in

Le 10 amicizie più false nella storia delle Serie Tv

gossip girl

Chi trova un amico trova un tesoro… o forse no. Il mondo delle serie tv ci ha regalato delle storie d’amicizia bellissime, emozionanti e profonde (una delle migliori, ad esempio, è quella tra Merlino e Artù in Merlin). Questo, però, è solo un lato della medaglia. Dall’altra parte abbiamo una serie di rapporti che solo all’apparenza possono essere definiti di amicizia. La realtà è un’altra: relazioni torbide, per nulla trasparenti, dove segreti e bugie sono all’ordine del giorno. A volte si tratta di legami che nascono solo per tornaconti personali, altre volte ci sono di mezzo tradimenti e situazioni in cui diventa fin troppo facile pugnalare l’altra persona alle spalle. Prendiamo dunque le parti delle comari di paese, di quelle vecchiette che scrutano tutto dalla finestra o semplicemente di Gossip Girl e diamo un’occhiata alle 10 amicizie più false nella storia delle Serie Tv.

1) Serena e Blair (Gossip Girl)

gossip girl

Qualcuno storcerà il naso perché Serena e Blair sono ormai definite una coppia iconica. Certo, ma non l’amicizia che tutti prenderebbero a modello. Sarà che Serena Van Der Woodsen è una pessima amica o che Blair Waldorf è spesso soggetta a complessi di inferiorità nei confronti dell’altra, ma in ogni caso il rapporto tra le due protagoniste di Gossip Girl è tutt’altro che limpido. Nel corso delle 6 stagioni della serie ne abbiamo viste di tutti i colori: bugie, tradimenti, rivalità e colpi meschini.

Possiamo prendere Gossip Girl come ispirazione per stili e outfit, forse. Però, per quanto riguarda l’onestà, sarà meglio guardare da un’altra parte.

2) Baelish e Catelyn (Game of Thrones)

gossip girl

Cambiamo completamente scenario per trovare un’altra amicizia davvero poco raccomandabile: come se intrecci segreti e trame nascoste non fossero già abbastanza, abbiamo pure i sentimenti repressi di Petyr Baelish nei confronti della moglie di Eddard Stark. Baelish e Catelyn si professano alleati, eppure di presupposti per un rapporto trasparente e onesto non ce ne sono. Senza contare tutto quello che Sansa è costretta a subire proprio per colpa dell’uomo. Chi si comporta così nei confronti della figlia di un’amica? Per fortuna che ci pensano le sorelle Stark a fargliela pagare.

3) Mrs Coulter e Lord Boreal (Queste Oscure Materie)

gossip girl

Amici, amici… e poi ti uccidono. Il rapporto tra la mamma di Lyra Belacqua e Lord Boreal non potrebbe essere più falso. I due diventano sempre più vicini e cominciano a collaborare in nome di un obiettivo comune che in realtà così comune non è. Prima Lord Boreal nasconde a Mrs Coulter di aver trovato sua figlia, poi Mrs Coulter raggira l’altro con fascino e parole seducenti, rimane al suo fianco per farsi condurre a Cittagazze e poi lo ammazza. Abbiamo come il presentimento che difficilmente Mrs Coulter si farà mai degli amici veri.

4) Hannah e Katharina (Dark)

Due donne cresciute nella stessa città, due madri i cui figli vanno d’accordo, due amiche che si vanno a trovare, scambiano due chiacchiere insieme e si confortano nel momento del bisogno. Un’amicizia perfetta. Non fosse per la rivalità coltivata fin dall’adolescenza, per la pazzia di Hannah e la tendenza di quest’ultima ad andare a letto col marito dell’altra.

Se ci fosse stata una Gossip Girl a Winden, sarebbe andata a nozze con questo pettegolezzo.

Ma dove si vuole andare senza fiducia e verità? Solo nella nostra lista delle amicizie false.

5) Brooke e Peyton (One Tree Hill)

Per Brooke e Peyton di One Tree Hill le basi di una buona amicizia c’erano anche. Un po’ cane e gatto come Blair e Serena, sono spesso riuscite a rimettersi in carreggiata, ma l’attrazione di entrambe per Lucas ha rovinato tutto: le due cheerleader hanno fatto le capriole per avere le attenzioni del ragazzo, anche a costo di mentirsi reciprocamente. Peyton ruba Lucas a Brooke per due volte, ma più avanti si viene a scoprire che Brooke è andata a letto con Lucas nel periodo in cui lui stava con Peyton. Insomma, non proprio un comportamento da amiche vere.

6) Rue e Lexi (Euphoria)

gossip girl

Prima che la vita di Rue venisse per sempre sconvolta, lei e Lexi erano quel che si può definire buone amiche. Dal momento in cui Rue torna a casa dopo il periodo trascorso in riabilitazione per la sua dipendenza da droghe, però, qualcosa muta per sempre. Dal canto suo, Lexi vorrebbe anche stare al fianco della sua cara amica, ma Rue la mette da parte, soprattutto con l’arrivo di Jules. Inoltre, come se non bastasse, Rue comincia a sfruttare il suo legame con Lexi per un tornaconto personale, senza mai chiedere scusa. Non è di certo vera amicizia.

7) Sid e Tony (Skins)

Che Tony Stonem sia un manipolatore, talvolta perfido, è risaputo. Il problema è che il ragazzo si comporta così non solo con i nemici, ma anche con le persone care. Sid, che dovrebbe essere il suo migliore amico, è in realtà una delle vittime preferite dei giochetti di Tony. Quando però è Sid a voltare le spalle all’altro, Tony è subito pronto a puntare il dito e farlo sentire in colpa: un meccanismo ben lontano dalla limpidezza che ogni amicizia dovrebbe avere.

8) Alison e le Liars (Pretty Little Liars)

La falsità è proprio ciò che permea il rapporto tra Alison Di Laurentis e le cosiddette Liars: la bionda ha sempre tenuto nascoste molte verità, raccontando una sfilza di bugie a quelle che sarebbero dovute essere le sue amiche del cuore. Informazioni manipolate, segreti distorti e voci create ad hoc: sembra più la tela di un ragno malvagio che la ricetta dell’amicizia perfetta.

9) Emily e Ashley (Revenge)

Gossip Girl

Revenge è un vero ricettacolo di amicizie false e possiamo prendere come esempio quella tra la protagonista Emily Thorne e Ashley Davenport. La prima ha in testa solo un obiettivo e ha poco tempo per coltivare una vera amicizia, la seconda è altrettanto ambiziosa e tutto ciò che le interessa è l’arrampicata sociale. Il risultato è un legame basato su moine e sorrisi tirati che nascondono solo tentativi di tirare l’acqua al proprio mulino: tu servi a me, io servo a te. Nulla di più.

10) Elizabeth e Lola – Reign

I presupposti non sono mai stati dei migliori, eppure tra la regina Elizabeth e Lola a un certo punto sembrava essere nata un’amicizia sincera. Ma quando c’è in gioco una rivalità tra due regine e una dama di compagnia ci finisce in mezzo non può che finire male. Elizabeth ha sempre tenuto d’occhio Lola a causa del suo profondo legame con Mary Stuart e Lola non si è mai del tutto fidata di Elizabeth. Tutto è culminato con il sospetto da parte della regina che Lola avesse cospirato contro di lei per ordine di Mary: ed ecco un viaggio di sola andata per la decapitazione.

Leggi anche – Gossip Girl, la classifica dei 5 personaggi più detestabili

Scritto da Alice D'Arrigo

Mi piace far giocare le parole tra di loro finché non formano storie. Quando non scrivo libri, mi diverto a tuffarmi negli strabilianti mondi delle serie tv, lasciandomi conquistare da dialoghi e colonne sonore.

La classifica dei 5 personaggi più buoni di Game of Thrones

Serie Tv gratis

I 10 migliori film e Serie Tv disponibili su piattaforme gratuite