Hall of Series DISCOVER

Per chi guarda le serie TV sul serio

Per trovare cosa guardare dopo o per approfondire quello che stai già guardando.

  • Scrivici cosa cerchi su WhatsApp e ti rispondiamo noi Esempi di richieste: «Ho finito Succession. Cosa guardo ora?» «Crime scandinavo da iniziare stasera»
  • Classifiche per trovare cosa iniziare e articoli per approfondire quello che stai già guardando. Con la newsletter e su WhatsApp.
  • Lettura senza interruzioni Zero pubblicità, articoli su una sola pagina, accesso illimitato.
Più conveniente
Piano annuale
€19,90/anno
30 giorni gratis
Inizia Gratis Nessun addebito ora
Piano mensile
€2,90/mese
30 giorni gratis
Inizia Gratis Nessun addebito ora

30 giorni gratis · cancella quando vuoi

Vai al contenuto
Home » Money Road

Money Road 2 – Le Pagelle della quarta puntata: nel Catamarano Gate l’unico saggio è Daniele, Chiara voto 20.000

chiara a Money Road 2 ogni tentazione ha un prezzo, quarta puntata - Credits: Sky Italia

Ogni settimana migliaia di lettori ricevono i nostri consigli su cosa guardare.

Scopri come →

Money Road 2 – Ogni tentazione ha un prezzo, lo strategy game Sky Original prodotto da Blu Yazmine, ritorna con la sua quarta (succosissima) puntata. Come ogni giovedì, Sky Italia e NOW ci deliziano con irresistibili tentazioni e un allegro sciame di insetti della foresta malese, che sono a tutti gli effetti le comparse non pagate di questo esperimento sociale (i coleotteri malesi vogliono far parte della produzione a tutti i costi, ma i costi a Money Road sono quasi sempre belli salati). Da questa puntata abbiamo capito che Love is Blind e le aste pure, tutto il resto é un Carramba che sorpresa. Chi scrive questo articolo soffre di mal di mare, quindi in condizioni normali avrei pagato pur di non salire sul Catamarano, ma il mal di mare é comunque meglio del trekking in salita. Se mi devo sentire male lo faccio con le tartine e lo Spritz. In ogni caso, l’epilogo dell’asta-catamarano é stata più imprevedibile e scioccante di un qualsiasi finale di puntata di Prison Break (infatti, il resto del gruppo avrebbe allegramente mandato in prigione Chiara). La quarta puntata dell’esperimento sociale si è rivelata anche la più costosa di sempre per la Compagnia delle Tentazioni, tra asta e spese di ripicca.

Quando il catamarano va é meglio lasciarlo andare, quindi non perdiamoci in balia delle onde e passiamo subito ai voti con Le Pagelle della quarta puntata di Money Road 2.

Camilla – Voto: 6.5

Money Road - ogni tentazione ha un prezzo, al via alla seconda stagione - Credits: Sky Italia
Credits: Sky Italia

Camilla era partita con le migliori intenzioni, poi vive il catamarano gate con la stessa delusione e stordimento di Jonas in Dark che a un certo punto non riesce a fidarsi neanche (e soprattutto) di se stesso. Con la scioltezza di una diva offre zero euro per il giretto in catamarano, ma a metterla in crisi é l’assegno condiviso con Marco al cospetto di Caressa. Decisione che – in un circolo vizioso – trasforma Daniele in Jonas di Dark che non si fida neanche più di se stesso. Insomma, se nella giungla malese ci fossero delle caverne io inizierei a farmi due domande. Certo, se il viaggetto nel tempo potesse cambiare il finale di Money Road dello scorso anno forse male non sarebbe.


Simona – Voto: 5.5

Simona e Marilina a Money Road 2 ogni tentazione ha un prezzo, quarta puntata - Credits: Sky Italia
Credits: Sky Italia

Non me la sento di dare la sufficienza a Simona. Se non ci fosse stato lo “sclero e basta del supermercato forse ci avrei fatto un pensierino. Questo perché la sua personalità da villain seriale é diventata così iconica che quasi quasi mi ci sto abituando. Possibilmente gli altri membri della Compagnia delle Tentazioni hanno fatto lo stesso ragionamento, infatti la puntata é terminata con Simona eletta nuova guida di Money Road 2. Una roba più inaspettata dei 20k di Chiara. Qualcuno evidentemente ha dimenticato che per la guida le tentazioni costano il doppio, aspetto che – sicuramente – non fermerà Simona. Ma sono pronta a ricredermi, ormai in questa stagione di Money Road 2 non ho piú certezze.

A dare man forte a Simona – come sempre – c’è il suo braccio destro Marilina. Praticamente Mignolo col Prof se avessero cheratina ed extension ai capelli. “Cosa facciamo stasera, Simona?” “Quello che facciamo tutte le sere, Marilina… cercare di sperperare il montepremi!”

Luana: Voto 5-

luana a Money Road 2 ogni tentazione ha un prezzo, quarta puntata - Credits: Sky Italia
credits: sky italia

Fino a questo punto mi sono riservata il beneficio del dubbio su Luana. Qualcosa in lei non mi quadrava, ed è stato principalmente il catamarano-gate a sguinzagliare la vera Luana. Un mix perfetto di passivo aggressivo e ghosting tattico. Praticamente il malessere con cui vai a fare aperitivo for the plot. In fin dei conti, la cosa che più di tutte non me la conta giusta é che Luana sarebbe la perfetta villain di un film distopico in cui una ricercatrice senza scrupoli avvia un progetto di ricerca folle solo per la sua sete di conoscenza. Cioé facciamo un remake italiano di Fringe, datele un camice bianco e siamo sul cavallo bianco di Napoleone.

Luana, conta fino a cinque meno. Che è esattamente il lasso di tempo in secondi tra il “scusa, stamattina non lo voglio il caffè” e “è coffee break signoriii!”

Meryem – Voto: 7.5

meryem e chiara sul catamarano di Money Road 2 ogni tentazione ha un prezzo, quarta puntata - Credits: Sky Italia
credits: sky italia

Meryem ha capito tutto nella vita. Lei si fa volere bene da tutti, rimane diplomatica fino alla fine e la cosa paga (letteralmente). Senza perderci la faccia Meryem si gode cinquecento euro di spesa al supermercato (devoluti alla causa comune), la vacanza in catamarano senza l’ira funesta del gruppo, l’assegno pieno di 4k nella completa omertà, cosa vuoi di più dalla vita? Un Amaro Lucano? (Sono 500 euro a bicchierino, grazie). Praticamente è come Fatima di From, ma più fortunata di Fatima di From (mai sia che nella prossima puntata vediamo il trekking interrotto da un albero caduto). Tutti le vogliono bene, tutti sono pronti ad aiutarla. Sarà quasi che questo love bombing se lo merita?

Fabrizio – Voto: 7

Money Road 2 ogni tentazione ha un prezzo, quarta puntata - Credits: Sky Italia
Credits: Sky Italia

Fabrizio si prende un bel sette perché il suo timore che la busta del supermercato fosse a pagamento é stato il momento più divertente di questa puntata. Io sono sicura che se avessi partecipato a Money Road 2 Fabrizio sarebbe stato il mio compagno di merende (in senso figurato, altrimenti ciao ciao montepremi). L’adrenalina nei suoi occhi quando si è approcciato all’altro gruppo con la consapevolezza di avere un gossip di cui altri non erano a conoscenza non ha prezzo (ah no, aspetta costava 20k). Da Gossip Girl a Gossip Road è un attimo. Dateci un paio di spritz con le patatine e possiamo passare anche tre ore a parlare di Tizio, Caio e Sempronio, concludendo la sessione con “amo, ma chi siamo noi per giudicare.”

La sua capacità di mantenere un segreto è paragonabile a quella di Phoebe Buffay in Friends, ma i gossip più succosi sono solo per pochi eletti che fanno parte della sua cerchia. Quando c’è del tè da spillare lui e i suoi amichetti corrono a comprare il succo d’arancia come Cam, Gloria e Phil in Modern Family

.Chiara – Voto: 20.000

chiara a Money Road 2 ogni tentazione ha un prezzo, quarta puntata - Credits: Sky Italia
credits sky italia

Lei dice: se mi dovete odiare, odiatemi con stile. Il discorso di Chiara non fa una piega (quella se la fa Simona). Un plot twist di questa portata non me lo aspettavo. Posso biasimarla? Assolutamente no. Se siamo chiamati a imparare dalla storia di Money Road, Chiara può essere considerata la nuova Danielle (no, non Daniele). A quel punto, se deve soffrire nella giungla per un pugno di mosche, almeno i 20k li spende per una signora gita in catamarano.

Se è vero che Money Road 2 si sta trasformando in Dark, allora non ci si può fidare neanche dei propri parenti più prossimi, che poi a fare l’albero genealogico ci si perde come a seguire Sebastiano-guida che si lascia ispirare dalla direzione del vento (e dal profumo di luppolo).

Daniele – Voto: 10 cum laude e brindisino accademico

daniele a Money Road 2 ogni tentazione ha un prezzo, quarta puntata - Credits: Sky Italia
Credits: Sky Italia

Daniele è l’unico membro della Compagnia delle Tentazioni che sembra mantenere una certa lucidità. La sua personalità cambia a seconda dell’occasione, nelle dinamiche del gruppo è un saggio Gandalf de la Compagnia delle Tentazioni, davanti alla possibilità di una cena in stile sagra di paese con paninazzo e birra, diventa automaticamente un hobbit pronto al brindisi. Abbiamo capito che a tentarlo non sono ATM, assegni, catamarani o ville lussuose. Daniele non vacilla. Nella sua fermezza d’animo neanche la “revenge spesa” post catamarano lo tange, infatti è l’unico a reclamarne l’assurdità. Provate a sostituire l’assegno da 4k con una pinta congelata e la cosa cambia neanche ci fosse Alessandro Borghese a ribaltare la situazione (ma a quello penseremo nella prossima puntata).

La sua presenza a Money Road 2 è fondamentale, e non di certo per la sua abilità di addentrarsi in difficili trekking malesi, ma per la sua capacità di mantenere saldo lo spirito di gruppo. Anche se, quando si parla di spirito con lui non c’è da fidarsi (e non parlo di Spirito Santo). Praticamente se Homer Simpson facesse un giro in Turchia, una permanente e migliorasse le sue capacitá dialettiche sarebbe il terzo compagno perfetto per il duo Sebastiano – Daniele.

Sebastiano – La guida di Money Road 2, Voto: 8

sebastiano guida a Money Road 2 ogni tentazione ha un prezzo, quarta puntata - Credits: Sky Italia
credits: sky italia

Ok, nella scorsa puntata Sebastiano ci ha lasciato a bocca aperta dopo aver speso 3.000 euro per i risultati della partita del Milan. Si è esposto alle lamentele del gruppo, ma ha poi affrontato con determinazione l’incarico di guida del gruppo. A guidarlo è stato il suo solito senso dell’umorismo, l’intuizione e – probabilmente – la bussola nascosta di Jack Sparrow. Certo, la bussola del Capitan Passero ti guida verso ciò che più desideri al mondo. Mi sono quasi meravigliata che la Compagnia delle Tentazioni non si fosse ritrovata in uno stadio malese con le pizze fritte a un euro e la birra congelata. A quel punto altro che 20k di catamarano.

Marilina – Voto: 5

marilina a Money Road 2 ogni tentazione ha un prezzo, quarta puntata - Credits: Sky Italia
credits: sky italia

In questa puntata di Money Road 2 abbiamo capito una cosa: Marilina è una persona decisamente più tollerabile quando Simona non è nelle vicinanze. Le Cip e Ciop delle tentazioni sono un duo incredibile, talmente villain da diventare quasi simpatico all’alba della quarta puntata (ho detto quasi). A lei degli altri non interessa un fico secco, ma quando sono gli altri ad accettare tentazioni succose – nell’universo Dark in cui ci siamo ormai calati con tutti i piedi – lei rosica come Hannah Kahnwald che vede Ulrich mano nella mano con Katharina. Solo che Ulrich è un catamarano e Katharina è Chiara. Poi si sa, nel padiglione 18 di Winden non sai mai chi puoi trovarci.

Marco – Voto: non ho capito

marco a Money Road 2 ogni tentazione ha un prezzo, quarta puntata - Credits: Sky Italia
credits: sky italia

Marco rimane un mistero. Passa dal silenzio tattico allo shopping sfrenato nel supermercato. Lui vive come un lupo solitario, ma si infila a gamba tesa nei litigi da shopping neanche fosse Randall appena uscito dal bus in From. Probabilmente con l’evolversi della situazione lui e Camilla diventeranno best friend come Randall fa con Julie Matthews. Fatto sta che non ho capito il gioco.

Roberto – Voto: 8.5

roberto a Money Road 2 ogni tentazione ha un prezzo, quarta puntata - Credits: Sky Italia
Credits: Sky Italia

Quando Roberto si trova al cospetto del barbiere diventa un bimbo di 10 anni davanti all’ultimo modello di PlayStation. La sua faccia soddisfatta, contenta e appena sbarbata è patrimonio dell’umanità e andrebbe usata come antidoto alla tristezza cronica.

Roberto fa di tutto senza lamentarsi, ma se deve lamentarsi lo fa insultando se stesso. In un mondo di dottori e dottoresse villain che ambiscono a conquistare l’universo con il bullismo passivo aggressivo, siate sempre Roberto che – nel dubbio – si affibbia epiteti colorati. Mi meraviglio solo che non sia parte del duo del luppolo congelato, altrimenti nel Money Road che vorrei lui, Daniele e Sebastiano sarebbero i Sons of Alcol che ci meritiamo. Più Harley-Davidson e meno catamarani.

Adele – Voto: 9

adele e fabrizio a Money Road 2 ogni tentazione ha un prezzo, quarta puntata - Credits: Sky Italia
Credits: sky italia

Adele è un raggio di sole in questa stagione di Money Road 2. Come Daniele è l’unica in grado di mantenere lucidità, equilibrio ed empatia. Non so con quale forza d’animo sia riuscita a mantenere la calma nel supermercato della giungla, ma questa è un’altra qualità che rende Adele una delle mie preferite in questa Compagnia delle Tentazioni. Praticamente è la versione ingegnere di Chibs Telford di Sons of Anarchy, ed è anche la presidente che vorrei, considerando che in questa stagione c’è poco spirito da sons e tanta – troppa – Anarchy.

Io non vedo l’ora di scoprire che guida sarà Simona, chi cederà alla tentazione di Alessandro Borghese e quali altri plot twist avrà in serbo per noi la prossima puntata di Money Road 2. Per questo dovremo aspettare giovedì prossimo in onda su Sky Uno e in streaming su NOW.