in ,

10 personaggi delle Serie Tv affetti da particolari disturbi ossessivo compulsivi

friends

Serie tv come Friends o Glee ci hanno appassionato per anni, presentandoci un ampio ventaglio di personaggi, ciascuno con un carattere ben definito, con debolezze e punti di forza che li hanno sempre resi unici. Alcuni di loro hanno spesso messo in mostra le proprie insicurezze, manifestando nelle forme più varie dei disturbi ossessivo compulsivi. Si tratta di disordini psichiatrici che possono manifestarsi in molti modi, ma che hanno in comune un pensiero ossessivo e ricorrente e un’azione compulsiva che, ripetuta in continuazione, cerca di neutralizzare o annullare il peso di tale pensiero.

Tendenza ossessiva all’accumulo, la mania di pulire al millimetro ogni cosa o lavarsi le mani in modo compulsivo. Insomma, questo disturbo ha davvero molte forme e i personaggi di cui vi parliamo in questo articolo ne sono l’esempio.

Se avete visto serie come Friends o Glee, riconoscerete di sicuro personaggi del genere.

1) Emma Pillsbury – Glee

friends glee

Una donna energica, dolce e simpatica, tanto quanto profondamente insicura di sé e consapevole di essere affetta da un disturbo ossessivo compulsivo che la porta a pulire in continuazione tutto ciò che la circonda e le rende la vita difficile. Emma Pillsbury è la consulente scolastica della McKinley High School, un ruolo apparentemente insignificante, in realtà una presenza essenziale per i ragazzi del Glee Club, i cui attori hanno di recente dato l’ultimo addio all’interprete di Santana (qui tutti i dettagli). Per accettarsi e amarsi così com’è, Emma ce ne ha messo di tempo, eppure alla fine, anche grazie a Will, è riuscita a convivere con le sue paure.

Written by Elena Scipione

Cerco sempre la magia anche nelle più piccole cose. Potete trovarmi con la testa immersa fra le pagine di un libro o in qualche puntata di una serie tv. Per il resto del tempo per lo più scrivo e metto alla prova i miei poteri magici.

Snowpiercer

5 questioni irrisolte di Snowpiercer che devono assolutamente trovare una risposta nella prossima stagione

Lucifer - crisis on infinite earths

Lucifer 5 – Tom Ellis sulla 2a parte: «Finalmente faranno i conti»