Hall of Series DISCOVER

Per chi guarda le serie TV sul serio

Per trovare cosa guardare dopo o per approfondire quello che stai già guardando.

  • Scrivici cosa cerchi su WhatsApp e ti rispondiamo noi Esempi di richieste: «Ho finito Succession. Cosa guardo ora?» «Crime scandinavo da iniziare stasera»
  • Classifiche per trovare cosa iniziare e articoli per approfondire quello che stai già guardando. Con la newsletter e su WhatsApp.
  • Lettura senza interruzioni Zero pubblicità, articoli su una sola pagina, accesso illimitato.
Più conveniente
Piano annuale
€19,90/anno
30 giorni gratis
Inizia Gratis Nessun addebito ora
Piano mensile
€2,90/mese
30 giorni gratis
Inizia Gratis Nessun addebito ora

30 giorni gratis · cancella quando vuoi

Vai al contenuto
Home » Serie TV

L’amica Geniale potrebbe essere la prossima grande Serie Tv italiana

E chi lo dice che le Serie fighe devono essere tutte made in USA? NESSUNO!

Hall of Series DISCOVER
Cerchi consigli su cosa guardare? Scrivici su WhatsApp e ti rispondiamo noi con 2–3 titoli scelti per te in base ai tuoi gusti.
Servizio disponibile con la prova gratuita a Hall of Series DISCOVER .

Negli ultimi anni noi italiani ce ne siamo fregati di quello che era lo stereotipo sulle Serie nostrane e abbiamo iniziato a produrre roba fighissima: Romanzo Criminale, Boris, Gomorra, The Young Pope, Il Miracolo, Suburra…

Questa è la volta de L’amica Geniale, una nuova Serie italiana proposta (e fuori concorso) al 75esimo festival del cinema di Venezia che si è svolto proprio negli scorsi giorni.


La Serie di otto episodi è basata su una collezione di romanzi scritti da Elena Ferrante e prende il titolo dal primo dei quattro libri.

Domenica 2 settembre sono stati proiettati in anteprima durante il famoso festival i primi due episodi de L’amica Geniale con la regia di Saverio Costanzo. I due episodi super attesi hanno saputo fare breccia nella mente e nel cuore di un pubblico sia italiano che internazionale.

Interesse internazionale non sono solo due parole utili a gonfiare il nostro ego italiano, sono provate dai fatti: HBO infatti ha deciso di firmare insieme alla Rai la Serie prodotta da Wildside e Fandango.

Non è la prima volta che Wildside ed HBO puntano su una Serie italiana e, allo stesso tempo, non è neanche la prima volta che un progetto seriale viene presentato in esclusiva al festival di Venezia. Ricordiamo infatti che lo stesso è successo nel 2016 con The Young Pope di Paolo Sorrentino.

Ma L’amica Geniale possiede ancora un pezzetto di orgoglio italiano in più: la Serie è girata interamente in italiano e napoletano e verrà trasmessa sottotitolata senza alcun doppiaggio su HBO.

Sarà la volta buona che gli americani comprendano che non parliamo solo di cibo?

Le due protagoniste Lenù e Lila, sono interpretate da quattro diverse giovani attrici, rispettivamente Elisa Del Genio e Ludovica Nasti per le bambine e Margherita Mazzucco e Gaia Girace per le adolescenti.

L’Italia si sta facendo velocemente strada nell’olimpo delle Serie Tv più amate, dopo Romanzo Criminale, Gomorra, Suburra ed il sopracitato The Young Pope, che L’amica Geniale sia un altro passo avanti verso il successo?

Per conoscere la risposta non resta che aspettare il 30 ottobre e vedere la prima puntata sulla Rai o su TIMVISION!

LEGGI ANCHE – 5 Serie Tv della HBO che era meglio che non producessero