Vai al contenuto
Home » SERIE TV » 10 volte in cui una separazione tra coinquilini nelle Serie Tv ci ha fatto male da morire

10 volte in cui una separazione tra coinquilini nelle Serie Tv ci ha fatto male da morire

In diverse serie tv abbiamo potuto vedere dei rapporti di amicizia davvero speciali: quelli tra i coinquilini. Sia chiaro, non è sempre tutto rose e fiori: vivere con un’altra persona e condividere i propri spazi non è semplice. Eppure tra questi ci sono dei coinquilini che ci hanno insegnato qualcosa e sono stati in grado di trasmettere messaggi positivi: a partire da Friends, BoJack Horseman e How I Met Your Mother ci sono esempi di forti legami di amicizia ma anche di un confronto utile per la crescita di ogni convivente.

1) Friends: Monica e Rachel

friends - monica

Impossibile non conoscere Friends, serie cult degli anni ’90. È stata in grado di appassionare un’intera generazione, divertendo e commuovendo moltissimi telespettatori. La serie si concentra sulle vicende di sei amici di vent’anni che vivono a New York. Fin dal primo episodio, Rachel si trova costretta a chiedere una sistemazione a Monica, la quale non sembra particolarmente entusiasta. Le due infatti si conoscono dai tempi del liceo e ricordano perfettamente i difetti dell’altra.

Le ragazze, sono estremamente diverse.

Monica è la classica persona maniaca dell’ordine e della pulizia mentre Rachel è molto disordinata. Entrambe vivranno momenti di incomprensione e avranno anche numerosi scontri. Quando Monica deciderà di convolare a nozze con Chandler, per le amiche sarà il momento di dividersi. Hanno passato diversi anni insieme nel corso delle stagioni di Friends e, nonostante Monica si trovi finalmente a realizzare il suo sogno, le due coinquiline purtroppo devono chiudere il capitolo convivenza. Questo è uno degli avvenimenti che hanno più sconvolto i protagonisti di Friends.

2) BoJack Horseman: BoJack e Todd

Bojack Horseman

BoJack Horseman è una di quelle serie tv in grado di farti riflettere su molti aspetti della vita.

BoJack, un attore famoso negli anni ’90 ma poi dimenticato, vive ad Hollywood tra gli eccessi. Per rinnovare la sua carriera decide di assumere la ghostwriter Diane Nguyen per scrivere la sua autobiografia. Il suo lussuoso alloggio è condiviso con Todd, un giovane trasandato. Il rapporto tra i due è quasi unilaterale: BoJack non fa altro che schernire il suo coinquilino mentre Todd cerca sempre di non dar troppo peso a quello che fa l’amico.

Una sera però, a causa dell’alcol e della tristezza, BoJack entra in intimità con la ragazza che piace a Todd. Pentito, deciderà di ammettere l’errore al suo coinquilino e questi finalmente reagirà a tutte le ingiustizie subite a causa di una persona che reputava importantissima. Todd decide di far capire a BoJack i suoi errori, sottolineando il fatto che ha superato ogni limite.

L’episodio si conclude con la decisione di Todd di andarsene dall’appartamento, lasciando un vuoto nella vita di BoJack.

3) Scrubs: J.D e Turk

friends

Scrubs è una sitcom che ha appassionato moltissimi telespettatori e continua a riscuotere molto successo. La comedy tratta le vicende di un team di medici e infermieri i quali fronteggiano le difficoltà del loro lavoro con ironia e tanti momenti di riflessione. La serie vede come protagonista J.D e fin dal primo episodio è chiara una cosa: è molto legato al suo migliore amico Turk.

I due infatti rappresentano una delle bromance più belle delle serie tv. I giovani sono molto diversi eppure si completano: sono legati da un profondo affetto e non si vergognano di mostrarlo. Vivono insieme e hanno un rapporto quasi simbiotico, il quale subirà un cambiamento nel momento in cui Turk conosce l’infermiera Carla e, dopo un lungo corteggiamento, la conquista. Con il prosieguo della relazione, i due protagonisti converranno di non poter più vivere insieme. Entrambi hanno bisogno di maturare e Turk necessita di avere un legame stabile con Carla. Certo, sappiamo che nulla potrà cambiare il loro rapporto.

Eppure, la serie lascia un senso di vuoto nel momento in cui i due amici dovranno separarsi.

4) How I Met Your Mother: Ted e Robin

friends

Di How I Met Your Mother si è detto molto e forse non abbastanza. La sitcom si è ispirata molto a Friends ed è un connubio perfetto tra comicità e momenti drammatici. Nel 2030 un Ted Mosby adulto decide di raccontare ai figli come ha conosciuto la moglie. Nel lontano 2005, Ted condivideva l’appartamento con il suo migliore amico Marshall e la sua rispettiva fidanzata Lily. Il giovane fin da subito non fa mistero del suo profondo desiderio di trovare la donna giusta per lui. Una sera al bar incontra Robin Scherbatsky, una giovane reporter canadese. Ted se ne innamora subito. I due riescono a stare insieme per un anno ma poi decidono di separarsi.

Eppure, l’aspirante architetto non riuscirà mai a lasciarsi indietro la storia con Robin. Quest’ultima si troverà costretta a chiedere a Ted di ospitarla e quindi di diventare sua coinquilina. Lui accetta ma capisce di essere ancora innamorato di Robin anche se lei purtroppo non ricambia. Il giovane cerca di andare avanti ma il suo malessere non sfugge a Marshall. Nel momento in cui capisce il dolore del suo migliore amico, questo invita Robin ad andarsene. Lei comprende la situazione ma i due non si rivolgeranno la parola per diverso tempo.

5) Friends: Joey e Chandler

Friends - Joey Chandler

Un’altra bromance degna di nota all’interno delle serie tv comedy. Chandler e Joey di Friends sono uno splendido esempio di amicizia sincera. I due amici si sono trovati bene fin da subito e non hanno avuto grandi difficoltà ad andare d’accordo, anzi. Il loro legame si è rafforzato di stagione in stagione fino a diventare infrangibile. I due sono cresciuti insieme ma quando arriva il momento della tanto attesa stabilità di Chandler, si trovano costretti a dividersi. Come era già successo brevemente nella seconda stagione, dopo un diverbio tra i due risolto con uno degli abbracci più iconici di sempre.

Per fortuna, nel corso dell’intera Friends Chandler e Joey non fanno altro che confermare la profondità del loro legame.

6) New Girl

new girl

New Girl è una comedy composta da sette stagioni. La protagonista Jessica Day, in seguito alla rottura con il fidanzato, è costretta a trovare un’altra sistemazione. Caso vuole che un gruppo di amici sta cercando una coinquilina ed è qui che entreranno in scena Nick, Schmidt e Winston. La serie si concentra sul gruppo e sulla loro vita all’interno del loft. I telespettatori li hanno visti crescere, maturare ed evolversi in modo coerente.

Il momento più commovente è nell’ultima stagione, quando tutti i coinquilini guardano per l’ultima volta l’appartamento, luogo che li ha uniti per moltissimi anni.

7) The Big Bang Theory: Leonard e Sheldon

leonard

The Big Bang Theory è una delle serie tv più famose e apprezzate di tutti i tempi.

Sheldon e Leonard sono coinquilini e lavorano insieme ad Howard e Raj al California Institute of Technology. I quattro incarnano il classico stereotipo dei nerd: sono dotati di una mente brillante e trascorrono il loro tempo a leggere fumetti, giocare ai videogame, giochi di ruolo e sono appassionati di film e serie tv fantascientifiche. La loro routine viene spezzata nel momento in cui si trasferisce nel loro palazzo Penny. Il gruppo di amici e la ragazza rappresentano due mondi opposti. Ma è grazie a Penny che i ragazzi inizieranno a relazionarsi meglio con il mondo esterno, facendo conoscenze e riuscendo a stringere legami importanti.

Leonard, perdutamente innamorato della biondina, cercherà di conquistarla e i due avranno per un lungo lasso di tempo un rapporto ambiguo. Alla fine però riconosceranno di amarsi davvero. All’interno della serie possiamo assistere alla strana convivenza di Leonard e Sheldon: quest’ultimo ha molti problemi relazionali che lo rendono paranoico. La condivisione della casa con Sheldon è davvero dura ma nonostante tutto i due sono inseparabili. Nel momento in cui Leonard e Penny si sposeranno e Sheldon ed Amy decideranno di andare a convivere, il cambiamento sarà inevitabile. Sheldon in quel momento capirà che non vivrà più con il suo migliore amico e capirà di tenerci davvero.

8) Due uomini e mezzo: Alan e Charlie

due uomini e mezzo

Due Uomini e Mezzo è una serie andata in onda fino al 2015 e narra le vicende di due fratelli. In seguito alla separazione dalla moglie, Alan si trasferisce con il figlio nella casa del fratello Charlie. La loro convivenza sarà messa a dura prova a causa delle differenze caratteriali dei due. Tra le varie incomprensioni, vediamo come i fratelli cercano di poter andare d’accordo per una buona convivenza. Quest’ultima sarà interrotta dal tragico evento della morte di Charlie. Evento che però è stato elemento di confusione per gli spettatori in quanto nell’ultima stagione si scopre che in realtà Charlie non è morto.

Nonostante lo stravolgimento di trama dell’ultima stagione, le prime otto rimangono esilaranti e nel momento della presunta dipartita di Charlie, Alan riconosce di tenere molto al fratello.

9) Glee: Kurt, Rachel e Santana

Netflix

Glee è una serie tv musicale terminata nel 2015. Il cast annovera diversi personaggi tra i quali Kurt, Rachel e Santana. Nel corso delle stagioni, le due ragazze sono state rivali in amore. Le ballerine però avranno occasione di rivalutare il loro rapporto e ricongiungersi, questo anche grazie a Kurt.

Infatti: inizialmente Rachel e Kurt subito dopo la laurea decidono di affittare un loft. Poco dopo, Santana decide di trasferirsi a New York e si stabilisce a casa dei due amici. All’inizio ci sono parecchie divergenze: Kurt e Rachel non sono convinti di far rimanere Santana ma poi decidono di farla stabilire. Ma si sa, la vita va avanti. Infatti Rachel sarà la prima a dover lasciare l’appartamento per esigenze lavorative. Kurt e Santana molto addolorati cercheranno di ristabilire la loro quotidianità. Successivamente, Rachel ritorna nell’appartamento ma questa volta è Santana ad allontanarsi. L’amicizia dei tre viene perfettamente rappresentata in Glee e gli allontanamenti sono fonte di dispiacere.

Nonostante gli amici vadano avanti nelle loro vite, rimangono ugualmente uniti.

10) Grace & Frankie

grace and frankie

Grace & Frankie è una delle serie tv rivelazione Netflix degli ultimi anni.

Due donne estremamente diverse tra loro (una è snob, l’altra una hippie) si conoscono da anni in quanto i rispettivi mariti sono soci in affari. Una sera i due uomini comunicano alle mogli che hanno una relazione da vent’anni e vogliono renderla ufficiale sposandosi. Le due donne si ritrovano così a dover essere coinquiline. La loro convivenza risulta molto difficile a causa delle profonde diversità caratteriali. Nel corso della quarta stagione, i figli di Grace e Frankie riescono a convincerle ad andare in una casa di riposo. Ed è proprio nel momento in cui realizzano di non poter essere più coinquiline che capiscono quanto tengano l’una all’altra. Litigano di continuo ma è innegabile che siano riuscite a tirare fuori il meglio reciproco.

Ed è evidente che si vogliono davvero bene.