in ,

5 (finte) band musicali delle Serie Tv che ci hanno gasati a bestia

I Drive Shaft di Lost,ma non solo: tante sono le band introdotte nelle serie tv che hanno catturato la nostra attenzione e che ci hanno saputo fomentare come non mai. Musica rock, alternativa e non solo: a volte canzoni più serie, a volte più divertenti, ma capaci allo stesso modo di intrattenerci e di farci sognare di poter ascoltare dal vivo alcuni dei loro pezzi. Quanto ci piacerebbe poterci scatenare sotto i loro palchi e cantare a squarciagola i loro pezzi!

Ecco a voi i nomi di 5 band musicali composte dai personaggi delle nostre serie tv preferite che ci hanno gasati a bestia, da Lost fino a Una Mamma per Amica.

Attenzione, seguono mini-spoiler di The Office e di Parks and Recreation.

1) Dingoes Ate my Baby (Buffy l’ammazzavampiri)

Lost

Si tratta della popolare band di alternative rock statunitense presente in Buffy l’ammazzavampiri. Il peculiare nome della band ha una particolare storia: deriva infatti da un caso che negli anni ’80 fece parecchio scalpore. In Australia un bambino di pochissimi mesi, Azaria Chamberlain, era misteriosamente scomparso e la madre, Lindy Chamberlain, aveva dichiarato alla stampa che era stato divorato un branco di dingo. In un’intervista la donna aveva pronunciato questa frase: “Dingoes ate my baby!“, che da allora è diventata una sorta di meme ante litteram della cultura pop.

La band composta da Daniel “Oz” Osbourne (voce), Devon MacLeish (chitarra) e da due innominati altri membri, ebbe parecchio successo in quel di Sunnydale, esibendosi soprattutto allo Shelter Club e ad alcuni eventi sociali della cittadina americana. Tra i loro cavalli di battaglia troviamo pezzi come Shadows, Fate e Nevermind: la composizione e la registrazione dei brani è nella realtà stata opera della band Four Star Mary.

2) Drive Shaft (Lost)

Lost

You All Everybody, una hit destinata a scolpirsi a fondo nella mente dei fan di Lost: è il cavallo di battaglia della band Drive Shaft (o DriveShaft) in cui suonano il nostro amato Charlie Pace e suo fratello Liam. La band prende il nome dalle iniziali del nonno dei due, incise sull’iconico anello che Charlie porta sull’Isola. Dopo inizi a rilento in quel di Manchester la band inizia a ottenere un grande successo proprio dopo il rilascio di You All Everybody, ma è una fama effimera destinata a spegnersi. Sarà solo dopo lo schianto aereo che la band tornerà a suonare in radio.

A detta dello stesso Dominic Monaghan il sound dei Drive Shaft deve molto a due particolari band: gli Ocean Colour Scene e gli Oasis. Molte sono le similitudini con queste ultime: sia per quanto riguarda la musicalità dei loro pezzi che i contrasti interni tra i membri.

3) I Mouse Rat (Parks and Recreation)

I Mouse Rat sono una popolare rock band attiva in quel di Pawnee dichiaratamente ispirata alla Dave Matthews Band. Guidato dal chitarrista nonché voce solista Andy Dwyer (interpretato dal fantastico Chris Pratt), il gruppo nel corso degli anni ha superato così tanti scioglimenti e cambi da stabilire quasi nuovi record. Prima di stabilizzarsi come Mouse Rat infatti la band ha sperimentato parecchi altri nomi come Andy and the D-Bags, The Andy Andy Andys, Andy Dwyer Experience, Jet Black Pope, Nothing Rhymes with Orange, Penis Pendulum, Ninjadick e molti altri.

Dopo aver vinto la battaglia fra band di Pawnee prima dell’inizio della serie, il gruppo diviene noto nella cittadina per il suo album di esordio The Awesome Album. I Mouse Rat tuttavia verranno consacrati solo con il toccante singolo 5,000 Candles in the Wind, in memoria di Li’l Sebastian, il pony più dolce e tenero del mondo. Una canzone capace di commuovere, ma anche di fomentare i fan della band.

4) Scrantonicity (The Office)

Probabilmente una delle band più sottovalutate di sempre: parliamo dei fantastici Scrantonicity, la band fondata dal bello e carismatico cantante e batterista Kevin Malone, nella vita di tutti i giorni contabile. Nato come cover band dei Police, il gruppo si è formato esibendosi in alcuni dei matrimoni più in della città da cui prende il nome. Leggendarie sono state le esecuzioni di Message In A Bottle e Every Breath You Take alle celebri nozze dei coniugi Vance.

Dopo qualche anno però il leader lascia il gruppo e decide di fondare una nuova band: Scrantonicity II, chiaro omaggio alla canzone dei Police Sinchronicity II. Successivamente Malone raggiungerà la vetta della sua carriera artistica insieme ai colleghi Darryl Philbin e Andy Bernard formando Kevin & The Zits. Il loro capolavoro BullFrog in Love resterà negli annali della storia della Dunder Mifflin.

Sun’s in her eyes, tongue full of flies/Would you like to share my pad?/Croack, croack, croack, BullFrog in love/Croack, croack, croack, BullFrog in love/And I gave her the Croack that meant I love you!.

5) Hep Alien (Una Mamma per Amica)

La band più apprezzata di Una Mamma per Amica. Formatisi a partire dal 2002 a Stars Hallow, gli Hep Alien iniziano ben presto a farsi conoscere in tutta la cittadina: alla batteria troviamo Lane Kim, Dave Rygalski sta alla chitarra insieme a Zack Van Gerbig, al basso sta invece Brian Fuller. Quando il personaggio di Dave (interpretato da Adam Brody) parte per il college viene sostituito da Gil (Sebastian Bach).

Gli Hep Alien si esibiscono a molti degli eventi sociali di Stars Hallow partendo dalle cover fino a sperimentare musica propria ottenendo un discreto successo: leggendaria è la loro cover di I’m a Believer, ma la loro hit di maggior successo è sicuramente The Greatest American Hero.

Il nome della band non è nient’altro che l’anagramma di Helen Pai, la migliore amica di Amy Sherman-Palladino, la showrunner della serie.

LEGGI ANCHE – Lost: #VenerdìVintage – Che fine hanno fatto gli attori della serie?

Scritto da Benedetta Vanotti

Cool, cool, cool, cool, cool, cool, no doubt, no doubt, no doubt.
Sono Benedetta e ogni tanto scrivo.
Se mi state cercando probabilmente mi troverete seguendo l'eco delle mie risate mentre guardo una bella comedy.

due uomini e mezzo

5 Serie Tv che hanno fatto successo 10/15 anni fa e che oggi (forse) verrebbero cancellate dopo la 1a stagione

il metodo kominsky 3

Cosa non ha funzionato nella stagione finale de Il Metodo Kominsky