Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 5 coppie delle Serie Tv che non riuscirò a capire mai

5 coppie delle Serie Tv che non riuscirò a capire mai

Ah, l’amore! Il Sentimento con la S maiuscola, quello che fa battere il cuore, sentire le farfalle nello stomaco e spesso e volentieri anche fare follie è presente nel 99% delle storie che leggiamo e – ovviamente – guardiamo. Se Dante diceva che l’amore “move il sole e l’altre stelle”, io molto più banalmente dico che spesso muove le trame dei film e delle serie tv, contribuendo allo sviluppo di alcuni personaggi ma anche in alcuni casi alla loro regressione. Di coppie la serialità ne ha viste un’infinità e continuerà a vederne ancora e ancora: alcune sono state amate talmente tanto da diventare un esempio per gli spettatori, mentre altre sono state guardate con disprezzo fin dal primo momento. Altre ancora, invece, almeno a me risultano totalmente incomprensibili, e forse sono queste a darmi più sui nervi. Si sa, l’amore è cieco e non conosce confini, ma ci sono casi in cui le serie tv ci hanno costretto a vedere coppie che proprio non avevano senso. O almeno non ai miei occhi forse troppo cinici e critici.

E se mi è capitato spesso di pensare “ho i miei dubbi sulla possibile durata di questa combo”, ci sono (almeno) 5 coppie delle serie tv che, per quanto mi sforzi, proprio non riuscirò mai a capire.

1 – Rachel Green e Joey Tribbiani (Friends)

Coppie delle serie tv
Friends (640×360)

Partiamo da una delle coppie delle serie tv forse più criticate in assoluto. Per la bellezza di dieci stagioni di Friends abbiamo assistito al tira e molla tra Rachel e Ross: si amano, non si amano, stanno insieme e poi si lasciano per poi tornare insieme, passando per il celeberrimo “We were on a break”. Insomma, ne passano di cotte e di crude, ma per quanto le cose possano in alcune puntate andare male sappiamo dal primo momento che Rachel è destinata a Ross. Lo sappiamo noi e lo sanno anche i loro amici, Joey compreso. A un certo punto però Joey si innamora di Rachel, una scelta dei creatori di Friends che personalmente fatico a comprendere: la loro amicizia potrebbe essere tra le più pure della serie, con il sostegno di Joey a Rachel quando più ne ha bisogno, e invece si trasforma in uno di quei cliché per cui prima o poi in un gruppo di amici tutti devono innamorarsi di tutti.

Già solo questo sarebbe un disastro, ma il peggio viene quando anche lei comincia a ricambiare. Vedere i due personaggi insieme è a dir poco strano e ci si accorge a un miglio di distanza del fatto che tra i due l’affetto è grande ma non c’è vero amore. Sono una coppia che non fa scintille e di lì a poco se ne rendono conto anche loro, decidendo di lasciarsi dopo essere arrivati alla conclusione di non riuscire ad andare oltre i semplici baci. Davvero Friends aveva bisogno di questa sottotrama? Cosa ci ha dato questa coppia oltre a quel paio di dinamiche imbarazzanti prima di confessare a Ross il loro “amore”? Assolutamente niente, forse solo un bel po’ di cringe.

2 – Dawson Leery e Joey Potter (Dawson’s Creek)

Dawson’s Creek (640×360)

Passiamo da Joey Tribbiani di Friends a Joey Potter sbarcando in una serie che è stata a lungo incentrata su complesse dinamiche relazionali e su un tira e molla che si trasforma in un triangolo amoroso dal finale per nulla scontato ma decisamente giusto. Tra le coppie delle serie tv di cui non capisco il senso rientrano di diritto Dawson Leery e Joey Potter, giovani protagonisti di Dawson’s Creek. Capiamo fin dai primi 30 secondi del primo episodio che la relazione tra questi due migliori amici è destinata a complicarsi, ma la domanda è: perché così tanto? Ci sta, io posso capire che a un certo punto i rapporti forti si mettano in discussione, e che si possa provare a rendere un’amicizia qualcosa di più. Ma poi, una volta resosi conto di non essere fatti per stare insieme in quel senso, soprattutto a sedici anni si può fare dietrofront e tornare sui propri passi.

Invece no, loro vanno avanti imperterriti, si prendono, litigano, non si parlano, poi vanno a letto insieme e poi non si parlano di nuovo, fino al finale in cui (finalmente) scopriamo che Joey ha con saggezza scelto Pacey. Ma diciamocelo, è palese il fatto che lei e Dawson non potessero essere compatibili: entrambi vivono più nelle loro teste che nelle loro vite, e impegnati come sono a nutrirsi di paranoie rischiano di dimenticare tutto ciò che di reale c’è nelle loro esistenze. E proprio per questo hanno bisogno di qualcuno che ogni tanto li riporti con i piedi per terra e gli ricordi che la vita può essere vissuta anche con leggerezza. Joey trova questo qualcuno in Pacey, e forse l’anima gemella di Dawson sarebbe stata Jen. Sta di fatto che quella che sarebbe potuta (e dovuta) essere più che altro una bellissima amicizia, resta per troppo tempo un inutile tentativo di creare un amore romantico dove palesemente non c’è.

3 – Jackson Avery e Maggie Pierce (Grey’s Anatomy)

Coppie delle serie tv
Grey’s Anatomy (640×360)

Grey’s Anatomy è il contesto perfetto per mettersi alla ricerca di coppie delle serie tv create totalmente a caso, giusto per non lasciare nulla di intentato. Avrei potuto creare una lista solo di coppie appartenenti a questa serie, ma se ce n’è una che le supera tutte quanto a difficoltà di comprensione (addirittura più della parentesi romantica tra Izzie e George), questa è quella formata dal dottor Avery e dalla dottoressa Pierce. Per Jackson quella con Maggie è la prima relazione vera dopo il divorzio da April, colei che è palesemente la sua one and only (per quanto in realtà anche la loro coppia non sia proprio la mia preferita della serie). Si tratta dunque di un rapporto importante, quello che ti ricorda che il mondo non finisce dopo la conclusione di una storia e che si può tornare a “ballare” di nuovo. Maggie invece, dal canto suo, viene dalle batoste delle stagioni precedenti di Grey’s Anatomy, le cocenti delusioni di De Luca e Riggs. Insomma, bene ma non benissimo per entrambi.

Con dei presupposti del genere la relazione tra Jackson e Maggie potrebbe essere quanto di più libero e passionale esista al mondo e loro potrebbero essere una di quelle coppie delle serie tv che sa di rinascita. Tutto al condizionale però, perché questa coppia si rivela tra le più noiose e incomprensibili di Grey’s Anatomy. La storia tra i due nasce dopo un’importante collaborazione lavorativa, e probabilmente sarebbe stato meglio mantenerla su quel piano: per quanto la relazione sia durata per diverso tempo, non mi ha mai dato l’impressione che il feeling tra loro fosse qualcosa in più di reciproco affetto e stima professionale. Anzi, per tutto il tempo mi è sembrata un semplice riempitivo per permettere alle storyline di questi due personaggi di continuare anche dal punto di vista sentimentale, perché non sia mai che Grey’s Anatomy permetta a qualcuno di essere felicemente single. Morale della favola? Quando si sono lasciati mi sono sentita molto più sollevata che sorpresa.

4 – Rick Grimes e Michonne Hawthorne (The Walking Dead)

Coppie delle serie tv
The Walking Dead (640×360)

L’amore vince su tutto, anche sulle apocalissi zombie: e quindi va da sé che anche nel mondo umanamente un po’ allo sbando di The Walking Dead si sia trovato spazio per un po’ di sano romanticismo. Ma se alcune coppie ci sono piaciute davvero tanto – nessuno osi criticare la storia tra Glenn e Maggie – ce ne sono altre che rientrano dritte tra le coppie delle serie tv che non riuscirò a capire mai. Tra queste, posto d’onore per quella formata dal protagonista assoluto Rick Grimes e Michonne. Tra i due personaggi ci sono alcuni importanti punti in comune: entrambi hanno perso la persona con la quale condividevano la quotidianità (nel caso di Michonne, anche un figlio) ed entrambi sono stati resi da queste perdite e dalla vita post-apocalittica molto più duri e corazzati di quanto non fossero nelle loro vite precedenti. Ma per quanto questo sia stato sufficiente agli autori di The Walking Dead per vedere del potenziale romantico nella coppia, io non sono per niente dello stesso avviso.

Forse vivere durante un’apocalisse zombie cambia un po’ le prospettive, e il bisogno di amore e di umanità farebbe vivere a chiunque i sentimenti in modo diverso. Fatto sta che quello che a me sembrava un profondo affetto derivante da una stima nelle reciproche capacità di sopravvivenza si trasforma in The Walking Dead in un amore a tutti gli effetti. Eppure, per quanto la loro storia abbia avuto la sua buona dose di successo, io a distanza di anni continuo a non capirla. La mia percezione di Rick e Michonne era quella di due personaggi forse ancora troppo traumatizzati per poter cominciare una relazione, e quella che doveva sembrare naturalezza nel contatto tra i due mi ha sempre dato l’impressione di essere qualcosa di artificioso, una forzatura. A quanto pare non è un’idea comune: la coppia formata da Rick e Michonne ha fatto talmente tanta breccia nel cuore dei fan di The Walking Dead da essere diventata protagonista di un nuovo spin-off attualmente in produzione. Ma per quanto mi riguarda sono abbastanza sicura di non volerlo vedere.

5 – Haley Dunphy e Dylan Marshall (Modern Family)

Coppie delle serie tv
Modern Family (640×360)

Concludo questa lista di coppie delle serie tv a mio avviso incomprensibili con due personaggi che sì, sono stati bene insieme, ma solo fino a un certo punto: Haley Dunphy e Dylan Marshall, coppia presente fin dagli albori di Modern Family. La relazione nasce quando i due sono ancora al liceo ed è il classico rapporto che – si pensa – finirà con il suono dell’ultima campanella. Per quanto fin dall’inizio della serie sia una ragazza sensibile e a suo modo affettuosa, nelle prime stagioni Haley è ancora immatura e un po’ frivola, e ciò che cerca nei ragazzi resta ancora legato più all’esteriorità che alla volontà di trovare una personalità simile alla sua. Dylan dal canto suo è un ragazzo dolce e si vede che ama molto Haley, ma in più di un’occasione dimostra di non essere proprio una cima e anzi, di non rendersi conto del modo in cui gira il mondo attorno a lui.

Per diverse stagioni di Modern Family i due si lasciano, e sono proprio queste le stagioni nelle quali il personaggio di Haley cambia e matura, pur mantenendo una leggerezza che la distingue da sua sorella Alex. Haley comincia a capire chi è e dove vuole arrivare, come tutti noi non senza commettere degli errori, ed è forse tra tutti i personaggi di Modern Family quello con uno sviluppo più concreto e completo. Le sue relazioni riflettono e forse contribuiscono a realizzare questo suo cambiamento, in particolar modo quella con Andy, e sembra che la sua strada si distacchi sempre di più da quella di Dylan. Fino a quando, a un certo punto, i due non solo tornano insieme, ma si sposano e hanno due gemelli. Così, de botto, senza senso, come direbbe un grande sceneggiatore. E se è vero che anche Dylan a suo modo mette la testa a posto, cominciando anche a studiare come infermiere, è altrettanto vero che l’essenza del suo personaggio non cambia e che, almeno dal mio punto di vista, non rispecchia più quella della “nuova” Haley che anzi sembra quasi fare così un passo indietro.

A questo punto resta da farsi un’unica domanda: l’amore segue le sue regole non scritte o le necessità delle sceneggiature che si trovano in punti morti? A ognuno la sua risposta!