Vai al contenuto
Home » SERIE TV » 5 Serie Tv da guardare se sei fan di Quentin Tarantino » Pagina 4

5 Serie Tv da guardare se sei fan di Quentin Tarantino

Quantomeno tarantino

HOW I MET YOUR MOTHER

Cosa ci fa una serie comedy nella lista delle serie da vedere per gli amanti di Tarantino? Beh, questa serie merita di stare qui tanto quanto le altre. Come abbiamo detto, una cosa che contraddistingue Tarantino è la sua capacità di unire più generi in un solo film. Un film non è mai solo thriller, noir, splatter o western. Ma è tutto insieme. E anche se questo per alcuni può sembrare un “difetto”, è invece uno dei suoi segni distintivi, soprattutto perché riesce ad incastrare i vari generi perfettamente. Ci ritroviamo quindi a vedere situazioni drammatiche che hanno tratti comici, che ci fanno provare tristezza e ci divertono allo stesso tempo. La comicità è un fattore importante nei film di Tarantino, spesso celata, a volte esplicita, e possiamo definirla la “ciliegina sulla torta”. E’ ciò che aiuta a rendere un film lungo e standard, lungo ma piacevole. Per fare un esempio di comicità, possiamo prendere in considerazione la violenza stessa, tipica di Tarantino. La sua, è una violenza che non incita alla violenza, perché spesso è surreale. Quando si taglia la testa a qualcuno, il sangue non fuoriesce a fontana (ve lo dico per esperienza), ma per il Cinema di Tarantino, sì. E la scena di un tizio con la testa mozzata, non ci fa ribrezzo, ci diverte, proprio per questa irrealtà.

Kill Bill

Anche i personaggi sono spesso delle “caricature” di loro stessi, che ci fanno ridere anche solo per il loro modo di muoversi o di parlare. E divertenti sono pure i dialoghi, spesso pungenti e ironici. I fan di Tarantino devono anche saper ridere, ed è per questo che propongo tra le serie da vedere, una delle sitcom più brillanti e divertenti di sempre. Tralasciando il finale (che divide in due i fans, tra quelli che l’hanno odiato e quelli che l’hanno, se non amato, almeno accettato), è tuttora tra le comedy più amate. Ci siamo tutti affezionati alla storia di Ted, protagonista della serie, che racconta ai figli come ha conosciuto la madre, facendo però partire il racconto molto tempo prima che la incontrasse, raccontando le sue avventure insieme agli amici di sempre Marshall, Lily, Robin e Barney.

How i met your mother

Imperdibile, ci ha fatto ridere ed emozionare come poche altre. Ha spesso suscitato in noi un mix di emozioni, tra malinconia e divertimento, che sembra ricordarci quelle sensazioni che proviamo nei film di Tarantino, seppure in modo diverso (voglio dire, non ci sono scene di violenza in HIMYM). Ottima anche sul piano dei dialoghi, è stata molto apprezzata anche da Tarantino stesso, che ha sottolineato l’originalità dello svolgimento, del ritmo e della continuità, definendola molto divertente, anche se ha puntualizzato che lui l’avrebbe fatta durare di meno. Anche questa, è una serie da recuperare assolutamente, nel caso non l’abbiate ancora fatto. E quando la vedrete, vi accorgerete inoltre di un chiaro riferimento ad uno dei film di Tarantino. Precisamente nella 14esima puntata della nona ed ultima stagione, intitolata “L’arte degli schiaffi”, Marshall racconta di un suo viaggio in Cina per imparare la sacra arte dello schiaffeggiamento, chiarissimo omaggio a Kill Bill. Non vi resta che guardarla.

How I met your mother

Pagine: 1 2 3 4 5