in ,

10 citazioni delle Serie Tv che puoi utilizzare quando vuoi scaricare qualcuno

Lasciare qualcuno non è mai semplice e trovare le parole perfette per chiudere la relazione lo è ancora meno. Che si sia trattato di una bellissima storia d’amore ormai conclusa o di una relazione disastrosa di cui ci stiamo finalmente liberando, la frase che scegliamo per dire addio sarà destinata a lasciare un ricordo di noi nel partner per lungo tempo e dovrà essere pensata con molta cura. Fortunatamente ci sono serie tv, come Breaking Bad, capaci di darci uno spunto importante.

Citazioni romantiche o frasi a effetto, i telefilm ci offrono una vasta gamma di opzioni, perfette sia per accompagnare l’interlocutore con dolcezza verso la chiusura, sia per architettare la giusta vendetta per una persona che ci ha fatto soffrire.

Scopriamo, allora, 10 serie tv che hanno la citazione perfetta per scaricare qualcuno, partendo da Breaking Bad fino ad arrivare a New Girl.

1) Breaking Bad

Breaking Bad

Sai come si dice, ‘è stato un piacere’? Beh… non lo è stato.

Breaking Bad 5×01

Mike è un uomo di poche parole, ma sempre perfettamente azzeccate. Le sue frasi sono in grado di zittire chiunque e di fargli concludere a testa alta qualsiasi conversazione.

Se volete chiudere una relazione sferrando una perfetta frecciatina finale, ecco allora che Mike può venire in vostro soccorso, offrendovi la citazione perfetta per la vostra uscita di scena. Semplice, concisa ed estremamente diretta, questa frase pronunciata in Breaking Bad vi permetterà di dare una bella batosta a ogni ex orgoglioso e narcisista che vi vorrete lasciare alle spalle, donandovi un addio fiero e dignitoso.

Espressione risoluta e zero lacrime devono accompagnare il vostro discorso, il cui utilizzo è consigliato solo nei confronti dei partner che più vi hanno fatto soffrire, perché insomma, scaricare qualcuno citando Breaking Bad e soprattutto Mike Ehrmantraut non è cosa da tutti i giorni.

2) Una mamma per amica

Mi dispiace tanto. Mi dispiace tantissimo. Ma voglio che tu sappia che sei l’uomo che io vorrei volere. Tu non hai idea di quanto profondamente lo vorrei.

Una mamma per amica 7×14

Dalla spietata citazione di Breaking Bad, passiamo ora a una frase dal tono molto più romantico.

Sarà capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di trovare una persona perfetta sotto tutti i punti di vista, ma che eppure non riesce a far scattare dentro di noi quella scintilla in più necessaria per costruirci qualcosa insieme.

Le relazioni di questo tipo sono forse le più difficili da chiudere, poiché provocano una grande sofferenza anche dentro di noi. Per dire addio, allora, non c’è modo migliore che usare la dolcezza e la sincerità. Lorelai Gilmore ci fa da maestra in questo, fornendoci le parole perfette per una situazione del genere.

Questa citazione esprime in maniera concisa e diretta tutta la frustrazione, ma anche la bellezza, che l’impossibilità di controllare e indirizzare i nostri sentimenti provoca. Non possiamo scegliere chi amare, anche se talvolta vorremmo tanto essere in grado di farlo. Non ci resta, allora, che prendere atto delle nostre più profonde sensazioni e rendere partecipe anche l’altro, dirigendosi verso un doloroso addio che, però, aprirà le porte a un nuovo capitolo nella nostra ricerca del vero amore.

3) Buffy l’Ammazzavampiri

Breaking Bad

Che vuoi che ti dica? Matte non mi piacciono.

Buffy l’Ammazzavampiri 3×19

Vi siete imbattuti in un fidanzato o in una fidanzata psicopatica? Nessun problema. Il malinconico Angel riesce, in un raro momento di ironia, a regalarvi la frase perfetta per chiudere la vostra relazione.

Niente scuse articolate o frasi sdolcinate, meglio mettere subito le carte in tavola. Di fronte alla richiesta di spiegazioni del partner vi basterà ricordare questa semplice citazione per uscire velocemente dalla discussione. Ricordate però,che, come il caro Ted Mosby ci insegna in How I Met Your Mother, il rischio di ritrovarsi un ex infuriato pronto a distruggere il vostro appartamento è sempre dietro l’angolo quando si tratta di veri matti.

Dunque, se decidete di utilizzare questa citazione, assicuratevi di avere pronta una perfetta via di fuga e preparatevi con attenzione a qualsiasi possibile reazione.

4) Grey’s Anatomy

È come avere un trombamico. Senza il tromb.

Grey’s Anatomy 5×18

Si sa, il classico “restiamo amici” pronunciato dopo aver scaricato qualcuno non è mai accolto positivamente. Ma perché non cercare un modo più originale per consolare il partner che il vostro rapporto rimarrà comunque solido, seppur in veste diversa?

Niente, infatti, vieta a due ex di mantenere un rapporto amichevole dopo la rottura, anche se ovviamente vi saranno importanti aspetti della vita di coppia che inevitabilmente verranno meno. Forse lasciare l’altro ricordandogli che non potrà più avere dei momenti di intimità con voi potrà sembrare un rigirare il coltello nella piaga, ma chissà che non riuscirete invece anche a strappare un sorriso al vostro interlocutore.

E poi, in fondo Cristina ha ragione. Un ex non è altro che un amico con cui non si fa più l’amore, no?

5) Gossip Girl

Anna Bolena pensava col cuore e le hanno tagliato la testa.

Gossip Girl 2×25

Si sa, non sempre decidere solo con la testa è la cosa giusta da fare, eppure talvolta è più che necessario. Se è vero che in amore è il cuore a comandare, è vero anche che in certi casi essere razionali può aiutarci a uscire fuori da situazioni per noi deleterie.

Seguendo il consiglio di Blair, pensiamo all’esempio di Anna Bolena, che per seguire i suoi sentimenti ci ha addirittura rimesso la testa, letteralmente. Non che questo evento debba portarci alla paranoia, ma quantomeno potrebbe invitarci a riflettere un po’.

Immaginate, allora, di trovarvi di fronte a un ex appena lasciato, che vi pone domande in cerca di una spiegazione. Ed ecco che voi siete pronti a sferrare questa frase a effetto. Certo, forse le parole pronunciate da Blair Waldorf possono apparire un tantino radicali, ma sapranno rendere chiaro il vostro personale pensiero sull’amore.

6) You

breaking bad

Non posso amare ancora, non posso rischiare, è troppo pericoloso. L’unico modo per ricominciare è ricominciare senza amore. È a questo che siamo arrivati.

You 2×01

Certo, prendere consigli sentimentali da un serial killer sociopatico come Joe Goldberg potrebbe non essere una grande idea. Eppure con questa citazione il ragazzo ci offre delle parole abbastanza normali che potrebbero tornarci utili per scaricare il partner.

In effetti chi di noi non è mai passato dalla fase di rigetto dell’amore? Troppo deluso dalle sofferenze e dal dolore passato per essere in grado di aprirsi nuovamente a qualcuno, ormai capace solo di relazioni prive di vero coinvolgimento emotivo. Quando questo avviene non c’è cosa migliore da fare che essere sinceri con l’altra persona, condividendo i nostri sentimenti e le nostre paure e, se necessario, tagliando i rapporti.

Chissà che trascorrere un periodo da soli con noi stessi non potrà aiutarci a superare questa apatia emotiva, rendendoci in grado di tornare ad amare con più forza di prima.

7) Boris

scrubs

Ma vedi Arianna, un uomo sa quando sta per arrivare la fine. Alcuni vanno a meditare davanti al mare, altri trovano conforto in famiglia, io faccio il limoncello.

Boris 1×07

Le reazioni di fronte alla fine di una storia possono essere le più varie, come ci ricorda lo stesso Renè. Ognuno di noi si trova a reagire in modo diverso, magari cercando consolazione nelle persone vicine, o provando a meditare in un luogo tranquillo. Ma Boris ci offre un’alternativa diversa da tutte le altre, qualcosa di nuovo e originale che potrebbe aiutarci anche per lanciare un messaggio al nostro partner.

Sicuramente nessuno aveva mai pensato che scaricare qualcuno preparandogli un buon limoncello potesse essere una buona idea. Eppure chissà, forse un bel regalo alcolico potrebbe essere la soluzione perfetta per rendere quel momento meno traumatico e doloroso.

D’altronde si sa, una bevuta è la soluzione perfetta per curare qualsiasi delusione amorosa.

8) Scrubs

breaking bad

Mi stavo domandando, come ci si pettina per riuscire a nascondere le corna?

Scrubs 1×09

Avete scoperto che il vostro partner vi tradisce e volete lasciarlo? Nessun problema: il dottor Cox vi offre il metodo perfetto per scaricare un compagno o una compagna infedele.

La regola fondamentale, da tenere sempre a mente in queste circostanze, è che non esiste vendetta migliore della vostra serenità. Mettete da parte lacrime e lamentele e fate convergere la vostra furia in una buona dose di ironia: state certi che questa è la strategia migliore per spiazzare l’interlocutore.

Immaginate di organizzare una tranquilla serata come le altre, preparandovi a fare conversazione come nulla fosse. Poi, proprio quando il partner è convinto di averla fatta franca, che i suoi tradimenti sono passati inosservati, ecco che la citazione di Cox vi permette di sferrare un colpo inaspettato. Una rottura che lascerà certamente il segno.

9) Game of Thrones

breaking bad

Ho amato solamente una donna. Solo una, in tutta la mia vita. Tua sorella.

Game of Thrones 4×07

Un’altra soluzione per lasciare un compagno infedele, o comunque meritevole della nostra rabbia, è quella di utilizzare la citazione di Petyr Baelish.

Certo, si tratta senza dubbio di un’affermazione crudele da fare, un piccolo colpo al cuore per l’interlocutore che avrà l’impressione di veder rinnegare tutta la vostra storia. Ma se usata saggiamente e riservata alle relazioni peggiori, può rappresentare la giusta via di mezzo tra la vendetta e l’ironia, tra la sadica rivincita e il tentativo di smorzare la tensione.

Quel che è certo e che dopo un’uscita di scena del genere non si dovranno temere passi indietro e ritorni di fiamma: l’allontanamento sarà radicale.

10) New Girl

game of thrones

Non sono bravo a fare il fidanzato. Io sono quello con cui passi sempre più tempo finchè non incontri tuo marito.

New Girl 1×11

Potrà capitare talvolta di ritrovarsi costretti a frenare una storia sul nascere, per via della piega troppo impegnativa che la situazione sta assumendo e per cui magari non ci sentiamo assolutamente pronti.

Per le persone come Nick, poi, l’idea di una relazione stabile potrebbe essere qualcosa da evitare assolutamente, un’ipotesi da non prendere minimamente in considerazione. In questi casi meglio essere chiari fin da subito, mettendo in chiaro le vostre intenzioni.

E il saggio Nick ci offre le parole perfette per una circostanza simile, un’esemplificazione veloce e indolore di quello che è per tanti l’unico modello di relazione esistente.

LEGGI ANCHE – Breaking Bad: Le ultime battute dei protagonisti

Scritto da Serena Liggeri

Un foglio, una penna e una buona Serie Tv: i tre ingredienti per una giornata perfetta.

Che Dio ci aiuti

Che Dio ci Aiuti 7 si farà? Trama, dichiarazioni, tutto quello che c’è da sapere

Shadow and Bone – Ben Barnes si vergogna di uno dei suoi ruoli più importanti