in ,

Le 5 migliori serie tv tratte da un libro che puoi trovare su Amazon Prime Video

4) The Terror

american gods

The Terror non è una serie facile per lo spettatore. Tuttavia ci ricorda come un romanzo popolare possa diventare un prodotto seriale per i canali streaming raggiungendo una perfezione narrativa, tra thriller e horror, che anni fa era possibile solo al cinema. Lo si deve anche a un cast impeccabile, tra cui spicca Jared Harris già protagonista di Cherobyl, e all’eccezionale ambientazione che ricrea benissimo il Polo Nord, quasi esclusivamente con la computer grafica. La narrazione è lenta ma scorrevole: il regista, come lo scrittore, ci danno il tempo necessario per conoscere ogni personaggio, facendocene cogliere la complessità psicologica che rende credibile ogni ufficiale, marinaio, mozzo o dottore.

Prodotta da Ridley Scott, la serie conta 2 stagioni, di cui la prima tratta dal libro The Terror di Dan Simmons, l’autore anche di Figli della paura e sceneggiatore di Alien. Il romanzo, così come la serie, si basa su un fatto realmente avvenuto, cioè la scomparsa dell’Erebus e della Terror, due velieri della Marina Britannica salpati dall’Inghilterra alla ricerca del leggendario Passaggio a Nordovest. Nel 1845 rimasero incagliati tra i ghiacci dello stretto Vittoria, nell’artico canadese, e da quel momento non si seppe più nulla dell’intera spedizione (saranno poi ritrovati nel 2016). La serie riprende i fatti narrati dal romanzo di Simmons e racconta di come i marinai cercarono di sopravvivere al freddo polare e anche a un spaventosa creatura carnivora.

Written by Giulia Olivi

Marchigiana, con la passione per la scrittura e le serie televisive a cui si dedica da quando ha imparato a tenere un telecomando in mano. Ha una laurea in Comunicazione e nessun libro o matrimonio all'attivo. Ma c'è sempre tempo.

Le 5 scene più trash di Bridgerton

Seinfeld

5 Serie Tv che sono state decisamente influenzate da Seinfeld