in ,

Le 15 frasi sulla vita più belle delle Serie Tv

Che cosa ci hanno insegnato le serie tv? In un mondo in cui il cinema sta man mano lasciando sempre più spazio ai prodotti seriali, è innegabile come questi ultimi ci stiano segnando. È quindi difficile rispondere a una domanda del genere, perché gli insegnamenti che le serie ci hanno dato sono moltissimi. Abbiamo imparato ad amare, abbiamo scoperto cos’è il dolore. Abbiamo visto la morte e abbiamo imparato a rinascere. Tutto ciò è solo una piccola parte dell’eredità che l’universo delle serie ci ha donato, e per questo motivo abbiamo voluto racchiudere le più belle massime in un unico articolo. Troverete frasi sulla felicità, citazioni nostalgiche e altre estremamente cupe: state per addentrarvi nelle migliori citazioni delle serie tv, quindi preparatevi… la lettura di alcune tra queste potrebbe farvi cambiare prospettiva (di vita).

1) Westworld

“Alcuni scelgono di vedere la bruttezza in questo mondo, il caos. Io ho scelto di vedere la bellezza. Ho scelto di credere che i nostri giorni abbiano un ordine, uno scopo”

Breaking Bad - Westworld

Westworld, la serie tv dove il confine tra mondo reale e artificiale si perde, ci ha lasciato molti interrogativi. La relatività di quanto viviamo, la bellezza di un mondo costruito ma allo stesso tempo l’orrore che vi si consuma: c’è qualcosa, in tutto ciò, che è davvero preferibile? Rispondere è difficile ma Dolores, una dei protagonisti di Westworld, una risposta se l’è data, risposta che possiamo considerare una tra le migliori citazioni delle serie tv. Mentre c’è chi vede, nel suo modo artefatto, tutta la negatività possibile, lei ha dato uno scopo a tutto ciò. È riuscita a trovare bontà e bellezza dove tutti vedono il male: questa citazione è davvero segnante, perché è un’invito a vedere il mondo ( quello di Westworld, o il nostro) da un’altra prospettiva.

2) Twin Peaks

“Harry, ti dirò un piccolo segreto. Ogni giorno, una volta al giorno, fatti un regalo. Non pianificarlo, non aspettarlo… fallo solo succedere. Può essere un sonnellino nel tuo ufficio, oppure due ottime tazze di caffè nero fumante”

Twin Peaks

Chi ha visto Twin Peaks conosce bene la passione sfrenata di Dale Cooper per il caffè, la magica bevanda capace di cambiargli l’umore e di stampargli un sorriso beato in faccia. Ma Dale, quando snocciola questa perla (una delle tante in quel capolavoro che è Twin Peaks) non si riferisce solo al piacere di bere caffè. Con questa frase apparentemente banale, ma in realtà una delle migliori citazioni delle serie tv, il mitico agente dell’FBI rimarca quanto sia importante, almeno una volta al giorno, fermarsi. Uscire dalla routine e prendersi un momento tutto per sé, un momento per staccare dai doveri o dagli impegni. Insomma, estraniarsi e concedersi un piccolo piacere, qualunque esso sia. Detto, poi, dal detective protagonista di Twin Peaks è di certo un consiglio da tenere a mente.

3) How I Met Your Mother

“Ragazzi, nella vita di un uomo ogni esperienza è come un puntino in un quadro impressionista”

Quante volte in How I Met Your Mother abbiamo pensato di aver scoperto chi fosse l’eterna consorte di Ted? Tantissime. La ricerca della donna ideale per Ted, il protagonista di How I Met Your Mother, è un percorso lungo e divertente, ma soprattutto ci trasmette un importante messaggio. Prima di trovare il vero amore la vita potrà riservare rifiuti e delusioni, che saranno di certo dolorose ma mai inutili. Ogni passo falso ci porterà ad essere pronti: pronti a innamorarsi, pronti per essere felici, pronti per dare una svolta alla propria vita. Con questa frase, una tra le migliori citazioni delle serie tv, How I Met Your Mother ci regala una perla di saggezza… leggendaria.

4) Dexter

“Non ci sono segreti nella vita, solo verità nascoste che si trovano appena sotto la superficie”

michael c. hall dexter

Il grande e ingombrante segreto di Dexter lo conosciamo tutti: è la sua seconda vita, il suo modo di restituire giustizia al mondo. Dexter, allo stesso modo, è terribilmente preoccupato che questo suo lato oscuro emerga, e costruisce la sua copertura in ogni singolo dettaglio. Ma nonostante tutto ciò, è consapevole di come la sua vera natura non sia sotto sotto così nascosta, ma che basti un passo falso per renderla visibile agli occhi di tutti. Questa frase di Dexter, una tra le migliori citazioni delle serie tv, ci fa riflettere proprio su questo: certi segreti, che riteniamo nascosti o inarrivabili, possono essere scoperti molto più facilmente di quanto pensiamo.

5) La Casa de Papel

Tutti dobbiamo morire, è a questo che brindo. Al fatto che siamo vivi. (…) Alla vita!

La Casa de Papel

La Casa de Papel è il trionfo dell’edonismo, e per questo nella lista delle migliori citazioni delle serie tv non potevamo farci mancare questa incredibile serie. Berlino è forse il personaggio più edonista: la sua malattia, che a breve lo ucciderà, l’ha reso spietato e amante dei puri piaceri terreni. Vuole vivere quel poco che gli rimane compiendo imprese folli ed impossibili, e anche se malinconico il suo è un inno alla vita. La Casa de Papel stessa è un grido sfacciato che incita ognuno di noi a godersi la propria esistenza. Perché la vita è breve, molto più breve di quanto tutti pensiamo: vivere al limite e fare cose pericolose e sconsiderate è il modo, particolarissimo, in cui La Casa de Papel ha voluto inneggiare alla vita.

6) Dr. House – Medical Division

Come mai è sempre merito di Dio quando succede qualcosa di bello?

serie tv

Il cinismo di Gregory House, il protagonista di Dr. House – Medical Division è qualcosa di inarrivabile. Il suo modo di guardare e approcciarsi alla vita è realisticamente crudele: per lui non esiste il lieto fine o il “e vissero tutti felici e contenti”. Per lui l’unica verità è quella della scienza, e la serie Dr. House – Medical Division ce lo insegna bene. La fede, Dio o la religione hanno pochissimo spazio nella visione del mondo di Greg House: questo suo modo di vedere la vita può essere condiviso o meno, ma di certo fa riflettere. Perché secondo lui, quando accade qualcosa di positivo o negativo, dare colpe o meriti è inutile: la vita è solamente una concatenazione di eventi casuali per il geniale protagonista di Dr. House – Medical Division, e per questo motivo non potevamo di certo ometterlo tra le migliori citazioni delle serie tv.

7) BoJack Horseman

“Non è mai troppo tardi per essere la persona che vorresti essere. Devi scegliere la vita che desideri”

bojack horseman

In uno dei deliri di onnipotenza di BoJack Horseman, il protagonista si trova di nuovo a dover fare i conti con sé stesso. BoJack, come sappiamo, è un personaggio contrastato: consapevole dei suoi mille difetti, vorrebbe essere una persona migliore ma sistematicamente ricade nel suo pigro narcisismo. Però questa frase, detta al protagonista da un personaggio immaginario durante un trip allucinogeno, è un invito a cambiare, a uscire dagli schemi e a riprendere la sua vita in mano. È un incoraggiamento ad autodeterminarsi, a diventare la persona che sogniamo di essere, perché non è mai troppo tardi per farlo. Eh sì, perché una serie come BoJack Horseman non poteva di certo mancare nella lista delle migliori citazioni delle serie tv.

8) Grey’s Anatomy

“Prendi me, scegli me, ama me”

grey's anatomy

Tra le migliori citazioni delle serie tv, non potevamo di certo farci mancare Grey’s Anatomy, in particolare la prima vera dichiarazione d’amore di Meredith al suo amato Derek. In questo coming-out la protagonista di Grey’s Anatomy vuole convincere il chirurgo a scegliere lei invece che la sua ex moglie, per poter iniziare finalmente una vita insieme. Per convincerlo non si esalta, anzi, elenca a Derek tutti i suoi difetti: non sarà la più bella tra tutte, non potrà reggere la competizione con Allison ma il suo tipo d’amore è il più tenero, autentico e sincero che ci sia. In questa scena di Grey’s Anatomy Meredith gli apre il cuore, e non in senso chirurgico. Ecco perché possiamo annoverare questa citazione tra le migliori delle serie tv, perché è la dichiarazione d’amore più spontanea che ci sia, un vero e proprio invito a farsi amare.

9) Game of Thrones

“Meglio morire liberi che vivere da schiavi”

Gilly, il personaggio che in Game of Thrones pronuncia questa frase, è una dei Bruti, popolo molto particolare nella narrazione di questa serie: i Bruti, infatti, vivono ad di là della Barriera e sono una tribù considerata pericolosa dagli abitanti dei Sette Regni. Cosa li rende diversi da loro? Il fatto che vivano in una società priva di regole, tradizioni e costumi: i Bruti non hanno gerarchie, e se c’è qualcosa per la quale morirebbero è proprio la loro libertà. Dall’altro lato in Game of Thrones vediamo come il resto degli abitanti dei Sette Regni sia invece legato a regole, istituzioni e gradi di gerarchia: ecco come il tema della libertà viene trattato in una serie come Game of Thrones, lasciandoci non poco su cui riflettere.

10) The Get Down

“Hai le ali, impara a usarle e vola”

migliori citazioni delle serie tv

Impressa con spruzzi di vernice su un vagone della metro, è così che ci viene presentata una tra le migliori citazioni delle serie tv. Il titolo-graffito dell’episodio 1×05 di The Get Down è qualcosa di illuminante e motivante, è un grido che incoraggia chiunque abbia le capacità a buttarsi a capofitto e “volare”. The Get Down stessa racconta una storia vera che motiva chiunque abbia una forte passione: cinque ragazzi scapestrati del Bronx, partiti dal nulla, diventeranno poi una boy band hip hop di grandissimo successo. Quando i protagonisti di The Get Down hanno iniziato la loro scalata al successo nella musica non avevano nulla, tranne la loro grande passione, ed è stata proprio questo fuoco sacro ad aver permesso loro di spiccare il volo.

11) Mad Men

“La pubblicità si basa su un’unica cosa: la felicità. E sapete cos’è la felicità? La felicità è una macchina nuova, è liberarsi dalla paura, è un cartellone pubblicitario che ti salta all’occhio e che ti grida a gran voce che qualunque cosa tu faccia è ben fatta, e che sei ok”

How I Met Your Mother

Il tono apparentemente brillante ma in realtà critico di questa frase di Don Draper la rende una delle migliori citazioni delle serie tv. Sì, perché, diciamocelo, che cosa ne sa un pubblicitario delle felicità? Apparentemente niente, in realtà tutto: i pubblicitari, in particolare quelli in Mad Men, sono coloro che decidono quali oggetti o quali sensazioni ci renderanno felici. Nel periodo del boom economico degli anni ’60 i protagonisti di Mad Men costruivano l’idea di felicità di consumatori americani: un’auto nuova, un rossetto, una vacanza in un luogo esotico erano assolutamente irrinunciabili per essere appagati. Eppure, chi ha visto Mad Men sa che questa citazione si contrappone totalmente con quanto accade nella serie. Nessun tipo di rapporto è piatto, e tutti coloro che hanno una vita patinata finiscono per essere infelici.

12) Skins

“Le particelle subatomiche non obbediscono alle leggi fisiche… si muovono secondo il caso, il caos, le coincidenza, si scontrano l’una con l’altra nel mezzo dell’universo e poi c’è il bang e l’energia. Noi siamo come loro. La più grande qualità dell’universo è l’imprevedibilità… per questo è divertente”

migliori citazioni serie tv

Skins non è una serie tv che parla di scienza, giusto? E quindi, perché questo riferimento alle particelle subatomiche? È semplice: i protagonisti stessi sono particelle. Delle particelle impazzite, che sbatacchiano qua e là scontrandosi con la vita. Le vite dei personaggi di Skins si intrecciano, si rincorrono e si allontanano, come d’altronde accade a tutti i rapporti umani. Infinite possibilità di movimento, infinite strade da prendere: è questa l’adolescenza che Skins ci racconta, iconicamente rappresentata in una delle migliori citazioni delle serie tv.

13) Lost

“Se non riusciamo a vivere insieme moriremo da soli”

“Si vive insieme, si muore soli” è il titolo dell’episodio di Lost che contiene una tra le migliori citazioni delle serie tv. Sì, perché il momento in cui Jack pronuncia questa frase è decisivo: dopo i primi momenti di scompiglio generale sull’isola, è fondamentale che i personaggi collaborino per poter sopravvivere. D’altronde, con tutti i pericoli che l’isola di Lost riserva loro non potevano fare diversamente, ma non è solo questo il fulcro della frase di Jack. Per vivere, oltre che per sopravvivere, bisogna essere coesi, uniti, alleati, perché questo è l’unico modo per superare gli ostacoli che la vita ci sottopone. E tutto ciò Lost lo spiega molto bene.

14) Lost

“La parte più importante della tua vita è quella che hai passato con queste persone, per questo vi trovate tutti qui… Nessuno muore solo, Jack. Tu avevi bisogno di loro e loro di te”

Lost Jin e Sun 640x360

Una tra le più grandi paure dell’uomo è quella di finire la propria vita senza nessuno accanto, completamente soli: nella citazione precedente di Lost, Jack quasi spaventa il resto del gruppo dicendo che dividersi poteva portare a una morte solitaria. Nel mistico finale di Lost il padre di Jack ribadisce questo concetto ma in una chiave completamente diversa. Il percorso dei personaggi sull’isola è stato travagliato e doloroso, ma ciò che hanno vissuto l’hanno vissuto insieme. La loro è stata una lunghissima avventura in cui ognuno era il tassello di un grande puzzle, ed è proprio questo uno dei messaggi che Lost ci trasmette grazie a una delle migliori citazioni delle serie tv: le vite di ognuno di noi si intrecciano inesorabilmente, e la fine non sarà solitaria proprio perché la vita non lo è stata.

15) Breaking Bad

L’anima… è sempre questione di chimica.

Questa frase è apparentemente banale, ma se la contestualizziamo all’interno delle vicende di Breaking Bad è di certo una delle migliori citazioni delle serie tv. Walter White in un flashback dice che l’anima, la parte più spirituale dell’essere, è solo un insieme di elementi chimici all’interno del corpo umano. E quando in Breaking Bad lui e Jesse ripuliscono i resti di un cadavere sciolto nell’acido sembra proprio che sia così, che l’uomo sia solo un ammasso di fluidi corporei, un ammasso informe di carne. È forse vero, la scienza può ridurre l’anima a una formula chimica? Forse sì, ma chi non può farlo siamo noi umani stessi, e Breaking Bad ce lo mostra chiaramente. La pena, la compassione e il dolore che Walt e Jesse provano anche quando uccidono i peggiori serial killer dimostra che nel distruggere una vita non ci sia nulla di scientifico, ma solo un enorme senso di repulsione. E che anche l’anima dei peggiori mostri in circolazione no, non è solo questione di chimica.

Leggi anche – 15 citazioni tratte delle Serie Tv che puoi utilizzare se vuoi avere ragione in una discussione

Written by Caterina Bertoni

Vedo gente. Scrivo cose. Vedo serie e le preferisco alla gente, perché molta gente, in fondo, non è poi così seria.
Amo le parole e la pasta al sugo: penso che siano proprio le parole a dare sugo a questa nostra vita.

10 gesti di estremo altruismo nelle Serie Tv che ci hanno riempito il cuore

trucchi Netflix

10 trucchi per sfruttare nel miglior modo possibile il proprio account Netflix