Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » Le 5 migliori Serie Tv che finiranno nei prossimi mesi

Le 5 migliori Serie Tv che finiranno nei prossimi mesi

Attenzione: nell’articolo che segue sono presenti spoiler!

Dire addio a qualcosa (o qualcuno) a cui teniamo è sempre complicato e triste, specie se si tratta delle le nostre serie tv preferite che hanno saputo tenerci compagnia per anni e che, nei prossimi mesi, sappiamo si concluderanno. Episodi che ci hanno salvato dai momenti di noia, magari sono stati il nostro momento preferito della giornata e per questo salutarli ci dispiace così tanto. È giunto il momento di goderci le loro ultime stagioni, come quella attesissima de La casa di carta, che non tarderanno ad arrivare sui nostri schermi e sulle nostre piattaforme streaming. Speriamo, dunque, che le nostre aspettative non vengano deluse e che, alla fine, i nostri amati show preferiti possano lasciarci un sorriso un po’ nostalgico ma soprattutto tanta voglia di un sano e necessario rewatch.

Ecco le 5 migliori Serie Tv, tra cui La Casa di Carta, che ci lasceranno nei prossimi mesi:

1) Lucifer

Lucifer- La casa di carta

Non avremmo mai voluto dire addio al nostro diavolo preferito del piccolo schermo, ma purtroppo è giunto il momento di farlo. Lucifer ci sorprenderà con la seconda parte della quinta stagione che verrà rilasciata su Netflix il 28 maggio 2021 e poi una sesta ed ultima che – molto probabilmente – arriverà prima della fine del 2021.

Il protagonista indiscusso è il tenebroso quanto affascinante Lucifer Morningstar, il Diavolo in persona. Stanco di essere confinato negli inferi dove infligge pene e punizioni ai peccatori, decide di trasferirsi a Los Angeles con il demone Mazikeen, da sempre suo fedele braccio destro. Qui inaugura il Lux, un esclusivo nightclub. La sua avventura sulla Terra procede senza troppi pensieri tra divertimento, lusso e donne fino ad un inaspettato caso di omicidio che lo porterà a incontrare la detective Chloe Decker, la quale rimane profondamente affascinata dalle sue capacità deduttive, al punto da dare inizio a un rapporto di collaborazione (e non solo). Ma dove ci eravamo fermati con la prima parte della quinta stagione? Ripercorriamo velocemente ciò che è accaduto.

Abbiamo assistito al ritorno di Lucifer negli inferi. Intanto, il suo malvagio fratello gemello Michael – invidioso di ciò che Lucifer ha costruito sulla Terra – ha intenzione di impossessarsi della sua vita e, soprattutto, di distruggere il legame nato tra Lucifer e Chloe. Ma Lucifer riesce a tornare sulla Terra e nel momento in cui sembra sia deciso a dichiarare il suo amore alla detective, Michael si rifà vivo con Maze dalla sua parte e i tre cominciano a lottare. Alla lotta si unisce anche Amenadiel ma, nel mezzo battaglia, interviene Dio che ordina loro di interrompere il conflitto. Insomma, un cliffhanger straordinario e decisivo per i futuri sviluppi della serie che non vediamo l’ora di vedere come si concluderà!

2) Gomorra

Gomorra - La casa di carta

Gomorra rappresenta dal 2014, anno della sua prima messa in onda, un grande orgoglio italiano. Non abbiamo una data certa e confermata per il suo ritorno ma, senza dubbio, entro la fine del 2021 vedremo sui nostri schermi la quinta ed ultima stagione della serie ispirata all’omonimo romanzo di Roberto Saviano.

Siamo a Napoli, nel territorio della criminalità organizzata della camorra. A capo del traffico di droga e criminalità ci sono i Savastano, una nota famiglia di Secondigliano guidata dal temutissimo Don Pietro. Al suo fianco ci sono donna Imma, sua moglie, e il figlio Gennaro, detto Genny. Per paura che il ragazzo possa dimostrarsi impreparato a prendere nelle proprie mani le sorti delle attività di suo padre, a Ciro Di Marzio, detto l’immortale, viene dato il compito di iniziarlo alla vita criminale e renderlo consapevole delle sue responsabilità. Ma i giochi di potere, si sa, sono sempre cruenti in questi ambienti e gli equilibri – pericolosamente fragili – finiscono per vacillare. Ecco con quali fatti la quarta stagione ci aveva salutati e da dove ripartiremo – ahimè – per congedarci da Gomorra.

Ciro viene ucciso da Genny, sotto minaccia del gruppo di Enzo Sangue Blu che per vendicarsi e tentare la conquista delle piazze di spaccio lo costringe a uccidere il suo migliore amico. Dal film L’immortale – uscito nel 2019 – abbiamo però appreso che Ciro è sopravvissuto allo sparo e al conseguente annegamento ed è scappato in Bulgaria. Presumibilmente, in questo ultimo capitolo della storia assisteremo alla vendetta da parte di Ciro e Genny che intanto si sono ricongiunti, contro Enzo Sangue Blu e la sua banda. Chi ne uscirà vincitore e riuscirà ad avere tutta Napoli nelle sue mani? Intanto, i fan della serie avanzano ogni tipo di teoria e supposizione nell’attesa di conoscere che esiti avranno gli spietati scontri della malavita di Napoli.

3) Brooklyn Nine-Nine

Brooklyn Nine-Nine

Il distretto più cool cool cool cool cool di tutta New York City sta per dirci addio e noi non siamo proprio pronti. Ad oggi sappiamo quando la serie tornerà sui nostri schermi grazie al rilascio del teaser: impostate il vostro promemoria il 12 agosto, quattro giorni dopo la fine delle Olimpiadi.

Jake Peralta e i suoi colleghi lavorano al distretto 99 di Brooklyn. Sono un gruppo di poliziotti anti convenzionali, stravaganti e bizzarri la cui quotidianità viene sconvolta dall’arrivo al comando di un nuovo capitano, Ray Holt, integerrimo, ligio al dovere e alle regole che pretenderà un comportamento adeguato dai suoi sottoposti. Vicende lavorative e disparate situazioni personali finiranno per rinsaldare i loro legami, trasformandoli in una grande famiglia in cui poter condividere ogni esperienza, dramma e traguardo.

Brooklyn Nine-Nine è stata largamente apprezzata nelle sue prime sette stagioni per la capacità di far ridere e divertire e, allo stesso tempo, di affrontare rilevanti tematiche come quella della discriminazione nei confronti delle minoranze nere o della comunità LGBT+. È passato ormai più di un anno da quando il finale di stagione ci ha dato l’arrivederci con una puntata adrenalinica che ha visto Jake Peralta e Amy Santiago diventare genitori del piccolo McClane “Mac” Peralta, in onore del protagonista del film preferito di suo padre, Die Hard. Dalle ultime dichiarazioni dei suoi creatori, sembrerebbe che Brooklyn Nine-Nine si servirà della sua ultima stagione per creare uno show estremamente intelligente capace di una critica sociale costruttiva e che – attraverso l’ironia – sappia portare alla riflessione su tematiche di cui è importante promuovere una sensibilizzazione del pubblico. Visti i precedenti risultati eccellenti, siamo certi anche questa volta il più adorabile e divertente distretto di Broonlyn non ci deluderà!

4) Pose

Pose - la casa di carta

Pose ha l’indiscusso merito di averci fatto conoscere il coloratissimo, intenso e coinvolgente mondo della Ballroom culture e di avercelo raccontato in maniera così genuina e autentica da essere riuscita a farci affezionare a tutti i suoi protagonisti. Durante questo mese, la terza e ultima stagione è attualmente in onda sul canale FX, per cui è la volta di dire addio anche allo show di Ryan Muprhy che ci ha profondamente emozionati, grazie anche alle sue iconiche e commoventi citazioni,

In maniera singolare e originale, Pose è riuscita a combinare le eccentriche e stravaganti sfilate che vedono la competizione delle differenti Houses – rappresentate dalle loro Madri – e l’angosciante e dura realtà della marginalità di questa comunità transgender perlopiù nera e ispanica che ogni giorno fa i conti col disprezzo della società e la rapidissima e incontrollata diffusione dell’AIDS, la malattia che negli anni ’80 ha stroncato innumerevoli vittime. Intanto i ragazzi stanno crescendo crescono e intraprendono le proprie strade e sogni mentre le figure genitoriali della serie – Blanca, Pray Tell ed Elektra – fanno i conti con i loro drammi e cadute, anche se si dimostrano sempre pronti ad accogliere e a insegnare a nuove generazioni di “figli” ad essere forti, a resistere a tutto il male che il mondo potrà infliggere loro e a non rinunciare mai ad essere fieramente se stessi.

5) La casa di carta

La casa di carta

Ebbene si, è giunto il momento di dire addio anche alla banda de La casa di carta, una delle serie di maggior successo degli ultimi tempi giunta alla sua quinta e ultima stagione che sbacherà sulla piattaforma streaming Netflix in due parti, la prima il 3 settembre, mentre la seconda il 3 dicembre 2021.

La quarta stagione ci aveva trascinati nel caos più totale: Nairobi è gravemente ferita, il Professore ha perso completamente lucidità perchè crede che Lisbona sia morta – mentre noi sappiamo si sia trattato di una trappola e la donna è stata soltanto arrestata – e ormai Palermo ha preso il totale comando della banda e impone le sue leggi. La perdita di Berlino aveva già minato alla stabilità e unità della banda ma ad essere uscita dalle scene nella quarta stagione è stata anche l’amatissima Nairobi, con un colpo di scena sbalorditivo e totalmente inatteso, un colpo in fronte sparato a sangue freddo da Gandìa. Intanto nella adrenalinica scena finale, Sierra minaccia il Professore puntandogli una pistola contro.

Fare ipotesi sul finale de La casa di carta è alquanto complicato dal momento che parliamo di una serie che ci ha sempre saputi sorprendere. Senz’altro la rapina alla Banca di Spagna dovrà concludersi ma non sappiamo a quale prezzo e con quali altre ulteriori perdite. Attendiamo di conoscere gli sviluppi che La casa di carta ci sferrerà per congedarsi dal suo pubblico ma, certamente, non mancano le teorie dei fan, da quelle più plausibili alle più fantasiose e bizzarre. Adesso sappiamo che la nostra attesa ha una fine per cui non ci resta che aspettare e confermare se La casa di carta riuscirà nel colpo più importante: lasciarci a bocca aperta, ancora una volta.

LEGGI ANCHE – La casa di carta e non solo: 5 Serie Tv rimosse dal catalogo che speriamo tornino presto su Netflix