Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » RECENSIONI » Young Sheldon 1×19 e 1×20 – Sheldon cerca di superare la sua fobia dei cani e di espandere i suoi orizzonti

Young Sheldon 1×19 e 1×20 – Sheldon cerca di superare la sua fobia dei cani e di espandere i suoi orizzonti

I due nuovi episodi di Young Sheldon trasmessi qualche settimana fa sono stati davvero esilaranti. Abbiamo visto Sheldon alle prese con una nuova avventura scolastica, ma anche intento a cercare di combattere la sua fobia per gli animali. Tuttavia ci sono stati dei grandi cambiamenti anche per gli altri personaggi della Serie Tv. Soprattutto ci sono novità per Connie, una delle nonne più divertenti del mondo delle comedy (scopri qui 10 Serie Tv da guardare con tua nonna).

Questi due episodi di Young Sheldon insomma sono stati veramente divertenti e ci hanno riconfermato la qualità di questa Serie Tv.

Nella 1×19 Sheldon ha chiesto ai suoi genitori di poter seguire un corso di fisica teorica all’Università, dato che a scuola sentiva di non ricevere abbastanza stimoli. Durante le lezioni infatti, dato che aveva già appreso tutte le nozioni che venivano spiegate dai professori, tendeva a distrarsi e a fantasticare di aiutare degli astronauti a risolvere i loro problemi con la fisica. Ha dunque spiegato ai suoi genitori che il corso si teneva una sola volta a settimana; lui aveva già contattato il professor John Sturgis e l’uomo aveva accettato che seguisse le sue spiegazioni sulla cromodinamica quantistica. Inoltre ha chiesto a sua nonna se potesse accompagnarlo all’Università. Alla fine è riuscito in qualche modo a convincerla.

Mary e George quindi non hanno potuto rifiutare una richiesta così ragionevole e hanno accontentato Sheldon. Connie ha quindi accompagnato, un po’ contrariata, suo nipote all’Università, ma la situazione è cambiata quando ha incontrato il professore di Sheldon. L’uomo si è complimentato con lei per le sue grandi abilità nel cucito e l’ha invitata a seguire la sua lezione in aula. Dopo che la donna ha ascoltato tutta la lezione, il professore l’ha invitata a cena; lei, persuasa da suo nipote, ha accettato. Sheldon infatti era infatti particolarmente eccitato all’idea che sua nonna e il suo professore si potessero innamorare e successivamente sposare. Infatti in quel caso ci sarebbe stato finalmente un altro genio nella sua famiglia.

Quando il professor John quindi è andato a casa di Connie, Sheldon gli ha suggerito tutte le cose che sua nonna amava per aiutarlo a conquistarla. L’appuntamento è andato molto bene: sebbene l’uomo fosse molto particolare, ha fatto trascorrere una serata davvero piacevole a Connie. La donna aveva già deciso di accettare di vederlo una seconda volta quando ha trovato un regalo particolarmente gradito fuori dalla porta: una bicicletta viola.

Inoltre per la prima volta in questo episodio abbiamo visto Missy e Georgie collaborare come due veri fratelli. La bambina infatti ha chiesto a suo fratello maggiore di aiutarla a svolgere i compiti di grammatica; all’inizio però il ragazzo non sembrava molto disposto a darle una mano. Quando Missy gli ha confessato di non ritenere giusto che loro fossero considerati meno intelligenti di Sheldon, Georgie ha capito che dovevano assolutamente riuscire a completare l’esercizio per mostrare che anche loro erano svegli. Dopo aver studiato insieme, Missy ha preso il massimo dei voti al test in classe. Così ha mostrato l’ottimo risultato al fratello. Georgie è stato talmente orgoglioso da decidere di appendere il test di Missy alla sua lavagnetta perché per la prima volta avevano ottenuto un ottimo risultato senza l’aiuto di Sheldon. Lo scambio di battute tra i due fratelli è stato veramente molto dolce.

Missy: “Hai pianto quando l’hai visto?”
Georgie: “No.”
Missy: “Perché no?”
Georgie: “Perché non è niente di che.”
Missy: “Ok. L’hai appeso alla tua bacheca?”
Georgie: “Vattene di qui!”
Missy: “Dirò a tutti che hai pianto!”

Ma il ventesimo episodio è stato sicuramente il più comico dei due. In A Dog, A Squirrel, and a Fish Named Fish abbiamo visto Sheldon cercare di superare la sua cinofobia. Quando i vicini dei Cooper hanno preso in casa un cane, per Sheldon sono iniziati i guai. Il cane infatti, attirato dal profumo della brillantina che il ragazzino usava e che era la stessa del suo precedente padrone, lo seguiva dappertutto. Dopo che quel tenero cagnolino ha fatto irruzione nel garage, mentre il piccolo nerd stava giocando, e successivamente nella sua camera da letto, terrorizzando a morte il povero Sheldon, i genitori hanno deciso che dovevano assolutamente andare a parlare con i loro vicini.

Sono andati a casa degli Sparks quindi a lamentarsi del loro cane. Anche stavolta però è scoppiato un litigio tra Mary e Brenda. Connie si è offerta allora di andare a parlare con Brenda per risolvere la situazione; purtroppo non è andata a finire affatto bene. La mamma di Billy si è offesa perché Connie ha paragonato suo figlio a Sheldon asserendo che fossero entrambi bambini speciali e che le due mamme dovessero aiutarsi e non farsi la guerra. Questo ha fatto scoppiare una rissa molto violenta tra Connie e Brenda. Quindi ha inasprito ancora di più i rapporti tra i vicini.

Quando però, alla scuola domenicale, in un’esilarante scena, Missy Sheldon e Billy hanno raccontato al Pastore cosa stava accadendo tra le loro famiglie, l’uomo ha capito che doveva intervenire. È andato quindi a casa Cooper e ha obbligato le tre donne a chiarirsi e a smettere di litigare.

Nel frattempo Sheldon, per evitare altri dissapori tra famiglie, ha deciso di cercare di superare la sua paura dei cani. Si è quindi recato in biblioteca dove ha preso in prestito un libro pieno di utili consigli per superare le fobie e si è impegnato per superare la sua paura. Ha cominciato guardando un cartone animato con protagonista un cane (Scooby Doo). Dopo che il veterinario non gli ha permesso di accarezzare un cane anestetizzato, ha deciso di compiere il passo successivo.

Si è recato nel giardino dei suoi vicini con indosso diverse protezioni e ha accarezzato il cagnolino che tanto lo spaventava. Quando però il cane gli ha leccato la bocca, Sheldon è tornato a casa terrorizzato e si è chiuso in bagno per lavar via i batteri. Per fargli superare la sua fobia degli animali, la nonna gli ha regalato un pesciolino. All’inizio Sheldon amava quell’animale che non solo non poteva aggredirlo, ma che non era per nulla interessato alla sua presenza. Quando però ha messo il dito nell’acquario per accarezzarlo, il pesce lo ha morso. Così George, nel tentativo di mostrare a suo figlio che quel pesciolino non avrebbe potuto mordere nessuno, lo ha fatto cadere fuori dall’acquario e lo ha ucciso. La breve storia del pesciolino Fish è stata a dir poco esilarante!

Manca solo un episodio prima del season finale di Young Sheldon, lo spin-off di The Big Bang Theory (scopri qui qualcosa di più sull’episodio che la Serie Tv dedicherà a Stephen Hawking), e noi ne siamo sempre più soddisfatti. Questi due episodi in particolare sono stati ricchi di divertenti gag e di personaggi veramente irresistibili. C’è stata però una donna che ha finalmente ottenuto lo spazio che meritava in questo episodio: Connie Tucker, la dolce Meemaw di Sheldon. Stavolta ha sedotto uno strambo scienziato e ha avuto una divertente lite con Brenda Sparks. Inoltre in entrambi gli episodi di Young Sheldon ci ha fatto morir dal ridere.

Una menzione d’onore va riservata anche al Pastore Jeff. Pur essendo solo un personaggio ricorrente, ogni volta che appare in una scena riusce a regalarci qualche momento brillante. La vera forza di questa comedy sono però ovviamente i bambini. Sheldon, Missy, Georgie e Billy (che mi ricorda vagamente Ralph Winchester) sono un concentrato di tenerezza e simpatia. Una cosa che poi apprezzo sempre più è la cura nel ricostruire gli anni in cui è ambientata la storia anche attraverso piccoli dettagli come i programmi che i protagonisti guardano in Tv.

Insomma Young Sheldon è uno spin-off che sta arricchendo la Serie madre, ma che vive di vita propria e lo dimostra il fatto che non racconta solo la vita di Sheldon, ma anche di tutti i personaggi che gli ruotano intorno.

Il lavoro fatto sul personaggio di Sheldon sia da parte degli autori che dell’attore è ovviamente notevole, ma apprezzo che gli showrunner abbiano deciso di non limitarsi a quello. Hanno reso in questo modo Young Sheldon non solo un ottimo spin-off, ma anche una comedy coi fiocchi.

Leggi anche – Young Sheldon 1×17 e 1×18 – Il piccolo Sheldon alle prese con una bulla e i problemi della vita adulta