in ,

I 10 viaggi mentali più iconici di JD

Serie Tv
J.D.

Quando nel dicembre del 2009 Scrubs concludeva la sua ottava (e ultima per quanto mi riguarda) stagione risultò difficile per tutti i fan non lasciarsi andare alle lacrime. La Serie di Bill Lawrence aveva rappresentato per tanti di noi molto più che una commedy. Era stato uno show formativo, capace di coinvolgerci, divertirci e farci riflettere. Quanti di noi si sono riconosciuti in quel J.D. inguaribile sognatore, pasticcione ed emotivamente fragile?

“Sei fuori di testa” – “No, sono un sognatore”. Basterebbe questo semplice scambio di battute tra il severo e arido Kelso e J.D. per sentirci di nuovo irrimediabilmente legati al protagonista di Scrubs. Ma proviamo ad andare oltre. Proviamo a ripercorrere le più belle, profonde ed emozionanti fantasie di John Dorian. Rituffiamoci ancora una volta in quei ricordi e scopriamoci a sorridere e commuovere per l’ennesima volta. Scopriamo la bellezza di un mondo modellato sui nostri pensieri, nel quale rifugiarsi solo per qualche istante e in cui trovare la forza per affrontare la vita di tutti i giorni.

1) 1×05: Star ScrubsJ.D.


Tra i tantissimi sogni a occhi aperti che occupano la prima stagione non si può non menzionare la celebre scena che vede il Dr. Cox nei panni di Obi-Wan Kenobi e il Dr. Kelso in quelli di Darth Vader. I due si trovano a combattere con le spade laser sotto gli occhi attenti e partecipi di J.D. (Luke Skywalker), Carla e Elliot (due principesse Leia), Turk (un Han Solo dalla foltissima chioma) e l’Inserviente (nell’esilarante ruolo di Chewbacca). Come nell’originale Star Wars sarà Vader-Kelso ad avere la meglio per la disperazione di J.D.- Luke. Una fantasia, questa, che mette in luce al meglio, già in questi episodi iniziali, l’attaccamento che ha Dorian per il Dr. Cox, mentore e padre putativo come Obi-Wan per Luke.

Written by Emanuele Di Eugenio

Esteta contemplativo (un modo elegante per dire nullafacente), vive immerso tra libri impolverati e consunti osservando il mondo da una finestra. Che sia quella dello schermo di una tv, di un pc o le pagine di un romanzo russo poco importa.

Jessica Jones

Jessica Jones – La prima foto promozionale della seconda stagione ha scatenato le teorie

How I Met Your Mother

Essere Barney Stinson