Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
Diffusa è l’opinione che gli attori del cinema e delle serie tv non siano propriamente delle cime. Bene, questi dieci attori ribalteranno completamente il fastidioso luogo comune. Belli, bravi e dotati di un… QI da far invidia a tutti. Non manca una protagonista di Friends che davvero non ci aspetteremmo di tale brillante intelligenza. Ma il più intelligente non è lei: è un attore che ha un QI superiore a quello del 98% della popolazione mondiale. Più alto perfino di un genio come Stephen Hawking. Riuscite a indovinare di chi si tratta?
1) James Franco – 22.11.63

James Franco è un attore dotato di fascino travolgente, grande presenza scenica e ottime doti recitative. Ce ne siamo accorti in particolare nella riuscitissima miniserie 22.11.63 in cui l’attore ha espresso al meglio le sue qualità. Ma già nel lontano 2002 si era distinto per James Dean – La storia vera, film per la televisione che gli era valso un Golden Globe. Ma anche nel cinema ha saputo eccellere a più riprese ottenendo anche una candidatura agli Oscar.
Non solo attore, però: James Franco è un artista a tutto tondo con eccellenti esperienze in regia (su tutte la sottovalutatissima serie The Deuce – La via del porno), come sceneggiatore (Child of Gold) e perfino scrittore con la raccolta di racconti Palo Alto da cui Gia Coppola ha ricavato il film omonimo. Insomma: affascinante, poliedrico, famoso. E se vi dicessimo che è anche un genio?
E già, perché Franco è laureato all’Università della California, alla Columbia e ha perfino conseguito il dottorato a Yale. Detiene poi un record davvero incredibile di sessantadue crediti ottenuti nell’Università della California in un solo semestre, superando la normale soglia di diciannove. Il suo QI è segnalato intorno ai 130. Insomma, James Franco sembra avere proprio tutto ma non molti sanno che ha attraversato anche momenti molto bui: ve ne abbiamo parlato in questo pezzo sugli attori con malattie mentali.







