. Io amo te. E non voglio stare con Sam o Finn, o qualsiasi altro ragazzo. Io voglio solo te. Ti prego, dimmi che anche tu mi ami. Ti prego Brittany”

Non è facile per Santana ammettere i propri sentimenti. Lei è quella aggressiva e sarcastica in Glee, la cheerleader sicura di sé pronta a farsi beffe degli altri. Eppure quel comportamento nasce da un segreto che ha paura ad ammettere: l’amore per Brittany. Non vuole essere giudicata in Glee. Però capisce che innamorarsi significa non vergognarsi. Significa essere vulnerabili, mettersi in gioco e rischiare. È questo che lo rende meraviglioso. Dichiararsi è un atto coraggioso, complesso. Facendolo, Santana ci fa capire quanto in Glee lei tenga a Brittany. E ci dimostra che l’amore è più forte di tutto.

9) The Vampire Diaries

Una delle migliori frasi delle serie tv si trova proprio in The Vampire Diaries. Elena deve scegliere: Stefan o Damon? Con il primo ha vissuto una storia epica. Ma lei non vuole quel tipo di amore, perché ha provato quello vero con Damon, anche se lui è una persona orribile. E glielo dice: lui è la scelta sbagliata. Ma non può far a meno di negare i suoi sentimenti. In fondo l’amore è anche questo: essere liberi di dire quello che si pensa. Ci sarebbero mille motivi per cui Elena potrebbe arrendersi e gettare la spugna con lui. Eppure non lo fa. Perché l’amore è più forte di qualsiasi ragione per mollare.

Lei lo ama nonostante i difetti, nonostante tutto quello che ha fatto in The Vampire Diaries. Lo ama nonostante, non perché. Non le servono dei motivi. Quelli finiscono. I nonostante, invece, rimangono.

Eccola, quindi, una delle scene più belle di The Vampire Diaries, analizzata in questo pezzo.

10) Shameless

Migliori frasi serie tv

“Ian, quello che ho con te mi rende libero… non quello che sanno questi stronzi”

È vero, Mickey dice queste parole in Shameless perché ha paura che tutti sappiano chi sia in realtà

Ma ciò non toglie che sia una delle migliori frasi delle serie tv.

Sintetizza che cosa sia la Gallavich in Shameless: libertà. Con Ian Mickey si senta libero di fare e dire quello che vuole. Libero di essere sé stesso. Non ha bisogno che il mondo lo sappia, in effetti lo sa già. Perché il suo mondo è rappresentato dal rosso Gallagher. Un Ian che ha rivoluzionato la sua vita in Shameless. Ha creduto e ha lottato per loro così tanto. Gli ha fatto capire che cosa volesse dire essere importante per qualcuno, lo ha fatto crescere. È l’unico in grado di capirlo, di fargli abbracciare le sue emozioni. E a noi quei due ragazzacci hanno regalato una delle coppie più belle di sempre (qui vi diciamo i perché).

11) This is us

Migliori frasi serie tv

“Non sei solo la mia grande storia d’amore, Rebecca. Sei la mia grande occasione. E la nostra storia d’amore, so che potrebbe non sembrare adesso, ma piccola, te lo prometto, è solo all’inizio.

This is us è piena di romanticismo e ci ha regalato alcune delle migliori frasi delle serie tv sull’amore.

Jack e Rebecca sono l’emblema dell’amore. Perché sono veri, perché si amano nonostante abbiano passato dei momenti di difficoltà. Hanno un momento di crisi in This is us e Jack sa che ha torto. Del resto aveva appena picchiato il compagno di band di Rebecca. Ma non la lascia in preda alla rabbia o alla rassegnazione. Non si arrende di fronte alla porta sbattuta in faccia o alla possibilità di una separazione. Tiene un lungo discorso su tutte le cose che ama di lei. Perché Rebecca è la sua occasione in This is us e non ha nessuna intenzione di sprecarla. E innamorarsi di lui è facile così.

12) Arrow

Migliori frasi serie tv
Oliver e Felicity in Arrow

“Vorrei poterti far cambiare idea circa il fatto di restare qui, ma so che non posso. Proprio come so che lasciarti qui mi distruggerà. Non rimpiango un singolo momento. E neanche tu dovresti. Hai fatto così tanto. Hai salvato le vite di così tanta gente, ed hai cambiato in meglio le vite di tanti altri, inclusa la mia. Conoscerti ha cambiato la mia vita. Hai aperto il mio cuore in un modo che non avrei pensato fosse possibile. Ti amo”.

La vita di Oliver Queen in Arrow è fatta di scelte difficili. L’amore è irraggiungibile per lui, finché non arriva Felicity. È lei che decide di aprire il suo cuore all’arciere mascherato in una delle migliori frasi delle serie tv. Sa che non cambierà i fatti, che Oliver dovrà rimanere nella Lega degli Assassini. Ma senza rimpianti lo ringrazia. Green Arrow l’ha resa migliore, le ha fatto provare l’amore. E il minimo che può fare è accettare la sua decisione, anche se le si spezza il cuore.

13) American Horror Story

Migliori frasi serie tv
Tate e Violet in American Horror Story

“Prima di te era tutto buio. Tu sei l’unica luce che io abbia mai visto. Tu mi hai cambiato, Violet. Sei tutto quello che voglio, Violet, sei tutto quello che ho”

American Horror Story non è conosciuta per il romanticismo. Eppure, in questo senso, c’è una delle migliori frasi delle serie tv.

È Tate a pronunciare quelle bellissime parole. Prima di incontrare Violet in American Horror Story nella sua vita c’era solo oscurità. Non sapeva che cosa volesse dire amare, proteggere qualcuno a costo di rischiare la propria vita, a costo di mentirgli. Solo per farlo stare al sicuro, solo per paura di perderlo. Ed è anche disposto a lasciar andare Violet quando capisce che non può renderla felice. Questo vuol dire amare. Tate era perso prima di incontrare Violet. Lei è il suo faro. Le è rimasto accanto nei momenti difficili. Sono due giovani ribelli che trovano conforto tra le braccia dell’altro. Finché le bugie non saranno troppe.

14) Sense8

Migliori frasi serie tv

“L’amore non è qualcosa che mettiamo in carica, che possiamo innescare o controllare. L’amore è come l’arte: una forza che entra nella nostra vita senza regole, aspettative e limiti. L’amore, come l’arte, deve essere libero”.

Una delle migliori frasi delle serie tv riguardanti l’amore ce la regala proprio Hernando in Sense8.

E se ci pensiamo bene, quelle parole sono belle perché vere. Non si può controllare o provocare l’amore. È qualcosa che arriva quando meno ce l’aspettiamo e ci stravolge la vita. Come Hernando ha fatto con Lito in Sense8. Ma è una rivoluzione bellissima perché senza amore, che cosa rimarrebbe? Lito lo sa bene mentre rievoca quella frase, quel momento insieme a Hernando al museo (una delle scene più struggenti di Sense8). L’amore è arte perché emoziona, l’atto in cui due amanti si uniscono è pubblica espressione dell’amore vero, per la vita.

Come Lito in Sense8, non possiamo che abbandonarci a quelle parole, pura poesia per le nostre orecchie.

15) Chuck

“Tu sei la mia casa, Chuck. Lo sei sempre stato”.

Sarah capisce fin dal primo incontro con Chuck che lui è una brava persona, che il suo animo è buono e puro. Ecco perché decide di proteggerlo, ecco perché si fida subito di lui, nonostante sia notoriamente diffidente verso gli altri. Merito dalla sua turbolenta infanzia. Stando al fianco di Chuck impara che cosa vuol dire vivere una vita semplicemente normale. Senza nascondersi, senza truffe, senza spie. Una vita che aveva sempre desiderato fin da quando era bambina.

Tiene sempre una foto di Chuck con sé perché la fa sentire sicura, protetta. A casa. Perché questo è per lei Chuck: la sua dimora felice, la sua casa tranquilla e protetta. Sono parole semplici ma che arrivano dritte al punto, che tutti vorrebbero sentirsi dire. E se provengono da Sarah Walker, allora hanno una valenza doppia.

Written by Chiara Manetti

Amo scrivere; è la mia passione più grande. Datemi due personaggi e vi monto una storia in un baleno. Mi considero da sempre una scrittrice, anche se non ho mai pubblicato niente.
Amo le serie TV. Le ho scoperte quasi per caso ma, da quando l'ho fatto, non le ho più abbandonate. Ne divoro non so quante a settimana, al mese, all'anno.
Quindi che fare con due passioni come queste? La risposta è semplice: le ho unite. Ho fatto bene? Ovviamente. Il risultato? Beh, quello me lo dovete dire voi.

Better Call Saul, è UFFICIALE: la sesta (tristissima) stagione avrà più episodi, e sarà l’ultima

Riordiniamo le idee in vista della terza stagione di Dark