Quando una serie riesce a riscuotere un certo successo pare quasi scontato che nuovi spin-off derivanti dall’opera madre inizino a spuntare come funghi. Tra sequel, prequel e midquel, la serialità ha sempre visto proliferare un vasto numero di spin-off che focalizzassero la loro attenzione su personaggi secondari, se non addirittura marginali, così da renderli protagonisti e raccontare storie interessanti che non sarebbero facilmente potute rientrare nella serie madre. In questa categoria troviamo prodotti di ogni tipo, da capolavori del genere come Better Call Saul (Breaking Bad) fino a quelli meno riusciti come Joey (Friends). Ma, al di là degli spin-off già esistenti, provando a giocare con la fantasia, tra rumor e meri desideri dei fan, abbiamo voluto tentare di immaginare quelli che potrebbero essere, a par nostro, dei fantastici spin-off, dai più seri a quelli più divertenti, da Lost a Game of Thrones, da Community a Brooklyn Nine-Nine. Sia mai che, prima o poi, alcune delle nostre proposte non possano effettivamente concretizzarsi.
Attenzione: nel seguente articolo troverete grandi spoiler di Lost, Game of Thrones, Community, Modern Family, The Office, Wednesday e Stranger Things.
Arya Stark alla scoperta dell’Ovest (Game of Thrones)
Forse lo spin-off più desiderato dai fan dello show, eppure ancora lontano da una realizzazione: parliamo di una storia che seguirebbe le avventure del personaggio di Arya Stark dopo la conclusione dell’ottava e ultima stagione di Game of Thrones. La serie in questione si concentrerebbe in particolare sull’esplorazione da parte dell’ex assassina di qualsiasi cosa si celi a Ovest di Westeros. Tra nuove terre, creature e popolazioni questo spin-off potrebbe mostrarci non solo uno tra i personaggi preferiti dai fan di Game of Thrones, ma anche introdurre aspetti più avventurosi che nella serie madre non hanno mai trovato spazio. Anche se ovviamente non dovrebbe mancare anche quel tipico tono di intrigo che ha reso celebre la serie, lo spin-off su Arya potrebbe sperimentare e al contempo ampliare la già infinita mitologia di Planetos.
Chissà se nella serie su Jon Snow potremo vedere alcuni di questi elementi…
Il giovane Holt (Brooklyn Nine-Nine)
Immaginatevelo: New York, anni ’70-80. Un giovane poliziotto nero e omosessuale lotta per ottenere una propria credibilità e farsi un nome nel dipartimento di polizia, tra un gran conservatorismo e tanto pregiudizio. Vi abbiamo convinto? Che ne direste poi se questo protagonista fosse nientepopodimeno che una giovane versione del nostro amato Raymond Holt, l’impassibile Capitano che abbiamo imparato ad amare in Brooklyn Nine- Nine? Questo spin-off sarebbe di certo una bomba: oscillando tra la risoluzione dei casi e la commedia come la serie madre, ma in un contesto nettamente diverso, potremmo esplorare ancora più a fondo questo meraviglioso personaggio, un emarginato che cerca il proprio posto nel mondo. La serie potrebbe inoltre concentrarsi sul primo approccio tra Raymond e Kevin: noi pagheremmo oro per vederlo.
La fattoria degli Schrute (The Office)
Ci eravamo così vicini, eppure tutto è saltato. Come molti di voi ben sapranno, infatti, lo spin-off di cui parleremo ora non è solo il frutto della nostra immaginazione, ma parto degli autori di The Office che, durante la nona stagione, iniziarono a considerare l’idea di creare uno spin-off della comedy che si concentrasse su Dwight Schrute e sulla sua famiglia. La serie in questione avrebbe avuto come nucleo centrale la gestione, da pare di Dwight e dei suoi parenti, delle famose fattorie Schrute che avevamo tanto imparato ad amare nel corso di The Office. Pensate che l’episodio 9×17 (The Farm) era stato originariamente pensato per essere il pilota di questo nuovo show. Nella puntata, infatti, in occasione del funerale di zia Shirley, Dwight si ritrova con i fratelli Jeb (Thomas Middleditch, il protagonista di Silicon Valley) e Fannie (Majandra Delfino) e insieme a essi medita (forse) di ripristinare l’azienda agricola di famiglia. Purtroppo, il progetto andò a monte, ma noi sappiamo che sicuramente la serie ci avrebbe fatto volare!
Hurley e Ben (Lost)
Nel corso degli anni molte sono state le voci (infondate) su un possibile sequel o reboot di Lost: voci accolte con terrore dai fan che temevano di vedere violata l’opera. Eppure, secondo noi, ci sarebbe un modo per far ritornare a vivere Lost senza per questo togliere senso al finale di serie: concentrare un suo spin-off su una parte di storia cu cui Lost ha deciso di soprassedere, quella incentrata sulla gestione dell’Isola da parte di Hugo Reyes e Benjamin Linus dopo la fine degli eventi principali. Se nella sesta stagione questa strana coppia ci aveva stregato, sappiate che Hugo e Ben sono già protagonisti di una speciale puntata da 12 minuti che fa da epilogo a tutta Lost, reperibile persino su YouTube, The New Man in charge.
Quanto sarebbe bello vedere una serie che esplorasse nel dettaglio il destino di questi personaggi di Lost nella loro opera di protezione e custodia dell’Isola? Noi saremmo troppi curiosi!
Lady Violet (Downton Abbey)
Ma dopo Lost, cambiamo completamente genere e passiamo a Downton Abbey.
Dai, non mentite, come si potrebbe non desiderare una serie completamente incentrata sulla gioventù della meravigliosa Lady Violet Crawley, l’anziana matriarca e fondamentale personaggio su Downton Abbey? Non vorreste sapere qualcosa di più su questa sarcastica e irresistibile donna? Noi adoreremmo poter conoscere le sue origini e il suo passato in una serie spin-off sulla sua versione più giovane. Questo ci permetterebbe di capire meglio da dove arriva questo suo carattere tanto rigido quanto pungente, ma anche di poter scoprire un’ambientazione più remota (seconda metà dell’Ottocento) molto affascinante. Anche se alcuni particolari su tale periodo sono emersi dalla visione di Downton Abbey, siamo certi che ancora sono tanti i dettagli che potrebbero essere esplorati!
Glauco (Boris)
Glauco Benetti ha, in Boris, un ruolo davvero marginale, quasi terziario, comparendo in pochissimi episodi, eppure, è diventato un personaggio tanto iconico da essere ricordato con grande affetto da tutti i fan dello show. Perché fare uno spin-off su di lui vi chiederete? A parer nostro, questo caotico direttore della fotografia che aiuta René in più occasioni detiene un grandissimo potenziale. Ma ve la immaginate una serie in cui l’uomo, di puntata in puntata, si presenta sui vari set televisivi per seminare caos e confusione. ribaltando i canoni consolidati e fornendo la sua ironica, ma anche ispirata visione? Oltre a essere molto divertente, uno spunto del genere permetterebbe una grande sperimentazione: noi ne saremmo entusiasti.
Zio Fester (Mercoledì)
Da sempre uno tra i personaggi preferiti della Famiglia Addams e ritornato recentemente alla ribalta grazie alla sua apparizione in Wednesday: si parla di Zio Fester. In particolare, lo spin-off incentrato sullo strambo Addams seguirebbe la continuity della serie Netflix su Mercoledì in cui il personaggio viene presentato come un individuo tanto enigmatico e misterioso quanto strambo e folle. Una sorta di genio del crimine che nella sua vita deve aver vissuto tantissime pazze avventure. Chissà come ha fatto Fester a finire prigioniero di monaci tibetani o a diventare un ricercato! Questo spin-off di Wednesday sarebbe davvero strepitoso e potrebbe vedere la partecipazione di altri membri della famiglia Addams come il Cugino Itt. Ti scongiuriamo, Netflix, ascoltaci!
Abed (Community)
Probabilmente il più amato tra i personaggi di Community, nonché uno tra quelli con maggior potenziale anche se preso in solitaria: il solo e inimitabile Abed Nadir. Anche se siamo praticamente certi che questo spin-off non prenderà mai vita (dopotutto la regola sacra è #sixseasonsandamovie) è sempre bello sognare. Il focus di questo fantomatico spin-off si incentrerebbe sulla vita di Abed presso la scuola di cinema in cui è andato a studiare per perfezionarsi. Seguendo la poetica di Community, ogni episodio potrebbe omaggiare un determinato film, prodotto seriale o un genere cinematografico dal punto di vista dell’inimitabile Abed! Quanto sarebbe bello avere di nuovo una seria che puntasse tanto sulla meta-narrazione! Se poi tornasse anche Dan Harmon… Fateci continuare a sognare!
Steve e Robin (Stranger Things)
Lo hanno proposto gli attori stessi e chi siamo noi per opporci? Cosa direste di uno spin-off incentrato sui personaggi di Robin e Steve di Stranger Things? A parlare è stata infatti la talentuosa Maya Hawk durante un’intervista di Rolling Stones: “Mi piacerebbe moltissimo girare una serie tv spin-off in cui Robin e Steve vanno a New York, se la spassano nei migliori club e si ritrovano a fare i conti con le loro vite”. Certo, il soggetto in questione si discosterebbe davvero molto dalla trama della famosa serie Netflix, ma ciò che potrebbe uscirne ci affascina e non poco: quanto sarebbe bello rivedere questo meraviglioso duo di amici conquistare gli anni ’90 con la loro simpatia e il loro carisma? Noi li ameremmo tantissimo.
Mitch e Cam (Modern Family)
Come nel caso di The Office parliamo ora di una serie che sogneremmo ma che purtroppo per ora è stata accantonata: quella incentrata sui coniugi Mitchell e Cameron di Modern Family. Per stessa ammissione di Tyler Ferguson (Mitchell Pritchett) circolava infatti la notizia secondo cui una serie spin-off della comedy era stata effettivamente pensata, prima di finire nel dimenticatoio. Questo progetto si sarebbe concentrato sulla nuova vita intrapresa dalla coppia e dei loro figli Lily e Rexford nel Missouri, a seguito della nuova promozione di Cameron, nuovo allenatore di una squadra di football universitaria. Quanto sarebbe stato bello vedere Cameron nel suo elemento e Mitchell impazzire a causa della vita in campagna! Speriamo che un giorno ABC ci ripensi e renda la serie una realtà.