Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 7 grandi attori che compiranno 60 anni nel 2023

7 grandi attori che compiranno 60 anni nel 2023

Volete un motivo per sentirvi un po’ più vecchi e rendervi conto del tempo che passa? Allora siete nel posto giusto. Sembrava ieri che Johnny Depp vestiva i panni del capitano Jack Sparrow per la prima volta, o che Brad Pitt trascinava il corpo senza vita di Ettore fuori dalle mura di Troia. Eppure, dal primo Pirati dei Caraibi sono passati più di 16 anni, da Troy addirittura 18. Il tempo scorre, per noi e anche per questi famosi divi del cinema, che proprio nel 2023 compiranno 60 anni. Un’età sempre particolare, un momento perfetto per stendere bilanci, guardarsi alle spalle per vedere ciò che si è fatto e provare a lanciare uno sguardo anche a cosa c’è, ancora, nel futuro.

Uniamoci, quindi, a Johnny Depp, Brad Pitt e gli altri grandi attori che, nel corso del 2023, compiranno 60 anni. Cogliamo l’occasione per celebrare le loro straordinarie grandi carriere e sì, per sentirci un po’ tutti più vecchi nel prendere consapevolezza di come il tempo scorra rapido e inesorabile.

Johnny Depp

Il 9 giugno del 2023, Johnny Depp compirà sessanta anni. Sembra assurdo, eppure vi assicuriamo che è così. Il tempo passa anche per un’icona come lui, e ultimamente è passato sicuramente lasciando segni ancora più evidenti, con tutta la querelle con Amber Heard, tra le accuse, il processo e l’enorme caos mediatico che ne ha conseguito. Il 2022, per Johnny Depp, ha segnato la fine, almeno apparente, del processo che lo ha coinvolto e lo ha visto vincere ai danni dell’ex moglie. Il 2023, in tal senso, si prospetta come un anno di grande rinascita artistica per l’attore.

Negli ultimi anni, a causa soprattutto di tutta la questione legata ad Amber Heard, Johnny Depp si è parzialmente eclissato dal mondo di Hollywood, ha abbandonato il centro della scena che ha sempre occupato, pensando alla sua vita privata. Ora, però, Johnny è pronto a tornare e all’orizzonte c’è un futuro ancora roseo. Il primo ruolo sarà quello di Luigi XV in La Favorite, ma si parla anche di un clamoroso ritorno nei panni di Jack Sparrow in un nuovo capitolo di Pirati dei Caraibi. A 60 anni, può davvero cominciare una sorta di seconda, tardissima, giovinezza per Johnny Depp.

johnny depp
Johnny Depp in Alice in Wonderland (638×437)

Brad Pitt

Se vi siete stupiti per gli imminenti 60 anni di Johnny Depp, rimarrete travolti dalla consapevolezza che anche Brad Pitt si appresta a mettere un bel sei davanti alla sua età. Per lui manca ancora parecchio, i 60 anni arriveranno il 18 dicembre 2023, sul finire di quest’anno appena iniziato, ma comunque il fatto che arrivino entro i prossimi 365 giorni è sicuramente spiazzante. Anche perché, a vederlo, sembra che l’attore abbia fatto un patto col diavolo e all’alba dei 60 anni non ha perso nulla dello smalto che aveva da giovane.

Amatissimo e ancora sulla cresta dell’onda, il 2022 è stato un anno ricchissimo per Brad Pitt, che ha preso parte a Bullet Train, The Lost City e soprattutto al monumentale Babylon di Damien Chazelle, in uscita a breve in Italia e destinato a far parlare moltissimo. Con i 60 anni all’orizzonte, Brad Pitt si appresta a entrare in quello che è il tramonto della sua carriera, ma sembra essere un arco ancora molto lungo, visto che l’attore è tutt’ora uno dei nomi più popolari a Hollywood, uno scettro che Brad Pitt non ha alcuna intenzione di mollare.

Johnny Depp e gli altri attori che compiono 60 anni nel 2023: Marco Giallini

Il tempo non passa solo a Hollywood, ma anche in Italia. Il 4 aprile del 2023 sarà la volta di Marco Giallini di fare il suo ingresso nel club dei Sixty, anche lui con un ruolo ancora di primo piano nella nostra produzione cinematografica. La carriera di Marco Giallini è semplicemente straordinaria: candidato sei volte ai David di Donatello, ha vinto in tre casi la statuetta, per tre interpretazioni in film divenuti iconici nella produzione italiana come ACAB – All Cops are Bastards, Tutta colpa di Freud e soprattutto quel capolavoro che è Perfetti sconosciuti.

Una carriera strepitosa alle spalle, ma ancora tantissimi progetti all’orizzonte. Nell’anno che si è appena concluso lo abbiamo visto protagonista nel terzo capitolo di Non ci resta che il crimine e ne Il principe di Roma, libero riadattamento di Canto di Natale in cui il contributo di Marco Giallini è eccezionale. In televisione presta il suo volto al commissario Rocco Schiavone e tornerà anche in Non ci resta che il crimine, nell’attesa serie ambientata nel 1970 che uscirà su Sky. Insomma, anche a 60 anni il futuro è ancora roseo per Marco Giallini.

Marco Giallini (640×360)

Dean Norris

Per tutti noi amanti delle serie tv, il volto di Dean Norris non può che essere quello di Hank Schrader, uno dei personaggi centrali e più noti di Breaking Bad. La fortuna dell’attore è sicuramente legata a filo strettissimo con questo ruolo iconico, ma la sua carriera è costellata anche di tanti altri ruoli molto importanti. L’8 aprile, quattro giorni dopo Marco Giallini, ancora Dean Norris si unirà al gruppo degli illustri sessantenni e allora è l’occasione giusta per ripercorrere la parabola di un attore che, oltre al personaggio di Hank Schrader, ha dato anche molto altro.

L’esperienza tra cinema e televisione di Dean Norris è eccezionalmente lunga. Uno dei ruoli più celebri che l’attore ha avuto è sicuramente quello di “Big Jim” Rennie in Under the Dome, serie tratta dal famosissimo romanzo di Stephen King, che però non ha raccolto i risultati sperati. Dean Norris ha, poi, collezionato apparizioni in tantissime serie tv: da Scandal a The Big Bang Theory, fino a Castle, Lost e ovviamente Better Call Saul. Dean Norris è un volto praticamente onnipresente sul piccolo schermo, anche solo con ruoli episodici, e la sua presenza è stata abbondante anche al cinema, con ruoli, tra gli altri, in The Counselor, Un’impresa da Dio e Little Miss Sunshine.

Johnny Depp e gli altri attori che compiono 60 anni nel 2023: Lisa Kudrow

Qui, la consapevolezza della vecchiaia che sopraggiunge si fa decisamente incalzante. Ai nostri occhi, Lisa Kudrow rimarrà per sempre l’allegra, irresistibile e spensierata Phoebe Buffay, ma la realtà è che l’attrice losangelina il 30 luglio soffierà ben 60 candeline. Come passa il tempo. La fama di Lisa Kudrow è innegabilmente legata al personaggio di Phoebe Buffay, che nel 2024 compirà addirittura 30 anni. L’attrice, di fatti, era abbastanza grande quando ha cominciato a recitare in Friends, aveva 31 anni, e da quel momento la sua vita è completamente cambiata.

Friends è stato, sostanzialmente, l’apice e il culmine della carriera di Lisa Kudrow. Dopo l’enorme successo scaturito dalla sitcom, l’attrice non ha saputo mai staccarsi dal personaggio di Phoebe, collezionando tanti ruoli tra cinema e televisione, ma nessuno nemmeno lontanamente iconico come quello. Rimane, comunque, a Lisa Kudrow l’enorme plauso di averci regalato uno dei personaggi più amati dell’intera storia delle serie tv, oltre all’onore di aver messo la propria firma su una produzione capace di cambiare sempre il genere di riferimento e non solo. All’alba dei 60 anni, Lisa Kudrow è ancora, almeno in parte, Phoebe Buffay, ma col doppio degli anni che aveva quando ha cominciato a interpretarla. Una testimonianza d’immortalità.

Johnny Depp
Lisa Kudrow è Phoebe Buffay in Friends (640×360)

David Thewlis

Nel 2023 compirà 60 anni anche un vero e proprio mito della cinematografia britannica: David Wheeler, in arte David Thewlis. La notorietà dell’attore è legata, ovviamente soprattutto, al ruolo di Remus Lupin nella saga di Harry Potter, ma la carriera di David Thewlis è davvero ricca e molto, molto lunga.

Uno degli apici della parabola di David Thewlis è rappresentato proprio da un’esperienza seriale, quella nella seconda stagione di Fargo, per cui l’attore britannico ha ricevuto anche una candidatura ai Golden Globe e una agli Emmy nel 2017. Prima e dopo sono state tante le esperienze di David Thewlis, che ancora oggi, a circa due mesi dai 60 anni che arriveranno il 20 marzo, rimane gran protagonista sia al cinema che in televisione. Nel 2022, ad esempio, lo abbiamo visto su Netflix in The Sandman e in Enola Holmes 2. All’orizzonte, inoltre, per l’attore inglese c’è anche la presenza nei prossimi capitoli di Avatar: destinato a esordire nel terzo, il suo personaggio dovrebbe tornare anche nel quarto e quinto capitolo della saga di James Cameron.

Johnny Depp e gli altri attori che compiono 60 anni nel 2023: Elisabeth Shue

Chiudiamo, dunque , questa lista di grandi protagonisti del mondo televisivo e cinematografico che nel 2023 compiranno 60 anni con Elisabeth Shue, che il prossimo 6 ottobre spegnerà le sue sessanta candeline. Il momento più alto della carriera dell’attrice statunitense risale al 1996, quando arriva la nomination agli Oscar per Via da Las Vegas, perdendo però la corsa alla statuetta con Susan Sarandon, premiata grazie a Dead Man Walking. Un riconoscimento giunto al culmine di un’esperienza in tantissimi film di successo, dall’esordio nel 1984 in Karate Kid alla sua presenza negli ultimi due capitoli della trilogia di Ritorno al Futuro.

Per ciò che concerne la sua esperienza televisiva, negli ultimi anni abbiamo visto Elisabeth Shue in diverse serie di successo: ha fatto il suo ritorno in alcuni episodi di Cobra Kai e ha vestito i panni di Madelyn Stillwell nella serie di Prime Video The Boys. Una lunga e fortunata carriera, che è il caso di celebrare all’alba dei 60 anni. Così come per gli altri attori di questa lista, da Johnny Depp a Brad Pitt e Dean Norris fino a una delle eccellenze italiane come Marco Giallini: attori che hanno fato tantissimi e che continuano a essere grandi protagonisti del mondo del cinema e delle serie tv.