Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » I 10 finali più divisivi nella storia delle Serie Tv, secondo Reddit

I 10 finali più divisivi nella storia delle Serie Tv, secondo Reddit

Forse il momento più delicato, per una serie tv, è il finale. Da un pilot un po’ deludente ci si può riprendere, una puntata venuta male può essere dimenticata con la successiva. Ma il finale di serie, no. L’ultimo episodio è quello con cui uno show sceglie di lasciare i propri fan, senza possibilità di tornare indietro, salvo qualche tentativo di riparare all’irreparabile con serie sequel, che però costituiscono un prodotto a sé. Immaginiamo il grado di apprensione di sceneggiatori e produttori quando ci si accinge a scrivere il finale di una serie tv. Il livello di aspettative nel pubblico cresce e deludere attese e previsioni è facile proprio perché si ripongono grandi speranze nella puntata di congedo di una serie tv. Di alcuni finali di serie si è parlato all’infinito – basti pensare a quello di Lost, da cui molti fan ancora non si riprendono -, sia in positivo che in negativo. Tra le migliori ultime puntate nella storia delle serie tv drama troviamo serie come The Americans, The Wire, Breaking Bad, Sons of Anarchy. Non potremmo trovare invece quella di How I Met Your Mother, proprio perché non è stata in grado di accontentare tutti.

Quello di How I Met Your Mother è quindi uno dei finali più divisivi di sempre, almeno secondo Reddit.

Basandoci sui feedback della community, abbiamo stilato una lista di finali di serie che hanno diviso il pubblico. Non c’è Lost, non c’è quello de I Soprano, non c’è Black Sails, ma troviamo serie tv note e amatissime dal pubblico. Consapevoli che il giudizio complessivo su uno show – e sul suo episodio conclusivo – possa variare nel corso del tempo, ecco quelli che attualmente sono i finali più divisivi nella storia della televisione, secondo Reddit.

10) How I Met Your Mother

How I Met Your Mother e i finali di serie più divisivi, secondo Reddit

Partiamo proprio da How I Met Your Mother, una delle serie tv comedy più amate di sempre. Le nove stagioni dello show hanno creato un legame forte con il pubblico di riferimento, consentendo agli spettatori di empatizzare con i personaggi e di condividerne disavventure e stati d’animo. Dopo quasi un decennio di produzione, il pubblico si attendeva un finale all’altezza dei suoi oltre duecento episodi.

E, invece, Last Forever, l’ultimo episodio di How I Met Your Mother, ha deluso le aspettative di gran parte dei fan.

Forse perché troppo frettoloso, forse perché eccessivamente brusco, forse semplicemente perché diverso da come il pubblico se lo aspettava. Sta di fatto che, quando nel 2014 andò in onda la puntata conclusiva della serie, le critiche e le polemiche non si fecero attendere. Gli utenti di Reddit ne hanno parlato per quasi dieci anni, divisi tra chi ha odiato profondamente il finale e chi invece non ha amato la serie, ma ha amato proprio il suo episodio conclusivo.

9) Smallville

Ancor più di How I Met Your Mother, una serie tv che ha fatto discutere per la maniera in cui si è conclusa è Smallville. Lo show è andato in onda per dieci anni, a partire dal 2002, con oltre duecento episodi e dieci stagioni. Da show così longevi ci si aspetta sempre un gran finale prima che calino i titoli di coda. Ma deludere le aspettative, in questi casi, è facile. Lo ha fatto, suo malgrado, anche la serie tv su Clark Kent.

Come How I Met Your Mother, anche lo show con Tom Welling si è chiuso con una puntata finale divisa in due parti.

Il supereroe è arrivato allo scontro finale con Darkseid e tutti i filoni narrativi lasciati aperti dovevano essere portati a conclusione. L’incontro-scontro finale con Lex Luthor, l’ultimo dialogo con il padre biologico e con quello adottivo, il coronamento della storia d’amore con Lois Lane e tutto il resto. Smallville ha cercato di dare una risposta a tutti gli interrogativi rimasti aperti, ma secondo i suoi fan lo ha fatto in maniera frettolosa e togliendo spazio ad altri aspetti importanti, come una degna conclusione per la famosa Justice League. La storia di Clark Kent ha avuto estimatori in tutto il mondo, ma dopo dieci anni di messa in onda, più di qualcuno ha storto il naso dopo l’episodio di congedo. Per molti si è trattato dell’unica conclusione possibile, per altri – tanti – gli showrunner avrebbero potuto fare meglio.

8) Dexter

Un altro finale che ha diviso il pubblico è stato quello di Dexter, serie tv con migliaia e migliaia di fan in tutto il mondo. Lo show è arrivato al capolinea con la decima puntata dell’ottava stagione, trasmessa in Italia nel novembre del 2013. L’ultimo episodio aveva l’ingombro di dover portare a conclusione l’arco narrativo di un personaggio – quello di Dexter Morgan – contorto e originale, che nel corso delle otto stagioni, aveva subito ovviamente un’evoluzione che lo aveva portato ad essere il criminale che conosciamo. Il finale è all’altezza delle aspettative del pubblico? Sul punto, i fan sono ancora oggi profondamente divisi. Come rileva Reddit, l’ultimo episodio di Dexter non è stato il “finale perfetto” che ci si aspettava. Il destino tragico di Debra è risultato più una nota stonata che una conclusione in linea con l’evoluzione dei personaggi. A proposito della fine di questo show, si era parlato addirittura di un episodio crossover con Breaking Bad, con un incontro tra due dei criminali più famosi della storia delle serie tv. Non se n’è mai fatto nulla (fortunatamente o purtroppo?), ma mentre Walter White ha avuto una più che degna conclusione, Dexter Morgan si è dovuto accontentare di un addio che ha diviso a lungo i fan e che ancora oggi fa discutere.

7) Chuck

Si può dire la stessa cosa per Chuck, una serie particolare che ha avuto un finale altrettanto particolare. La quinta stagione è quella che ha portato a conclusione l’arco narrativo di Chuck Bartowski. La serie creata da Chris Fedak e Josh Schwartz ha però uno dei finali più controversi e discussi di sempre. La storia d’amore tra il protagonista e Sarah Walker non ha avuto un lieto fine, anche se alcuni lo interpretano come tale. Dipende dai punti di vista, com’è ovvio. Ma la relazione tra i due personaggi principali è stata stravolta dalla scelta degli autori di cancellare la memoria di Sarah e azzerarla. Una decisione che ha convinto alcuni fan, ma che ne ha sconvolti altri. Il finale di Chuck è ambiguo e controverso. In alcuni risvolti, persino angosciante. La storia d’amore perfetta viene snaturata, ribaltata, completamente stravolta dal finale. Alcune note dell’episodio lasciano un misto tra nostalgia e senso di appagamento per una love story che comunque, considerando gli strani risvolti che ha assunto con la scelta narrativa finale, ha condotto al trionfo dell’amore. Ma i fan continuano a discuterne a distanza di anni perché gli sceneggiatori hanno azzardato – e non poco – con un episodio conclusivo che non è né un lieto fine, né un epilogo del tutto amaro, ma una via di mezzo tra le due cose.

6) Game of Thrones

How I Met Your Mother e i finali di serie più divisivi, secondo Reddit

Ma veniamo a uno dei casi più discussi degli ultimi anni. Se la fine di How I Met Your Mother non metterà mai d’accordo tutti, quella di Game of Thrones farà discutere ancora per decenni. Le polemiche sull’ultima stagione dello show HBO si sono ricorse per mesi, facendo del finale di Game of Thrones uno dei più discussi in assoluto. Un po’ perché le aspettative erano alte, un po’ perché le ultime stagioni della serie hanno preso una strada diversa da quella dei romanzi di G.R.R. Martin, l’ottava stagione de Il trono di spade ha diviso profondamente i fan, creando sconcerto, disapprovazione e infinite discussioni.

La delusione dei fan di How I Met Your Mother può essere paragonata a quella dei fan di Game of Thrones.

Dopo quasi un decennio di messa in onda, il pubblico si aspettava una conclusione degna del prodotto, che desse il giusto peso a ogni singolo aspetto, dalla conclusione degli archi narrativi dei personaggi al climax finale. Ne è venuta fuori invece una fine che, seppur considerata da molti quella più giusta per i singoli personaggi, è arrivata in maniera troppo frettolosa e destabilizzante. Il risultato non poteva non essere un’infinita discussione, che non troverà pace neppure dopo l’uscita dell’ultimo romanzo di Martin.

5) Boardwalk Empire

Se vi capita di fare un giro tra i commenti al finale di stagione di Boardwalk Empire, capite perché stiamo parlando di uno dei finali più divisivi nella storia delle serie tv. Ci sono migliaia di commenti aperti nella discussione su Reddit sull’ultimo episodio della serie. Anche in questo caso, si è trattato di una scelta narrativa che ha appagato alcuni e scontentato altri. In Eldorado, l’ultima puntata della quinta stagione di Boardwalk Empire, l’arco narrativo del personaggio di Nucky si chiude per sempre e nella maniera più tragica: Joe Harper gli spara tre volte e lo uccide per strada, ponendo fine all’arco narrativo di un personaggio che ha dominato la scena per cinque stagioni. Il personaggio a cui è ispirato Nucky, nella realtà, ha un finale completamente diverso, ma per gli autori della serie la maniera più logica per concludere la storia era questa. Gli utenti Reddit ne hanno discusso all’infinito, avanzando dubbi, perplessità e soluzioni alternative. L’alto potenziale della serie, la sua indiscussa qualità, ha creato aspettative altissime negli spettatori, che come sempre, quando si tratta di commentare la fine di un’opera che ha appassionato e convinto per cinque grandiose stagioni, obiettano su ciò che non li ha convinti del tutto. A leggere i commenti su Reddit, i fan di Boardwalk Empire sembrano veramente divisi sul finale della serie, a testimonianza di quanta attenzione ci sia stata intorno allo show.

4) Star Trek: Enterprise

How I Met Your Mother e i finali di serie più divisivi, secondo Reddit

Una discussione senza fine è anche quella che si è aperta a suo tempo attorno al finale di Star Trek: Enterprise, di cui c’è traccia su Reddit nelle migliaia di commenti all’episodio finale. Per capire la portata del dibattito, basti pensare che lo sceneggiatore Brannon Braga, in un’intervista del 2017 sull’ultima puntata della serie, ha commentato: “fu un vero insulto nei confronti degli attori di Enterprise. Me ne pento”. Per chi non ha mai visto un episodio di Star Trek orientarsi nella miriade di commenti sparsi su Reddit diventa difficile: c’è chi sostiene che il finale dello show sia perfettamente in linea con il potenziale mostrato nelle sue precedenti stagioni, chi consiglia di guardare tutto saltando il capitolo finale. Un utente ha lasciato un commento emblematico: “mi sento un po’ sotto shock. È come se avessi avuto un incidente d’auto”. Probabilmente un giudizio definitivo lo si può dare solo dopo aver visto tutte le puntate della serie. Ciascuno spettatore si sarà fatto un’idea diversa in linea con i propri gusti e le proprie aspettative, ma tra chi vorrebbe inserire il finale tra le cose migliori di Star Trek e chi invece lo ha cassato in maniera inappuntabile, farsi un’idea chiara sul finale diventa impossibile. Ecco perché parliamo di una delle puntate conclusive più divisive di sempre.

3) Supernatural

How I Met Your Mother e i finali di serie più divisivi, secondo Reddit

Tra le serie tv più longeve degli ultimi decenni, anche Supernatural ha fatto discutere molto. Non è un caso che show come How I Met Your Mother, Friends o Game of Thrones, che hanno accompagnato i fan per dieci anni o qualcosa in più, siano finiti in questa lista. Dopo tanto tempo trascorso insieme a una serie tv, ai suoi personaggi e alle sue trame, trovare un finale che metta d’accordo tutti i fan è una vera mission impossible. Di Supernatural si è parlato tantissimo mentre lo show andava in onda. La serie tv è stata seguita da un’ampia fetta di pubblico, che ne ha guardato gli oltre trecento episodi di cui è composta. Se il giudizio sugli episodi è tendenzialmente positivo, quando ci avviciniamo al finale, l’andazzo è diverso. L’episodio finale di Supernatural ha fatto registrare pareri contrastanti. Gli utenti che lo hanno commentato su Reddit sono profondamente divisi tra i nostalgici che avrebbero preferito un finale dal tono diverso, i critici che ne hanno messo in evidenza tutti i difetti e le imperfezioni e i fan che invece ne sono rimasti soddisfatti, malgrado qualche passo falso. Come nel caso delle altre serie analizzate in questa lista, trovare un punto di caduta sul giudizio al finale di Supernatural è difficile.

2) Friends

How I Met Your Mother e i finali di serie più divisivi, secondo Reddit

Altro capitolo finale divisivo, almeno secondo Reddit (e sorprende un po’ questa presenza), è quello di Friends, un altro cult del genere comedy. L’ultimo episodio della sit-com tenne incollati alla tv oltre 52 milioni di spettatori, risultando uno dei finali di serie più visti nella storia della televisione. Dopo dieci stagioni di appuntamento fisso nell’appartamento di New York, la domanda che tutti i fan dello show si facevano era come andrà a finire? Come dicevamo in apertura di articolo, la scrittura dell’ultimo episodio di una serie, specie di quelle cult, è il passaggio più delicato.

Come per la già citata How I Met Your Mother, anche per Friends, secondo Reddit, la puntata conclusiva risulta ancora oggi divisiva.

Le discussioni ci mostrano come la fanbase della serie non sappia dare un giudizio univoco sul finale di Friends. Al punto che, a distanza di quasi vent’anni, ancora se ne parla. The Last One è il titolo della 10×17, che è stata suddivisa in due puntate proprio come sarà anni dopo per How I Met Your Mother. Rachel, Monica, Phoebe, Joey, Chandler e Ross lasciano per sempre l’appartamento in cui avevano condiviso dieci stagioni e vanno a Central Park a bere l’ultimo caffè insieme, prima di inseguire ciascuno il proprio destino. In un decennio di trasmissione, i fan di tutto il mondo hanno immaginato centinaia di volte come sarebbe andata a finire la storia. E a quanto pare, le scelte fatte hanno deluso qualcuno. Se date un’occhiata ai commenti di Reddit vi rendete conto di quanto ancora oggi il finale di Friends non riesca a mettere tutti d’accordo.

1) Ozark

How I Met Your Mother e i finali di serie più divisivi, secondo Reddit

E chiudiamo questa disamina sui finali di stagione più divisivi di sempre con un’altra serie recente. Ozark è una delle migliori serie tv mai prodotte da Netflix. La storia dei Byrde ha conquistato il pubblico della piattaforma e si è guadagnata la stima del pubblico con quattro stagioni, una più bella dell’altra. Gli showrunner hanno fatto una scelta coraggiosa: pur potendo allungare il brodo e protrarre la serie oltre la quarta stagione, hanno deciso di concludere la storia dopo soli 44 episodi, rinunciando a portarla avanti solo per cavalcare l’onda del successo. Così, con Una fine difficile, si è chiusa l’avventura televisiva di Ozark. Il titolo dell’episodio finale è emblematico: l’ultima puntata, a leggere i commenti su Reddit, è stata profondamente divisiva. Pur esaltando la potenza narrativa del finale, molti utenti hanno criticato la scelta di lasciare il finale “aperto” e di consentire al pubblico di immaginare il futuro dei Byrde. Ma se per molti la decisione degli sceneggiatori è stata troppo azzardata, per altri si è trattato della conclusione migliore che si potesse dare alla serie. La spiegazione del finale di Ozark può dare qualche indicazione in più, ma anche in questo caso, il giudizio finale resta qualcosa di puramente soggettivo.