Vai al contenuto

Perry Cox, il medico narcisista e polemico di Scrubs, rappresenta alla perfezione il profilo psicologico del Dibattente nel test MBTI delle 16 personalità, che se volete potete fare anche voi.

Nonostante ci sia alcuna controversia nei forum online di appassionati di MBTI riguardo al tipo di personalità di Percival Ulysse Cox, siamo piuttosto convinti che il profilo del Dibattente o ENTP sia quella che meglio gli si addice. Di sicuro il dottor Cox non è il tenebroso, ossessivo genio INTJ, come molti sostengono: la nostra Regina degli scacchi, Beth Harmon, è la regina anche degli Architetti o INTJ.

Come dice il nome stesso, i Dibattenti non si tirano mai indietro di fronte a una sfida intellettuale, ma anche caratteriale: sono la personificazione del narcisista esibizionista ma con un lato estremamente divertente e ironico che non può non farli amare.

Scrubs (640×320)

Quando conosciamo il dottor Cox, fin dalla prima puntata di Scrubs, ci rendiamo conto di trovarci davanti a un vero anticonformista, malato di sindrome di protagonismo e da dosi massicce di “contrarianismo”. Cox non ha paura di andare contro le regole, sfidando la massima autorità dell’ospedale, il dottor Kelso che, invece, rientra nella personalità del Dirigente o ESTJ, amministratori impeccabili nel gestire cose e persone.

Due personalità così forti non potevano che scontrarsi, spesso anche solo per cavilli. Ma è sulle questioni di principio che il Dibattente si erge come una roccia, pronto a fare sfoggio dei suoi talenti logici per combattere contro qualunque abuso di potere e autorità: e infatti una delle prime liti che ricordiamo in Scrubs tra i due dottori riguarda proprio la gestione dei pazienti, che Kelso vorrebbe dirottare verso l’ospedale pubblico e Cox vorrebbe invece trattenere al Sacro Cuore, anche a costo di andare contro le regole.

Poche cose infiammano i Dibattenti come un acceso dibattito verbale: in genere, le personalità di questo tipo adorano sentire la propria voce e intontire il prossimo con i loro monologhi, ed è per questo che Perry Cox non avrebbe mai potuto appartenere alla sfera degli introversi. Nonostante in apparenza sembri odiare praticamente tutti, senza un pubblico ad applaudirlo (per quanto controvoglia o palesemente obbligato), lui non sarebbe il personaggio che amiamo: un performer della medicina, un instancabile ed esilarante polemico che adora il contatto con gli altri, perché gli dà modo di alimentare il suo ego gigantesco.

Sarebbe però sbagliato considerare il dottor Cox unicamente come una persona arrogante e meschina: ci troviamo di fronte invece a un vero e proprio genio della medicina, competente e preparato, che detesta l’approssimazione e l’ignoranza e che, quando si impone sugli altri, lo fa sempre in nome di un bene superiore.

Questa caratteristica lo porta spesso a venire visto come un egoista o un insensibile, tratto che in parte lo accomuna agli Architetti, e da qui il dibattito circa l’appartenenza di Cox a questo gruppo. Ma se potesse lui stesso farebbe un monologo infarcito di decine di nomi di ragazza per ribadire che lui non ha niente a che vedere con “quegli emo psicopatici”.

Scrubs (640×480)

Le personalità Dibattenti, infatti, possiedono come funzione dominante l’Intuizione estroversa, Ne: contrariamente agli Architetti, che amano crogiolarsi nella propria mente e ragionare sull’astratto, i Dibattenti sono estremamente ricettivi agli impulsi esterni. Questa funzione cognitiva, in Cox, si manifesta quando riesce, grazie al suo spirito di osservazione, ad arrivare dove altri non riescono, facendo diagnosi apparentemente impossibili, prevedendo scenari futuri e persino riuscendo a capire i pensieri e le intenzioni delle altre persone.

La funzione cognitiva ausiliaria di questo tipo di personalità è il Pensiero introverso, Ti: si tratta di persona altamente logiche, che prendono decisioni basandosi sui fatti e non sui propri sentimenti. Questa funzione consente anche ai Dibattenti di distaccarsi emotivamente dalle situazioni e analizzarle in modo impersonale: una caratteristica imprescindibile per un medico, ma allo stesso tempo uno stigma sociale che rende queste persona apparentemente insensibili.

Un’altra funzione cognitiva dell’ENTP è il Sentimento estroverso, che si manifesta in una ricerca continua di contatto con il prossimo: che questo contatto si concretizzi poi nell’impulso irrefrenabile di fare a pezzi moralmente il prossimo (leggi, JD), è un dettaglio irrilevante per il Dibattente. Questa caratteristica rende molto difficile, però, sviluppare un’intimità profonda con le persone, anche quelle più vicine a loro. Il lato del dottor Cox più chiuso, ombroso, ed emotivamente inadatto, infatti, lo porta a chiudersi a riccio nei propri sentimenti e a faticare quando si tratta di condividere le proprie emozioni con gli altri.

A costo di implodere in se stesso, Perry Cox non darà mai l’impressione di essere debole o preda delle proprie emozioni: lo vediamo svariate volte, in Scrubs, ma la volta peggiore è forse quella che abbiamo analizzato in questo articolo. Nel corso della puntata Il mio pranzo il dottor Cox e JD si trovano a dover fronteggiare una situazione che, nel giro di poche ore, crolla rovinosamente: ben tre pazienti muoiono in conseguenza di una decisione presa proprio da Perry e, per almeno uno di loro, si trattava di una morte assolutamente evitabile.

Quello che accade durante questa meravigliosa e maledetta puntata e subito dopo è esemplificativo della caratteristica del Dibattente di tenersi tutto dentro fino a rischiare di implodere. Cox si chiude in se stesso, non reagisce agli input di JD che cerca, con la sua trascinante empatia, di risvegliarlo dal torpore in cui è sprofondato a causa del dolore e del senso di colpa.

Mostrarsi vulnerabile, esporre il lato molle della propria infallibilità logica e della propria personalità carismatica e travolgente è inaccettabile per Perry Cox.

Scrubs (640×480)

Nonostante in apparenza possa non sembrare, Perry è uno dei personaggi che compie l’evoluzione più interessante in Scrubs. Nelle prime stagioni è un egocentrico misantropo che non nasconde la sua insofferenza per l’autorità di Kelso e per le fantasticherie di JD, mentre nelle ultime stagioni, complice anche il fatto di aver “assaggiato” il gusto amaro del potere contro cui si era scagliato per tutta la vita e aver riscoperto i rapporti umani grazie alla sua famiglia, diventa decisamente più sensibile.

Il culmine dell’evoluzione di Cox da narcisista showman a mentore maturo e rispettabile è rappresentata nella scena in cui, per la prima volta, riconosce finalmente i meriti di JD e l’importanza che il “pivello” ha avuto negli anni che ha trascorso in ospedale. Una rivelazione che gli esce di bocca di getto, per difendere il suo allievo migliore dalle osservazioni irrispettose di uno specializzando, senza sapere di essere manipolato proprio dallo stesso JD, disposto a tutto pur di ottenere il riconoscimento che cerca da otto anni.

Forse JD non riceverà mai l’abbraccio spontaneo che desidera dal dottor Cox, ma sicuramente, dopo quel momento, saprà di essere una persona davvero importante nella vita del suo mentore. Con il tempo il medico sbruffone di Scrubs impara ad accettare (o meglio, tollerare) anche gli altri nella propria vita: d’altronde, parliamo di una personalità che si galvanizza e si sente viva grazie al confronto con gli altri.

L’importante è avere un pubblico che ti osanna scandendo il tuo nome mentre ti allontani nel corridoio dell’ospedale.

Giulia Zennaro

Tra i personaggi delle serie tv che rientrano nella personalità del Dibattente ricordiamo Lucifer Morningstar, Klaus Harvgreeves, Barney Stinson, Jimmy McGill/Saul Goodman, Bojack Horseman, Chandler Bing, Jim Halpert, Tyrion Lannister, Fleabag, Georgina Sparks, Alicia Sierra.