Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 10 splendidi attori sessantenni che dimostrano 20 anni di meno

10 splendidi attori sessantenni che dimostrano 20 anni di meno

Se i 40 sono i nuovi 20, i 60 sono sicuramente i nuovi 40. D’altronde, complici i ritocchi estetici, le cure per il corpo sempre più all’avanguardia e la medicina che fa passi da gigante, non oseremmo più etichettare un sessantenne come un “anziano”. Nonostante questo, non è così raro incontrare persone che dimostrano tutti i loro anni e altre che sembrano essere rimaste congelate sin dai tempi dell’adolescenza.

Insomma, il tempo è tiranno, ma non con tutti. E se parliamo di star del grande e piccolo schermo, madre natura è stata davvero generosa con tante di loro, che sembrano non invecchiare mai. Abbiamo quindi deciso di addentrarci nei meandri della passata giovinezza e stilare la nostra personalissima lista di attori sessantenni che dimostrano 20 anni di meno (ok, forse 20 è un po’ troppo, ma che volete farci, siamo generosi).

In questo articolo troverete di tutto, sex symbol come George Clooney, ma anche eterni simpaticoni come Claudio Bisio: uomini che stanno invecchiando benissimo, tutti splendidi nella loro diversità e accomunati da un unico fattore, le serie tv.

1) George Clooney

George Clooney

Iniziamo con l’attore più scontato della nostra lista: l’intramontabile George Clooney, fresco fresco di sessantesimo (ha spento 60 candeline il 6 maggio 2021). George è George, si sa: uomo charmant ed elegante, attore e regista di talento. Dai tempi di E.R. – Medicini in prima linea ha fatto parecchia strada, ma il suo fascino non è mai diminuito, anzi – possiamo dirlo – sembra essere aumentato con l’età.

Nel 1997 e nel 2006 la rivista People l’ha eletto l’uomo vivente più sexy e siamo sicuri che in molti siano stati d’accordo. Oggi Clooney è invecchiato, questo è vero, ma ci sembra ancora lo stesso trentenne/quarantenne di E.R. Ecco perché entra di diritto nella lista dei nostri splendidi sessantenni che dimostrano 20 anni in meno.

2) Kenneth Branagh

Una delle tante Serie Tv scandinave: il commissario Wallander

Il Commissario Wallander e l’investigatore Hercule Poirot in Assassinio sull’Orient Express sono solo due degli ultimi ruoli interpretati da Kenneth Branagh. Nato come attore di teatro, si è distinto poi nella tv e nel cinema vincendo diversi premi (tra cui 5 BAFTA e 2 Emmy). Le sue doti recitative non sono però il fattore che lo porta dritto dritto nella nostra lista di sessantenni che sembrano più giovani.

Infatti, Kenneth Branagh compirà quest’anno 62 anni, ma potrebbe tranquillamente averne – se non 20 – almeno 10 di meno. Se guardiamo le foto dell’attore da giovane non possiamo che rimanere sorpresi: a parte qualche ruga non ci sembra poi così tanto diverso.

3) David Duchovny

X-Files

Ecco un altro splendido sessantenne che sembra non invecchiare mai: David Duchovny, classe 1960. Diventato popolare grazie al ruolo di Fox Mulder in X-Files, si è mantenuto sempre in forma nel corso degli anni, senza perdere mai il suo fascino.

L’attore ha uno stile di vita salutare e pratica yoga regolarmente. È attento anche alla dieta: ex vegetariano, si è convertito successivamente al pescetarianismo. Il segreto della sua eterna giovinezza starà nel cibo? Chissà.

4) Claudio Bisio

Claudio Bisio

Siete sorpresi di vedere Claudio Bisio tra gli splendidi sessantenni che dimostrano 20 anni in meno? Noi sinceramente no. Molti non lo apprezzeranno come attore, altri non lo troveranno bello, altri ancora penseranno che sia un comico sopravvalutato. Noi noi pensiamo niente di tutto ciò, ma si può dire qualunque cosa su Bisio, eccetto una: che non sia invecchiato bene.

Poco meno di un metro e 80 di altezza e una famosissima testa pelata: l’ex presentatore di Zelig, nonché protagonista della serie tv Tutta colpa di Freud, è sempre uguale da 20 anni. A marzo ha spento 65 candeline, ma noi ci sentiamo di dire che non dimostri assolutamente la sua età.

Sarà l’umorismo, sarà il suo sorriso simpatico, ma Claudio Bisio resta sempre uno splendido quarantenne (almeno nello spirito!).

5) Bradley Whitford

Bradley Whitford

Saranno i capelli bianchi, ma Bradley Whitford, a un primo sguardo, sembra dimostrare tutti i suoi 62 anni. Eppure, se immaginiamo di togliere la capigliatura e la barba, noteremo che il viso dell’attore è praticamente identico a quello di 20 anni fa!

Le iconiche fossette e lo sguardo amichevole (incorniciato spesso da occhiali squadrati e scuri) rendono il Comandante Joseph Lawrence di The Handmaid’s Tale uno splendido sessantenne che sembra molto più giovane.

6) Christopher Meloni

Christopher Meloni

Per tutti noi è il detective Elliot Stabler di Law & Order (qui il ritorno dell’attore nella première della ventiduesima stagione), ma è anche un neo-sessantenne che dimostra 20 anni di meno. Saranno gli occhi blu e il portamento elegante, ma non immaginavamo proprio che Christopher Meloni avesse 61 anni spaccati.

Tra i suoi ultimi lavori figura l’ennesimo prodotto derivato di Law & Order, ossia Law & Order – Organized Crime. In questa serie del 2021 – ancora inedita in Italia – Meloni torna a ricoprire il ruolo che l’ha reso famoso. Insomma, l’attore non si stanca mai di combattere (almeno per finta) contro il crimine: forse è questo a renderlo così giovane.

7) John Corbett

Quella del 1961 è un’annata fortunata. A confermarlo, dopo Clooney e Meloni, è John Corbett, il quasi sposo di Carrie Bradshaw in Sex and the City (dai un’occhiata alle news sul revival senza Samantha Jones).

L’attore è indubbiamente un bell’uomo e si porta benissimo i suoi 61 anni. È anche un artista poliedrico: nel 2004 ha firmato un contratto discografico con un’etichetta indipendente per dedicarsi a una delle sue passioni, la musica country. Nel corso della sua carriera musicale, Corbett ha registrato due album (John Corbett e Leaving Nothin’ Behind). Non ci stupisce che dimostri 20 anni di meno: la musica, d’altronde, mantiene sempre giovani.

8) Graham McTavish

Graham McTavish

La sua non è una bellezza classica, ma particolare. Ci ha conquistato con il suo kilt nel ruolo di Dougal MacKenzie nella serie Starz Outlander, e grazie al suo fascino scozzese immortale entra di diritto nella nostra lista di splendidi sessantenni che dimostrano parecchi anni in meno.

Graham McTavish ha girato, insieme al protagonista di Outlander Sam Heughan, Men In Kilts, una docuserie in cui i due attori si avventurano in una sorta di roadtrip nelle Highlands scozzesi, per mostrare agli spettatori le meraviglie e le tradizioni di questi luoghi. In una delle puntate, i due attori si cimentano negli sport più popolari della Scozia, dal rugby al lancio del martello. Altro che sessantenne! Graham McTavish ha un fisico da urlo.

9) Damon Wayans

Damon Wayans

Un altro sessantaduenne da ammirare è la star di Tutto in famiglia, Damon Wayans Sr. Se guardiamo le foto in compagnia del figlio Damon Jr. (classe 1982), non troveremo così tante differenze tra i due attori. Papà Wayans, infatti, si è mantenuto piuttosto in forma e sembra dimostrare 20 anni di meno.

Anche lui come Claudio Bisio ha fatto della simpatia la sua arma vincente contro l’invecchiamento. L’attore è anche amico intimo di Michael Jordan, con il quale condivide una grande passione: il basket.

Fino a ora, sembrerebbe che i migliori modi per non invecchiare siano fare una vita sana, dedicarsi allo sport e saper far ridere.

10) Luca Zingaretti

Luca Zingaretti

Luca Zingaretti ha compiuto 60 anni a dicembre del 2021 ed è entrato ufficialmente nell’Olimpo degli splendidi sessantenni che non invecchiano mai. Il suo fascino senza tempo e il suo ruolo iconico nel Commissario Montalbano ci conquistano ogni giorno.

Anche lui, come molti altri in questa lista, è appassionato di sport. Da ragazzo giocava nel Rimini Calcio, ma abbandonò la carriera sportiva per dedicarsi alla recitazione. Spesso viene pizzicato dai paparazzi allenarsi insieme alla moglie Luisa Ranieri, accompagnato talvolta anche dalle sue figlie. Questo sì che è un modo dolce di tenersi in forma!

Luca Zingaretti è il secondo attore italiano a comparire nella nostra lista di splendidi sessantenni. Siamo sicuri che alcuni nomi vi avranno sorpresi (su tutti quello di Claudio Bisio) e altri saranno state delle conferme (come l’affascinante Clooney). Voi cosa ne pensate? Ci sono altri attori che meritano di entrare in lista?

LEGGI ANCHE – Tutto in famiglia: cosa fanno oggi gli attori del cast