Vai al contenuto
Home » RECENSIONI » Shameless 9×04 – Il centesimo episodio è da brividi

Shameless 9×04 – Il centesimo episodio è da brividi

L’attesa è stata ripagata. Il centesimo episodio di Shameless ci ha fatto ricordare i bei tempi. Tante, tantissime emozioni. Non solo caos quindi, ma anche tanta crescita. Si è forse toccato il punto più profondo della Serie Tv. Non il migliore magari, ma il più profondo.

La crisi d’identità di Debs, i problemi di Ian, Carl e il suo istinto omicida. Senza dimenticarci Fiona e Lip, come al solito superlativi.

La ragazza ha un piccolo dubbio sulle sue convinzioni, mentre il secondo dei Gallagher compie un gesto davvero meraviglioso. Tutti i Gallagher a dire il vero mostrano la loro crescita. Tutti, tranne ovviamente il mitico Frank che continua a combinare guai. Guai che questa volta portano fortuna (almeno a lui).shameless

I problemi più gravi riguardano sicuramente Ian, Lip e Carl. I tre maschi di casa Gallagher. Il primo si trova davanti a un bivio. Patteggiare o rischiare 15 anni di carcere solo per sostenere la sua causa? Una scelta difficile per lui, che ancora non ha deciso. Il suo sguardo dice tutto. Non sembra più essere convinto di ciò che ha fatto. Andrà fino in fondo o si fermerà?

Carl invece sembra aver perso il suo spirito da militare. Sembra per l’appunto. Stare con i cani sembrava averlo ammorbidito. Ma non è affatto così. Il duello che affronta rimette subito in pista il ragazzo, che è pronto per Westpoint. È vero, ci piace quando è sentimentale, ma lo preferiamo decisamente con quello sguardo spiritato. Non vediamo l’ora che entri in azione.

Lip per l’appunto compie un gesto meraviglioso, anche se a malincuore. La mamma di Xan si presenta davanti a lui per riprendersi la figlia, ma non è così semplice. Ha un brutto lavoro ed è una drogata. Per il ragazzo di certo non facile lasciar andare la ragazzina alla quale si è davvero affezionato. Ecco allora che prova a dare tutti i suoi risparmi pur di ottenere la custodia. Ma l’abbraccio tra Xan e la madre gli fa cambiare idea del tutto. Non solo si sacrifica lasciando la bambina tra le braccia della madre, ma consegna alle due anche i 10 mila dollari che aveva conservato e raccolto con tanto sacrificio.

Un gesto che consacra definitivamente forse il miglior personaggio di Shameless. Che uomo!shameless

Fiona invece è alle prese con le elezioni. Non sa chi votare, vuole pensare a se stessa, anche se questo vuol dire tradire la sua classe sociale. Fortunatamente fino alla fine Ford – con l’aiuto di V – riuscirà a farle cambiare idea. Nonostante una vita completamente diversa rispetto a quella di qualche stagione fa, la bella mora non tradisce i suoi ideali e premia i poveri. Perché bisogna sempre ricordare da dove Fiona e i Gallagher sono partiti.

Infine Debs è quella che affronta forse il problema meno grave. È lesbica o non è lesbica? Qual è la verità? Carl e Ian l’hanno vista lunga. Alla ragazza piacciono gli uomini, ma li odia. Pensava che stare con una donna potesse essere la risposta. Ma Alex ha capito che non è così, prima ancora di Debbie.

Infine bisogna per forza parlare della parte esuberante di Shameless. Frank che aiuta, in qualche modo (piuttosto discutibile) Mo White a vincere le elezioni inaspettatamente. Nonostante l’arrivo dell’armata di Ian e del Gesù gay, il ritorno di Milkovich Senior è servito eccome.shameless

V e Kev invece continuano la loro scalata verso il successo. Ora sono in un bar rispettabile, dove anche le donne possono entrare. Che storia. Ma soprattutto che cambiamento. Cosa dobbiamo aspettarci ancora dalla coppia?

Un centesimo episodio quindi che conferma le alte aspettative che avevamo. È stato bello vedere i Gallagher su fronti diversi.

Leggi anche: Shameless 9×02 – Quanti soldi questi Gallagher!

Un saluto agli amici di Shameless US Italian Page! Per tutte le curiosità passate dalla loro pagina.