Vai al contenuto
Home » Scrubs » Che fine ha fatto il film sequel di Scrubs?

Che fine ha fatto il film sequel di Scrubs?

Scrubs

Era il 19 marzo 2003 quando su MTV andava in onda la prima puntata di Scrubs, nella quale il giovane John Dorian ci raccontava il primo giorno del suo tirocinio all’Ospedale Sacro Cuore. Quanto tempo è passato da allora? La serie tv ha avuto un grande successo e ne sono state realizzate otto gloriose stagioni (perché la nona non esiste, vero?). Ha ottenuto numerosi riconoscimenti, il plauso della critica ed è stata inserita dalla rivista Empire nelle 50 migliori serie tv di sempre.

Proprio per via del grande successo, i fan di Scrubs negli ultimi anni hanno cominciato a sperare di poter rivedere i protagonisti in un revival o un sequel.

scrubs

E del resto sono state molte le serie tv del decennio scorso di cui sono stati realizzati dei revival. Sono ritornate addirittura Roseanne e Will & Grace. Qualche mese fa poi è stato annunciato che avremo finalmente la tanto attesa reunion di Friends in un episodio speciale che andrà in onda su HBO Max (scopri qui tutto quello che sappiamo su questo progetto). Sembrava quindi probabile che anche il cast di Scrubs si sarebbe riunito un’altra volta: del resto gli attori erano rimasti in ottimi rapporti e non perdevano occasione per rivedersi.

Ma a voler essere precisi nel 2018 c’erano delle voci riguardo la possibilità di realizzare un film sequel della serie.

Il primo a parlarne era stato proprio Zach Braff, l’amato interprete di J.D., durante un’intervista rilasciata a TV Guide mentre promuoveva la sua nuova serie Alex Inc. Quando il giornalista lo ha interrogato a proposito di un revival dello show che lo aveva reso celebre, ha detto:

Un revival di Scrubs? Non penso che faremmo uno show tradizionale per la televisione ma piuttosto credo che fantastichiamo riguardo all’idea di fare un film per la televisione. Poiché sono tutti confusi, non penso che vorremmo fare un revival ma credo che sia più realistico e fattibile un film da due ore. Penso che sarebbe qualcosa che potremmo fare tutti. Voglio dire, io la farei.

J.D. Scrubs

L’attore poi nel marzo dello stesso anno aveva confermato all’IMDb Show di aver parlato al creatore della serie, Bill Lawrence, della sua idea e di avergli proposto anche una possibile trama per questo film da due ore:

Non posso dirti se sarebbe ambientato nel presente o nel Sacro Cuore, perché questo non fa parte del mio campo. Gli ho parlato della mia idea a cena e ha riso molto, rispondendomi ‘Vedremo, vedremo’. Penso che sarebbe divertente fare un film di due ore su Scrubs.

Alcuni suoi colleghi come Sarah Chalke (aka Elliot) avevano immediatamente detto che avrebbero partecipato sicuramente al progetto. Mentre Donald Faison, che si è fatto amare dai fan per il ruolo di Turk, si è fin da subito mostrato scettico all’idea che riuscissero a riunire l’intera troupe per realizzarlo. Ha detto: Bisognerebbe richiamare tutti per fare questo revival. Non solo il cast, ma anche i produttori e gli autori per farlo funzionare, secondo me. Quindi non sto dicendo che non succederà, ma non sto nemmeno dicendo il contrario.

Ma quando è stato Bill Lawrence in persona a confermarlo, siamo saltati dalla gioia e abbiamo iniziato a crederci davvero. Aveva dichiarato:

Farei qualsiasi cosa per lavorare ancora con il gruppo di Scrubs. È stato il momento migliore della mia vita. Se mai ritorneremo sarà per un film tv o una cosa simile. Vorrei vedere che fine hanno fatto i protagonisti. 

Friends

Nel 2018 ci eravamo quindi convinti che presto avremmo saputo ufficialmente che il cast di Scrubs stava lavorando a un film che sarebbe andato in onda in tv o che sarebbe stato distribuito da una piattaforma di streaming. Sui vari forum si era anche ipotizzato che il film potesse uscire nel 2020, ma i mesi sono passati e nessuna notizia è più trapelata. Ogni volta che Zach Braff pubblicava sui suoi social una foto che lo ritraeva con un altro membro del cast ci speravamo e restavamo delusi quando scoprivamo di esserci illusi.

Ma allora che fine ha fatto il film di Scrubs?

Al momento in rete non si trova nessuna notizia a riguardo. Come tanti altri progetti è stato sospeso e ha subito lo stesso infausto destino di How I Met Your Father, lo spin-off di HIMYM che è stato messo in stand-by a causa degli eccessivi impegni degli sceneggiatori. Spesso gli attori sull’onda dell’entusiasmo dei fan promettono dei revival, incalzati dalle insistenti domande dei giornalisti, che però non vedono mai la luce. Del resto Donald Faison ci aveva avvertito che non sarebbe stato facile riunire tutti, ma non dobbiamo abbandonare la speranza perché se è stato realizzato il revival di Friends (di cui pure si era parlato per anni), può accadere di tutto.

Ma per i fan della serie ci sono due grandi sorprese che allevieranno il dispiacere.

Scrubs

Dopo la reunion del 2018, il cast si ritroverà per un altro evento questa estate: all’ATX Television Festival che si terrà dal 4 al 7 Giugno in Texas parteciperà tutto il cast della serie di Bill Lawrence. Gli attori avranno la possibilità di condividere con i fan tanti aneddoti e curiosità divertenti, ma soprattutto sarà bellissimo rivederli tutti insieme. E chissà che non ci dicano qualcosa sul film sequel di Scrubs. Nel frattempo possiamo ascoltare il nuovo podcast che è stato lanciato da Donald Faison e Zach Braff proprio una settimana fa, Fake Doctors, Real Friends. Nei vari episodi che saranno disponibili sul sito di iHeartRadio i due attori commenteranno tutte le puntate della serie che li ha visti protagonisti.

Leggi anche – Scrubs: il capolavoro dei doppiatori italiani